Il sito dei ricci

Versione completa: Trovato riccio 300gr - Olanda
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a Tutti

Sono un italiano ma per lavoro vico in Olanda a Rijsenhout viciono al aereoporto di Amsterdam.
Oggi ho trovato un riccio in giardino, lo ho pesato e pesa circa 300gr.
sembra in letargo non si muove, si raggomitola solo un po quando lo prendo su. è abbastanza grande per sopravvivere l'inverno dasolo?
per ora lo ho portato in casa al caldo e gli ho rimosso un paio di zecche che aveva. Ora dorme in una scatolina qui in casa. Se ci fosse bisogno di portarlo in un centro accoglieza, mi sapreste dire come fare a trovarne uno qui in Olanda? Per il momento lo tengo in casa al caldo, ma a dicembre me ne devo tornare in italia per due o tre settimane e dubito che mi posso portare il riccio in aereo come fosse un gatto. Qualche consiglio?

Marco e Stefania dall'olanda
Ciao e benvenuti ad entrambi sul forum dei ricci!
Che onore avere lettori anche in Olanda!! Icon_razz

Il riccio che avete trovato è troppo piccolo per affrontare il letargo fuori, quindi avete fatto bene a prenderlo in casa. Cercate di tenerlo in una stanza poco frequentata e silenziosa e mettetegli vicino una borsa dell'acqua calda. Se non ne avete una potete usare una bottiglia ben chiusa. Entrambe comunque avvolgetele in un asciugamano o in tanto scottex, così che il riccio non si scotti.
Sistematelo in un contenitore abbastanza ampio e spazioso, con le pareti alte almeno 50 cm in modo che non scappi. Fate attenzione che la borsa/bottiglia non occupi tutto lo spazio.
Sul fondo del contenitore potete mettere scottex e stracci (ma senza sfilacci, pericolosi per le zampine del riccio!).
La temperatura nella stanza del riccio non dovrà mai scendere sotto i 18 gradi.
Grazie al calore dovrebbe risvegliarsi. Può darsi che stia entrando o sia già entrato in letargo. Lassù come sono le temperature esterne in questi giorni?

Bravi per aver eliminato le zecche, parassiti pericolosissimi per la salute dei ricci. Nella foto se ne intravede una sul pancino, avete tolto anche quella, vero? Icon_wink

Prima di dare da mangiare al piccolo aspettate che sia ben sveglio e si sia scaldato. Fin tanto che ha il ventre freddo non nutritelo.

Io e le altre moderatrici del forum ci attiviamo subito per reperire informazioni sui centri di recupero olandesi.
Voi intanto ricordate di cambiare la borsa dell'acqua calda ogni 3 ore circa e non disturbate il riccio che, teoricamente, piano piano dovrebbe cominciare ad essere più reattivo.
Cavolo credo che sia morto, non si muove piu
lo ho preso su e nessun movimento
prima mi pareva che si vedeva anche respirare ora non si muove Icon_cry
Ho paura che sia morto
lo ho preso su e gli ho messo un dito sulla pancia ed era fredda e non si muoveva. Non capisco prima quando vi ho scritto si muoveva un po aveva anche aperto la bocca un po ora nulla Icon_cry
sono cosi triste
dovevo prenderlo dentro prima cavolo. Icon_cry
Sei proprio sicuro che non si muova per niente e non respiri più? Durante il letargo i ricci rallentano moltissimo le loro funzioni (respiro, battito, ecc.).
Il riccio è proprio rigido?
si è rigido rimasto nella posizione in cui era giu, ho messo un dito sul addome non sentivo movimenti ne vedevo muoversi il naso.
prima quando lo portato in casa quando lo toccavo si muoveva e vedevo muoversi su e giu l'addome che respirava. ora era tinco come congelato
braccia immobili e quando lo tiravo su prima si raggomilotolava, ora rimaneva immobile. ho provato anche a stingerlo un po per vedere se reagiva non lo faceva. lo ho appena sotterrato, devo correre a dissotterrare?
Direi proprio di no, se era rigido vuol dire che era già morto da un po'! Mi dispiace tanto e ti capisco: proprio stamattina ho fatto la stessa triste esperienza con un riccino piccolissimo trovato ieri da una mia amica, probabilmente morsicato da un cane. Nonostante la corsa dal veterinario, la disinfezione, le cure stamattina è morto. Icon_sad
Oh quanto mi dispiace Icon_cry...
Ho sentito Marco poco fa al telefono e mi ha detto che il riccio aveva minuscole larve di mosca in bocca e le zecche si staccavano da sole dal suo corpicino... purtroppo non c'è più nulla da fare, mi dispiace. Era evidentemente allo stremo. Icon_cry
le larve di mosca lasciano poche possibilità, purtroppoIcon_cry...
Icon_cryIcon_cryIcon_cry
URL di riferimento