Il sito dei ricci

Versione completa: TROVATO RICCIO!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao! Ieri ho trovato un riccio mentre portavo a passeggio i miei cagnolini.
Si trovava in una zona del giardino vicino ad una siepe sull erba coperto solo da qualche foglia... ho letto in altre discussioni che se il riccio è troppo piccolo o pesa poco potrebbe avere problemi con il sopraggiungere dell inverno...
Oggi era ancora li sembra non essersi spostato ma se toccato lievemente si muove un po ( mi ha anche guardata Icon_smile ) non so se sia adulto ma mi preoccupa il posto in cui si trova (ci sono cani gatti bambini ecc) e vorrei essere sicura che non corra rischi! per ora l'ho lasciato dov è coperto da qualche foglia secca...
Ciao Didi, benvenuta! Il riuccio è da prelevare immediatamente: già il fatto che stanotte non si sia rintanato e sia ancora lì da ieri è un pessimo segno. Icon_sad E' sicuramente un riccio molto debilitato, in questa stagione se ne trovano tanti e per riuscire a salvarli è fondamentale intervenire tempestivamente con tutte le cure del caso.

Portalo in casa, in una stanza riscaldata, e mettilo in una scatola dai bordi lisci e alti 40-50 cm con dentro tanta carta scottex e una borsa dell'acqua calda... se non ce l'hai va bene anche una bottiglia riempita di acqua calda. La borsa o bottiglia dev'essere avvolta in un asciugamano o in un vecchio pile o in più giri di scottex (no stracci sfilacciati, no maglie) e non deve occupare tutto il fondo della scatola, così che il riccio possa allontanarsene se ha troppo caldo. Metti il riccio di fianco alla fonte di calore e vedi se nel giro di un'ora diventa un po' più reattivo. Per ora non dargli da mangiare, deve prima scaldarsi un po'.

Inoltre pesalo con una bilancia precisa, da cucina, e riferisci qui il peso, e dicci se osservi segni come respiro rumoroso o a bocca aperta, goccia al naso, tosse, starnuti ecc.

Restiamo in attesa, facci sapere ma soprattutto non far attendere oltre il riccio... ha bisogno di soccorsi immediati!
Hai la fortuna di abitare in zona Milano, dove abbiamo il mglior appoggio che si possa avere: la clinica del Dott. Mangiagalli, veterinario esperto in ricci. Ti mando tutti i recapiti via mp!
didi, se non ho capito male ieri avevi un appuntamento in clinica, ma non sei andata... ci sono novità?!
come sta il riccio??
URL di riferimento