Il sito dei ricci

Versione completa: ritrovamento riccio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Ciao a tutti.
Questa mattina abbiamo trovato un riccio lungo una strada dove non cerano campi attorno e per non lasciarlo li lo abbiamo portato a casa.
Pesa quasi 200 grammi e oggi ha mangiato dei pezzetti di mela, bevuto molta acqua e fatto i suoi bisogni. Non riesco però a capire se posso liberarlo in un posto sicuro o se è meglio affidarlo a qualche centro di accoglienza...cosa mi consigliate di fare?
Grazie
Ciao,
senz'altro il riccio non può tornare in natura adesso : non ha il peso adeguato e morirebbe di freddo. Va tenuto al caldo e accudito fino alla primavera. Per queste ore che è lì con te mettigli acqua a disposizione e, dato il peso, anche una boulle dell'acqua calda vicino : va bene anche una bottiglietta piena d'acqua bella calda, arrotolata in un panno. E' probabile, cosi piccolo, che sia infreddolito. HAi la possibilità di dargli cibo per gatti ? crocchette o scatolette?
Il riccio presenta ferite? Si chiude / appallottola quando ti avvicini o lo prendi in mano?
Certamente se non pensi di poterlo accudire possiamo vedere assieme chi può occuparsene. Resta in contattoIcon_wink
Ciao Valefox e benvenuto sul forum dei ricci!

Hai fatto benissimo a portare il riccio a casa, in questo periodo i ricci che non raggiungono un peso di almeno 700 grammi vanno prelevati e tenuti al caldo fino a primavera perchè non sopravviverebbero al letargo purtroppoIcon_exclaim

Quindi non liberarlo, tienilo in una stanza in cui la temperatura sia costante e non scenda sotto i 18°, sistemalo in un contenitore con bordi alti 50 cm, una scatola di plastica tipo Ikea va benissimo perchè ha le pareti lisce ed è anche facile da tenere pulita, sul fondo metti giornali e tanta carta da cucina e, sempre all'interno del contenitore, posiziona una scatola più piccola che farà da tana (una scatola di scarpe è perfetta) sul cui lato praticherai un'apertura di 10cmX10cm. Metti anche una borsa di acqua calda (in mancanza di questa va benissimo anche una bottiglia riempita di acqua calda) avvolta in più giri di scottex o in uno straccio senza sfilacci che sono pericolosissimi per le zampe dei ricci. L'importante è che la fonte di calore non occupi tutta la superficie del recipiente, così che se il riccio avesse caldo possa allontanarsene. Fai anche questa prova, toccagli il pancino, se lo senti freddo prima di dargli da mangiare aspetta che si sia scaldato, non è bene alimentare animali in ipotermia.

Gli alimenti che puoi dare sono: cibo umido e secco per gatti, possibilimente senza conservanti, carne di manzo, pollo o tacchino appena scottata in padella senza alcun condimento, eventualmente una goccia d'acqua se vedi che si asciuga troppo, frutta come mela, pera, uva, poca banana.
Gli alimenti che non si devono dare sono: latte e derivati, carne di maiale, salumi, mandorle, nocciole, dolci, pasta, pane, riso.

La quantità va calcolata in base al peso del riccio, calcola il 25% del suo peso, nel caso del riccio che hai trovato puoi anche essere più generoso, sarà sicuramente affamato!
L'alimentazione deve essere per la maggior parte costituita di proteine più l'aggiunta, come contorno, di un po' di frutta e magari verdura, come per esempio un fagiolino, una rondella di zucchina bollita.

Facci sapere se puoi occuparti tu di questo riccio, altrimenti vediamo di trovare una struttura idonea o qualcuno che possa prendere in affido questo riccio.

Nel frattempo ti chiedo di rispondere a qualche domanda:

- il riccio è reattivo? Si chiude bene a palla?
- respira bene oppure ti sembra che abbia difficoltà o respiri rumorosamente?
- ha la goccia al naso?
- tossisce?
- le feci come sono?
dagli comunque cibo più nutriente: cibo umico per gattini e crocchette sempre per gattini. poiché è piccolo non ha bisogno di tanto cibo, ma penso che sia affamato e debilitato, per cui puoi mettergliene un po' di più
Allora il riccio mangia anche le crocchette e beve tantissimo..non presenta ferite, cammina benissimo ed è molto vispo...io provo ad occuparmene in questi giorn ma ho già contattavo l'oasi di casale di vicenza per sapere se lo possono tenere e l'enpa e oggi devo richiamare.altrimenti voi avreste la possibilità di accudirlo? Comunque oltre le crocchette ha mangiato mele va ben vero?
Ciao Vale!
Prima di affidare il riccio ti consiglio di fare una telefonata e porre tante domande a chi se ne occuperà. Purtroppo non tutti i CRAS (Centro Recupero Animali Selvatici) e le associazioni sono in grado di farlo correttamente. Per evitare che liberino il riccio in questo periodo, magari pensando che "tanto è autosufficiente" o "lasciamo che la natura faccia il suo corso", chiedi dove sistemeranno il riccio, se provvederanno a sverminarlo prima della liberazione, quando hanno intenzione di rilasciarlo e dove, ecc. Se non ti ispirano molta fiducia lascia perdere, possiamo aiutarti noi a trovare un'altra sistemazione per il tuo spinoso.

Nel frattempo potresti fornirci indicazioni sulle condizioni di salute del riccio? Per noi è importante, per comprendere meglio la situazione, sapere se il riccio:
1. respira bene oppure ti sembra che abbia difficoltà o respiri rumorosamente?
2. ha la goccia al naso?
3. tossisce?
4. le feci come sono?

Per quanto riguarda il cibo, cerca di dargli qualcosa di più sostanzioso delle mele e le crocchette. Non hai della carne di pollo o tacchino o manzo da scottare leggermente in padella? Penso che il riccio la gradirebbe molto. Vanno bene anche il paté per gatti e le scatolette per cani.
Comunque ho chiamato e mi hanno detto che prima di liberarlo troveranno un posto dove metterlo in letargo per poi liberarlo quando farà più caldo. Lo porto da loro questo pomeriggio.
Grazie :)
No, Vale! Questo riccio non deve andare in letargo!
come non deve andare in letargo?
Mettere in letargo un riccio di 200 gr scarsi vuol dire condannarlo a una morte lenta e orribile, una morte di stenti!
Un riccio per sopravvivere al letargo deve pesare almeno 700 gr in questa stagione... pensa a quanto ne è lontano questo piccolino, non ha assolutamente abbastanza scorte di grasso da bruciare.
Loro mi hanno detto che gli trovano un posto sicuro dove fargli passare l'inverno...
Deve essere un posto CALDO. Se sta fuori va in letargo e muore, deve stare al caldo fino a primavera in modo da saltare il letargo.
Comunque oggi vado a parlare con loro così mi spiegano bene..perchè non ho avuto molto tempo per stare al telefono..magari ho capito male...
Ho telefonato al Casale di Vicenza e ho parlato con un signore molto gentile. Mi ha detto che non era con lui che avevi parlato, ma con un suo collaboratore. Loro non sono un CRAS, ma capita che gli vengano conferiti degli animali. Siamo rimasti d'accordo che gli avrei mandato delle informazioni sui ricci!

Nel frattempo l'utente Pierre76mantova, che è volontario di un CRAS (Centro Recupero Animali Selvatici) che tratta abitualmente ricci, si è reso disponibile a prendere il riccino. C'è una ragazza di Vicenza che domani va da lui a portargli un riccino, se riesci a darle anche il riccino che hai trovato tu glieli può portare entrambi. Facci sapere qualcosa presto!
Ti ho mandato via mp il telefono della ragazza che può prendere ilriccino a Vicenza e portarlo a Mantova (utente Aymelek del forum)!
scusate ma ero a scuola quindi non potevo stare connessa...comunque io domani avrei difficoltà a muovermi perchè non sono di vicenza città e sono senza macchina!!!
se il riccio arriva da pierre, stai tranquilla che è in ottime maniIcon_biggrin!
meglio andare sul sicuro, visto che hai già fatto tanto per questo animale.
intanto pesk manderà quelche informazione in più al centro
Ciao Vale, come detto da Pesk io domani pomeriggio mi incontrerò con Aymelek per prendere uno dei riccetti da lei trovati e visto che cè parecchia distanza tra noi sarebbe un'ottima occasione per farmi arrivare anche il tuo, lei è di Bassano del Grappa, sarebbe davvero importante se riusciste a incontrarvi prima di domani...
Aymelek domani passa necessariamente da Vicenza. Proponeva che le portassi il riccio al casello dell'autostrada, ma se vi sentite penso che possiate anche accordarvi diversamente, magari per darle il riccino già oggi. Fate tutto il possibile... questa è un'ottima occasione!
Allora io ho dovuto lasciarlo in quella struttura perchè a casa non potevo più tenerlo, mi hanno assicurato che se ne prendono cura e domani Francesca andrà a prenderlo la...
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento