Il sito dei ricci

Versione completa: fortunello (da Biella)
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Apro questo post per aggiornare tutte le persone che ci hanno aiutato con la staffetta... grazie!
Le condizioni fisiche di Fortunello sono molto critiche, io non so molto della sua storia, solo che era stato trovato da alcuni giorni, raccolto e portato da un veterinario della zona. La persona che mi ha chiamato mi ha detto che il veterinario aveva diagnosticato una frattura che (testualmente) "si sarebbe aggiustata da sola" e una ferita all'altra zampa, che stavano curando (penso seguendo le indicazioni del vet) ma che da due giorni stava iniziando a spurgare di nuovo.
il quadro ovviamente non era dei migliori, anzi.
La famiglia che lo ha accolto aveva trovato il mio numero e mi ha contattato. Mi han detto che non riuscivano a portarlo loro a Milano (nonostante non sia lontanissimo, 100 km circa) e piu' volte mi hanno ribadito il concetto che amano molto gli animali, ma che per quest'anno il loro budget animali era già stato ampiamente superato e sforato.

ho cercato di fare il possibile per trovare un passaggio a questo riccio, innanzi tutto sono necessarie delle cure. Grazie mille a Michele, che per questioni di cuore vive in lombardia, ma che per motivi di lavoro è spesso a biella, ieri ha allungato un (bel) po' il suo ritorno e ha consegnato il riccetto [michele... è maschio...per la cronaca]. Lui e la sua compagna hanno già curato amorevolmente un riccetto fratturato che è stato liberato nei mesi scorsi.

Fortunello... cosi c'era scritto sulla scatola in cui ha viaggiato non sta affatto bene. è molto piccolo (217 gr) magro, scavato, abbastanza docile (!) e vivace.
Dopo la visita in sedazione e le lastre il dr Mangiagalli ha detto che ha una frattura esposta della tibia posteriore sinistra e l'amputazione traumatica del 2 e 3 dito del piede dx.

Aggiungo un mio commento personale: avrei potuto fregarmene, ma non ci sono riuscita. Questo riccio merita di avere tutte le cure necessarie, non è colpa sua, se sta male, non è colpa sua se è un animale selvatico, quindi non di proprietà.
Per me, per noi, l'importante è fare tutto il possibile per cercare di rifargli appoggiare il piede per renderlo autonomo, se sarà possibile. Per questo martedi sarà operato, e si cercherà di fare il possibile per lui. Vi aggiorno.

ps: rimango sempre piacevolmente commossa da quanto alcune persone si mostrino gentili e disinteressate nei confronti di questi spinosetti...
Grazie degli aggiornamenti Giulia, e grazie a voi che prendete a cuore ogni singola creature in difficoltà, anche quando la situazione è disperata e sono certa di parlare a nome di tutto il forum Icon_exclaim

Continuiamo ad incrociare gli aculei e tutto quanto può essere incrociato per questo riccio Fortunello, forza piccoletto Icon_exclaim
Forza Fortunello... e forza Giulia e Gérard! Concordo: è doveroso provare sempre a fare tutto il possibile per ogni creatura che soffre, ed è bello e scalda davvero il cuore conoscere persone pronte a spendersi per dare a un animaletto che sta male una possibilità!
anch'io sono commossa perché molta gente si è attivata e si sta attivando per risolvere questo problema. speriamo che fortunello ce la faccia; fino a questo momento è stato davvero fortunato ad aver incontrato tante persone che si sono occupate di lui, mi sembra che ce la stia mettendo tutta, voi anche... incrociamo le dita!!!
Fortunello è stato davvero fortunato (scusate il gioco di parole)! Ha incontrato persone sensibili e disponibili che lo hanno aiutato e lo stanno aiutando. Spero ci siano buone possibilità di recupero per lui, inutile dire che terremo tutto stra-incrociato!
Fortunello ha già diversi fans anche su Facebook dopo che, la settimana scorsa, avevo pubblicato un appello nella speranza di trovare qualcuno disponibile a fare la staffetta. Riporterò gli aggiornamenti anche là!
Giulia, i miei complimenti a te e a Gerard! Penso che tutti qui dentro vorremmo abitare in Piazza Napoli a Milano! Icon_wink
Ciao Giuli, il riccetto è stato operato? Come sta?
ciao!
era molto debilitato, quindi si è deciso prima di rimetterlo in forze e poi di operaarlo.
Ok, capito! Grazie!
oggi il riccetto è stato operato...
tutto bene, avrà un impianto per 3 settimane che poi sarà rimosso.
sta aumentando di peso, e' 340 grammi. meno male era proprio denutrito!
Bene Icon_biggrin
Evvai! Buona guarigione caro Fortunello... Icon_smile
:-) queste sono proprio delle belle notizie!
Su Facebook mi chiedono se ci sono novità su Fortunello... Se non erro, fra una settimanetta verrà rimosso l'impianto?
aggiorno!
fortunello ha concluso il periodo di permanenza in clinica, e ieri è tornato dalla sua famiglia.
è stato proprio fortunato, e la frattura si è rinsaldata bene.
ha una camminata un po' a papera, ma migliora di giorno in giorno, si appalla e corre di brutto.
Che bella notizia...! Ora possiamo dire che il nome Fortunello era proprio azzeccato! Bravissimi a tutti voi che vi siete mobilitati per raccoglierlo, trasportarlo a Milano, curarlo! Icon_biggrin
Davvero ottime notizie Icon_biggrin
ottimo lavoroIcon_biggrin! bravi tutti quelli che hanno contribuito
Evviva la Clinica Veterinaria Europea e tutti quelli che si sono presi cura di Fortunello! Icon_smile
Ora verrà tenuto al caldo fino a primavera in modo che salti il letargo?
si, quelle sono le indicazioni che sono state date alla famiglia che lo aveva trovato
URL di riferimento