Il sito dei ricci

Versione completa: Nuovo ingresso!!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Rieccomi per proporvi una nuova discussione: da ieri notte abbiamo un cuginetto/cuginetta di Inca! Si tratta di un riccio che Leo, mio marito, ha recuperato ai bordi di una strada dopo che l'aveva visto attraversarla mentre passava in macchina, quindi in grande pericolo... Oltretutto, qua di notte ci sono al 1-2 gradi!
Pesa 252g, sembra magrino rispetto alla lunghezza e si notano quasi le "scapole" se osservato mentre cammina; il nasino gocciola un po', ma non tossisce nè sternutisce, il pancino è caldo, ha mangiato umido per gatti e qualche crocchetta (30g all'una di notte e 25g questa mattina); fa la palla solo quando lo prendo in mano, se no rimane disteso; non soffia.
Intorno agli occhi sembra sporco... ci sono dei "puntini" chiari, forse parassiti o solo cispe? Non si muovono... Lo devo pulire? Poi nella pancia ha piccoli "cosi" attaccati.. pulci? Zecche? Io so riconoscere bene le pulci dei gatti... Queste sono ferme... Le zecche che si attaccano ai ricci sono quelle solite o più piccole?
Grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete!!
Ciao Alessandra, bravi tu e tuo marito per questo ennesimo recupero...da come lo descrivi è sicuramente molto magro per cui direi che puoi stare anche un pò più abbondante dei soliti 50 grammi al giorno...per le cose che descrivi attaccate alla pancia che non si muovono di getto mi verrebbe da dire zecche, da piccole sono nere e più crescono più diventano chiare, quasi bianche, se riesci a postare una foto magari sapremo essere più precisi...per il naso gocciolante si può trattare col prodotto che credo ti sia stato indicato per Inca ma prima senti le mod se si può fare subito o se magari è meglio aspettare che il riccio si rimetta un pò in carne perché sarà sicuramente molto debilitato...
Ciao Alessandra!

Da come descrivi i parassiti sono abbastanza certa che si tratta di zecche.

Toglile con delle pinzette da sopracciglia, afferrale il più vicino possibile al punto in cui sono attaccate senza schiacciarle, una volta che la presa è ben salda tirale vie in modo deciso e ruotando leggermente, in questo modo dovrebbe venire via anche al testa. Una volta tolte mettile in un barattolo con dell'alcool e poi bruciale, assolutamente non schiacciarle. Altra raccomandazione: non applicare nulla (come olio per esempio) sul parassita, utilizza solo le pinzette.

Gli occhi puoi provare a pulirli con una garzina bagnata con un po' di acqua tiepida.

Complimenti per quest'altro salvataggio, da come lo descrivi questo riccino deve essere proprio molto sottopeso Icon_exclaim
Proverò a fare quello che mi dite, anche se il piccolo non si fa maneggiare volentieri... Intanto ho visto anche una pulce che camminava tra gli aculei, vedo se riesco a prendere anche quella! Ma non sono sicura di riuscire a tenerlo "aperto"...
Al momento è nella stanza più calda della cas e dormicchia nella tana (ancora però non ha provveduto a stiparla di carta, ne ho messa un po' io) e ogni tanto esce ad esplorare, con molta cautela. Dorme disteso, è normale? E si nota anche che il respiro è molto rapido..
Molti ricci dormono distesi, il respiro rapido potrebbe anche essere dovuto al fatto che il piccolo è spaventato, si trova in un ambiente nuovo e sconosciuto, anche se il nasino che gocciola non mi piace.

Fai così, senti Giulia e chiedile se non è il caso di applicare già il prodotto per la sverminazione, almeno siamo più tranquilli, senza contare che aiuterebbe anche per le pulci.
Pesk è stata qui (mi ha incluso nei suoi ricci-giri, sempre molto disponibile) e ha fatto tutti i trattamenti necessari, visto che il riccetto (è maschio!) è pieno di pulci e zecche. Ora dovrò intercettare i vari parassiti che fuggono Icon_eek
Speriamo bene soprattutto per la goccetta al naso...
Sì, dai, speriamo bene! Il trattamento che abbiamo fatto al riccino è sicuramente efficace contro i parassiti polmonari a cui fa pensare la goccia al naso. Buon lavoro anche con questo piccolino (gli ci vuole un nome adesso!) e... tienici aggiornati sui suoi progressi! Icon_wink
Pesata di ieri sera: 262g, quindi 10 g in un giorno e mezzo. E' ok, vero? Mangia volentieri, dorme tutto il giorno (ora anche in posizione più appallottolata) e questa notte ha fatto un certo casino... Mi ha svegliato 2 volte! E' decisamente più attivo di prima. Le mini-zecche continuano a staccarsi... Ne era imbottito, poverino!
Per scaramanzia non abbiamo ancora dato un nome al riccino, ma è quasi ora di farlo... Icon_smile
Visto che il riccio è ancora vivo e in salute (almeno così pare) lo abbiamo battezzato: per distinguerlo da Inca, che è più grosso, ci siamo abituati a nominarlo come "picciriddu", quind,i per gli amici, Picci!
Situazione dopo quasi 6 giorni: Picci mangia con calma i suoi 50g di umido o carne scottata + crocchette (che adora!), qualche pezzettino di uva, pera o mela (questa gli piace meno). Ha smesso di seminare parassiti per la scatola e non si gratta. Da ieri l'altro abbiamo cominciato a liberarlo in uno spazio tutto suo: il suo modo di camminare è molto strano, sembra che strisci e con le zampe posteriori quasi scivola... E' regolare? Spesso poi preferisce rintanarsi in uno scatolino e non gironzolare per niente. E' sempre molto spaventato da ogni minimo rumore, anche il più flebile; addirittura si è infilato dietro al termosifone risalendolo in parte per nascondersi meglio!! Icon_eek
Altra osservazione: mi sembra che la cute tra gli aculei sia secca, appare quasi bianca... Devo fare vaporizzazioni come consigliato a Erin??
Attendo i vostri consigli!
Ciao Ale! Bene, abbiamo sconfitto le zecche! Il modo di camminare che descrivi potrebbe essere dovuto in parte a una grande prudenza nei movimenti, tipica di un riccio particolarmente diffidente, in parte al pavimento se molto liscio e scivoloso... ma potrebbe anche essere un segno di debolezza. Riesci a fare un piccolo video, così ci facciamo un'idea più precisa e chiediamo anche il patere del veterinario?

Bene per l'aumento di peso che riferivi nei giorni scorsi, ha poi continuato a aumentare?
Appena pesato: è ancora 260g. Nei giorni scorsi ha oscillato attorno a questo peso... E' poco, vero?
Per il filmato ci posso provare, magari dimmi il modo più semplice per inviarlo!
Direi che il modo più semplice è caricare il video su Youtube!

La crescita in effetti è davvero scarsa: in pratica in 6 giorni, sebbene sia stato subito sverminato e mangi normalmente, il riccio ha preso solo 8 grammi... direi di sentire il veterinario anche per lui e valutare se sottoporlo ad altre cure. Gli scrivo io, come ho fatto per altri due ricci!
Personalmente non credo che caricare il video su Youtube sia una buona idea: si vedrebbe un riccio europeo (animale selvatico protetto la cui detenzione è vietata ai non addetti ai lavori diciamo) che gironzola per casa. Qualcuno potrebbe essere invogliato a fare lo stesso...
Ale, mandami il video via mail, lo allego io alla discussione! Icon_wink
Be', sarebbe sufficiente cancellarlo subito dopo che l'abbiamo visto! E fintanto che il video è online, mettere un commento del tipo "Il riccio è un animale selvatico protetto non detenibile da parte di privati. Questo riccio è stato accolto solo temporaneamente in casa perchè non aveva un peso sufficiente per superare il letargo. Per sapere quando soccorrere un riccio in difficoltà: link a Hedgehogs". Anche ciò che postiamo su Imageshack rimane visibile, sai? L'unica differenza è che è meno frequentato di Youtube, ma se il nome della foto caricata contiene parole che aiutano a identificarne il contenuto queste vengono fuori, anche lì, da una semplice ricerca nel sito.
Ragazze, per il momento il problema non si pone: ho il filmato, ma oggi Picci cammina normalmente!!Icon_biggrin Forse è perchè sta acquistando forze e fiducia nell'ambiente in cui deve vivere... Comunque lo tengo d'occhio e se lo facesse ancora credo che opterò per la mail (non so un tubo di come usare youtube..)
Che mi dite invece per la secchezza della cute? Qua vicino ci sono le terme di Monticelli...Icon_cool
Bene, ottima notizia! Per la secchezza della cute, abbastanza normale per un riccio che sta in casa d'inverno, puoi provare a spennellarlo con po' di olio d'oliva; inoltre se mettidegli umidificatori al termosifone della stanza in cui lo tieni questo dovrebbe aiutarlo un po'. Ho sempre avuto l'impressione che i ricci che svernano in casa siano molto insofferenti all'aria secca degli interni... spesso la costanza con cui tutte le notti rovesciavano la ciotola dell'acqua o ci buttavano dentro la carta mi ha fatto pensare che lo facessero apposta, per avere un ambiente più umido.
Ho sentito il Dott. Mangiagalli per il fatto che il riccio non è cresciuto granchè, consigliava una cura antibiotica (era per quello che provavo a chiamarti prima). Ci sentiamo, così ti dico meglio. La pesata di stasera che dice?
Pesata di sabato, una settimana dopo il ritrovamento: 290g. Picci mangia piuttosto lentamente, ma finisce tutto e appena può torna nella tana... è sempre molto timido, addirittura non approfitta dello spazio a disposizione per scorrazzare ma preferisce nascondersi.
Ah, temo abbia ancora qualce parassita, gliene ho scorto uno nella pancia, anche se è davvero difficile osservarlo perchè tenta sempre di divincolarsi.
Quindi negli ultimi tre giorni è cresciuto con una media di oltre 10 grammi al giorno: ottima, direi! Evidentemente lo sverminamento comincia a dare adesso i suoi frutti, anche senza aver iniziato il trattamento antibiotico che avevamo ipotizzato quando non cresceva... a questo punto potrebbe non essere più necessario. Se ha ancora delle zecche e sono molto difficili da raggiungere potremmo ripetere il trattamento che avevamo fatto in aggiunta allo sverminamento ma bisogna aspettare, al solito, circa un mese!
Appena sarà passato l'intervallo di tempo minimo direi che dovremo davvero rifare i trattamenti anti-tutto!!
Secondo te perchè non gironzola? Ogni volta che entro lo vedo nella tana! Esce solo per sporcare, sembra non abbia necessità di sgranchirsi... Invece Inca (suo vicino di casa) è molto attivo!!
Pagine: 1 2
URL di riferimento