Il sito dei ricci

Versione completa: Benvenuta Shani
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Ecco a voi la nostra Shani!!!!!!!
Che ve ne pare? per me e il mio ragazzo è una meraviglia :)

Scusate per le foto un pò sfocate..ma non sono riuscita a fare di meglio,oggi è stata sveglia per pochissimo tempo,e ha sgambettato per la stanza sul plaid :) e ad un certo punto si è accovacciata sulle mie gambe (non si è chiusa a palla però)...quando lo farà di nuovo sarò pronta con la macchina fotografica per immortale il momento...veramente dolcissima...

Nella prima foto beve dal suo beverino (è troppo simpatica mentre lo fa...a volte sembra volerlo distruggere ;))

A prestissimo con nuove foto e nuovi aggiornamenti...specie dopo la visita veterinaria :)

http://img835.imageshack.us/i/dsc00855k.jpg/
http://img835.imageshack.us/i/dsc008630.jpg/
E' davvero bella e tenerissima Shani Icon_biggrin
Grazieeee:) vi allego altre foto scattate stasera :) alcune un pò scure perchè eravamo in penombra e senza flash per paura di dare noia ai suoi occhini :)

http://img641.imageshack.us/i/dsc00904w.jpg/
http://img820.imageshack.us/i/dsc008980.jpg/
http://img822.imageshack.us/i/dsc00909p.jpg/
http://img9.imageshack.us/i/dsc00897m0.jpg/
http://img526.imageshack.us/i/dsc00912go.jpg/

Comunque magari mi prenderete per una pazza maniaca ma non riesco a trovare la soluzione giusta uff...
stamattina le ho dovuto lavare il tappetino in gomma e il pile sopra(Aveva fatto pipì) le ho messo un nuovo tappetino e nuovo pile...e va bene..
poi stasera si è svegliata e l'ho messa sul letto a giocare con noi( con un telo sopra il letto ovviamente) ma ha fatto i suoi bisognini...per fortuna avevo il telo sopra il letto e non ha bagnato lenzuola e piumone...
poi l'ho spostata a terra sul un bel pile doppio per non farle sentire il freddo e ci siamo rimessi a giocare con palline,rotolo di cartaigienica ecc...lei tranquilla giocava e tendeva sempre ad imbucarsi sotto le braccia (ma non credo per via del freddo (la stanza era bella calda) e di nuovo fa i suoi bisognini...ora mi chiedo ma è normale tutto ciò??? l'avrà fatti 4 volte oggi e durante il giorno non ha mangiato...ancora sono un pò nel caos perchè è praticamente tutto il giorno che lavo coperte,teli,tappeti ecc...ma voi come fate?e la roba non si asciuga mai in inverno...
Poi le ho messo la carne bollita insieme a pezzetti di carota e pochi vermetti...si è lanciata sul cibo e ha mangiato solo i vermetti scansando il più possibile la carne..ne avrà mangiato proprio pochissima...ora pensavo di lasciarle quella fino a domani mattina cosi se ha fame mangia quella...i croccantini che ho secondo me sono troppo pesanti per lei...preferisco aspettare domani e comprarle quelli di marca migliore...
Voi come fate?stavo pensando seriamente di metterle solo il tutolo dentro la vasca e il pile solo dentro e nei pressi della tana...
Le ho messo la borsa dell'acqua calda 2 volte oggi e con quella raggiunge massimo i 23° ma come si raffredda scende a 21-22° e ho paura che senta lo sbalzo...però è normale credo..quando sono fuori casa come faccio a mantenerle sempre costante i 23° ad esempio?o anche la notte per dire...ovvio ha sempre il tappetino dietro la tana e mi sembra abbastanza calda...
Buonasera a tutti..
allora oggi siamo stati dal veterinario...le feci sono ok e shani è in ottima forma...ma pesa 200 grammi e dice che deve mettere su peso ancora un pò...ha 4 mesi. Siete d'accordo? quanto secondo voi dovrebbe pesare?
Mi ha detto di comprarle il carbonato di calcio e mettere la punta di un coltello sul cibo una volta a settimana...e di insistere perchè piano piano mangerà anche altre cose oltre i vermetti...
Sono andata a comprare le scatolette e le crocchette per gattini piccoli della marca che alcuni di voi e anche il vet mi hanno consigliato tramite MP...la più naturale di tutti e senza conservanti..
E stasera devo dire che dopo un pò di capricci ha mangiato quasi mezza scatoletta da 70 gr di umido al gusto di pollo...prima non voleva neppure avvicinarsi poi l'ho tentata prendendo la carne con un cucchiaino e muovendoglielo vicino al musino e ha funzionato ^_^ lo ha mangiato tutto!!! :) e anche qualche pezzetto di mela dalle mie mani...mi sa è ghiotta di mela :)
Ora non mi resta che comprare l'antiparassitario che mi ha consigliato il vet da spruzzarle una volta a settimana o ogni 2 settimane...anche se non sembra avere parassiti...e le orecchie sono pulite...

Poi oggi non ero soddisfatta della sua vasca e ne ho comprato un'altra ancora più grande e più alta :) e stasera scorazzava felicissima e incuriosita...ma come base ho tolto tappeti e coperte che ovvio aveva già ridotto ai minimi termini...e le ho messo solo tutolo ovunque...uno strato bello spesso cosi mantiene anche il calore e sembra divertirsi molto di più...si è fatta delle camminate lì dentro...e come scavava ^_^

Ora le ho messo le crocchette per la notte(speriamo siano di suo gradimento) ed è già nella sua tana...con la borsa dell'acqua calda accanto...ma il vet mi ha consigliato di prendere o un tappetino da 40 watt(il mio è solo da 14) oppure la lampada ad infrarossi...mah..sono un pò indecisa fra le due...quella ad infrarossi( con la luce rossa )non mi convince troppo...magari quella senza luce...cercherò un pò sul forum quale delle 2è più usata...
al momento ha 23° .
Ciao Riccettina!

Dunque la piccola Shany sta bene Icon_biggrin

Purtroppo non sono in grado di dirti quando debba pesare una riccina di 4 mesi, ma se il vet ti ha consigliato di essere un po' generosa con le dosi avrà le sue ragioni.

Mi fa piacere che la riccina cominci a mangiare anche un po' di umido, adesso ti conviene per qualche giorno continuare con lo stesso prodotto e lo stesso gusto e, man mano abituarla ad altri sapori.

Onestamente non capisco quale sia l'antiparassitario di cui parli...potresti mandarmi il nome con mp?

Per quanto riguarda lampade e tappetini riscaldanti dai un'occhiata a questa discussione, la troverai sicuramente molto utile
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...iscaldante
Ok farò cosi..per qualche giorno sempre lo stesso tipo di umido (anche perchè non voglio tenerlo in frigo per più di un giorno..altrimenti potrebbe rovinarsi :)
L'antiparassitario che mi ha consigliato è neoforactyl spray per roditori...non ha pulci ma magari potrebbe avere qualche uova e di certo quello non gli fa male...cosi ha detto il veterinario,che mi sembrava abbastanza ferrato sui ricci africani (ne aveva anche lui 2 )
Tu hai mai usato questo spray?
grazie per il link e per la tua gentilezza!!!

Oggi niente book fotografico alla piccola...le ho preso un'altra vascona...molto più grande e non volevo disturbarla...si divertiva troppo :)
Ciao Riccettina brava, ti stai muovendo bene.
Importante far sapere a Tam Tam di che farmaco si tratta; se non è strettamente indispensabile, del resto, sarebbe meglio evitare. Il medico ha riscontrato effettivamente uova di qualche genere di parassiti?
(30-11-2010 06:21 PM)Thea Ha scritto: [ -> ]Ciao Riccettina brava, ti stai muovendo bene.
Importante far sapere a Tam Tam di che farmaco si tratta; se non è strettamente indispensabile, del resto, sarebbe meglio evitare. Il medico ha riscontrato effettivamente uova di qualche genere di parassiti?

Il medicinale è quello che ho scritto nel post precedente...ancora non l'ho comprato...
No non ha trovato uova o parassiti di alcun genere...ma sono stata io a dirgli che qualche giorno fa si grattava e che non sapevo se lo faceva per pulirsi le zampine con gli aculei oppure perchè aveva parassiti o altro...e lui per sicurezza mi ha detto fai una leggera spruzzatina di questo medicinale una volta a settimana...giusto per scrupolo perchè anche se parassiti ora non ne ha magari li ha avuti e potrebbe avere qualche uova che noi non vediamo e che ci mettono più tempo a distruggersi..
Comunque prima di comprarlo aspetto di sapere il vostro parere almeno sono più sicura...
Diciamo che avrei voluto farle un bagno e spruzzarle subito l'antiparassitario per sicurezza (sono sempre stata fissata con queste cose con tutti i miei animali ma so che con un riccio bisogna stare più attenti) e non mi sembrava il caso di metterla a mollo in acqua dopo il freddo patito in negozio..

Comunque sta sempre tra i 22 e i 23° dite è ok? non le fa male lo sbalzo tra 22 e 23 giusto?per aumentare dovrei comprare la lampada...ma c'è chi mi dice di prenderne una da 80 watt?non è un pò esagerato? la borsa dell'acqua calda 3 volte al giorno è un pò scomodo per me...
I ricci si grattano, è un comportamento assolutamente normale.
Lascia stare il bagno, in questa stagione è più dannoso che utile.

La temperatura tra 22 e 23 è buona: io ti consiglio di lasciare stare l'animaletto; ora ha bisogno di ambientarsi e di stare tranquillo, senza essere subissato di odori , sapori , rumori nuovi.

Buio e tranquillità, e non darei farmaci se non è necessario.[/align]
Si infatti cerco di darle piu tranquillità possibile...non fa che dormire..oggi non voleva stare nemmeno fuori dalla sua vasca..ha mangiato e gironzolato un pò..appena l'ho fatta uscire si è appallottolata sulle mie gambe...,mah..spero sia normale questo suo comportamento..ed ora sta di nuovo dormendo credo..è nella sua tana già da un pezzo...e ho notato che si sveglia la mattina per mangiare e poi di nuovo tana...bah.in pratica non ha ore di attività...dorme e basta...
Per il momento può essere normale. probabilmente dentro la tana è sveglia e attiva, fa pulizia alla propria pelliccia e si gratta, o gioca con un pezzo di stoffa. Esce a mangiare qualcosa quando è certa che nessuno la veda. Col tempo , vedrai , prenderà più fiducia e interagirà di più. Rispetta questo suo ritmo. Tieni presente che con l'arrivo della bassa pressione il barocentro del riccio invia comunque il segnale del letargo - anche se poi , a 20 gradi, non ci entrano effettivamente; ma è un momento di assestamento.
Perfetto,grazie mille..ora sono più tranquilla!!!
La lascerò tranquillissima,luci basse,poco rumore...anche la mattina pulisco la sua vasca facendo pianissimo per non interrompere il suo sonno :)
E a suo modo comunque è dolcissima...quando si appallottola relativamente tranquilla sulle mie gambe è proprio una gioia vederla :)
Benissimo. Resta in contatto allora : per ogni chiarimento noi siamo qui, in attesa di sapere come vaIcon_wink
ciao!
io personalmente eviterei un uso cosi frequente d antiparassitari, se non necessario...
non me ne voglia il vet, ma... a un riccio danno parecchio fastidio e noi abbiamo l'abitudine di trattarli solo se è necessario!
Grazie per il tuo consiglio lagiuli...non comprerò questo spray..e poi ci sta il vet me lo abbia detto per tranquillizzare me che temevo la piccolina avesse qualche problema..
Però devo comprare al più presto il calcio...

Ma se non le dò sempre le larve della farina o le camole è male?in negozio me le avevano date e fino a ieri lei le ha mangiate ma non ce la faccio più a tenerli in casa...e soprattutto non ce la faccio a dare da mangiare ai vermi...è più forte di me...ho provato ma mi fanno troppo schifo...magari 1 o 2 volte a settimana passo in negozio e ne prendo pochi giusto per quella sera...(magari glieli dà il mio ragazzo ;) )... va bene così? per il resto scatolette,carne (se riesco a fargliela mangiare),verdura e frutta...

Stasera pensavo di darle ancora un pò di scatoletta al pollo per gattini con un pò di piselli (per 2 sere ha mangiato quella dopo un pò di insistenza e così almeno si abitua meglio a quel sapore)...ma li ho solo surgelati...vanno bene lo stesso?ovvio li faccio bollire prima...(ancora non li ha mai mangiati)...
Le camole vanno bene se alternate ogni tanto agli altri alimenti che hai citato. Le crocchette o l'umido gatti, se di buona qualità, sono tutto sommato alimenti più completi delle camole. Le camole una o due volte la settimana vanno benissimo; tanto più se il riccio è già abituato a questo alimento.

Scusa mi devo essere persa un passaggio : perchè le devi dare il calcio se si alimenta normalmente?
ciao!
La piccola shani va alla grande...oggi per il terzo giorno consecutivo le ho dato metà scatoletta da 70 gr al gusto pollo per gattini (della marca migliore che mi avete consigliato via MP) e l'ha spazzolata in poco tempo..
stasera gliel'ho dato senza aggiungere altro...ieri ho aggiunto piselli cotti e l'altra sera carote..queste ultime però non le apprezza molto...

Ora pensavo di cambiare..e magari domani darle petto di pollo,visto che sembra amare questo gusto..
In seguito però vorrei darle anche il manzo (la carne macinata però non l'ha mangiata)in scatola ma della marca che uso io,per micini non esiste...sapete per caso indicarmi qualche altra marca buona che fa le scatolette al gusto di manzo anche per gattini piccoli? cosi almeno le faccio provare il gusto e poi magari apprezzerà anche la carne di vitello bollita...
grazie.

Thea il mio veterinario ha detto che un pò di calcio fa sempre bene ai ricci..ma solo una punta del coltello da mettere insieme al cibo una volta a settimana.....anche perchè pesa 200 grammi e ha 4 mesi di età,quindi secondo lui se mette su un altro pò di peso è meglio....
voi che ne pensate?
Per il resto la sua vasca durante il giorno oscilla tra i 22 e il 23 gradi (21° mooolto di rado)...non avrà freddo giusto?
non sta mai sulla borsa dell'acqua calda (che le cambio 3 volte al giorno ora che non ho ancora il 2° tappetino)..

Come vi ho già detto per ora ha un tappetino riscaldante da 14 watt..posto dietro la tana...quindi in tana avrà almeno 1 grado in più rispetto al resto della vasca ma a giorni pensavo di comprarne un altro di 20 watt,non di più...dovrebbe bastare secondo voi?cosi almeno non sono costretta a metterle la borsa dell'acqua calda...
e magari posso posizionare il tappetino da 20 vicino alla sua tana e quello da 14 nell'altra metà della vasca...e mi sa rimarrebbe altro spazio fresco senza tappetini...
Per ora sta spesso in tana...ieri sera è uscita un pò a gironzolare e scavare...ma solo per una mezzoretta (io la spiavo al buio ;)) per il momento non la sto forzando ad uscire...la lascio in pace..voglio che si senta tranquilla...di tempo per ispezionare la camera ne avrà...e più che altro mi sembra abbastanza incuriosita dalla nuova vasca...
dite faccio bene?
Al massimo quando le dò la pappa e non sembra gradire il nuovo sapore gioco con lei con un cucchiaino pieno di cibo...e lei sembra essere divertita...(diciamo le simulo il movimento della larve che era abituata a mangiare) e come corre per acchiappare il cucchiaio :) e poi ovviamente mangia tutto...e il resto dalla sua ciotola :) e si fa accarezzare senza alzare gli aculei...è un amore...presto le farò un video per farvi vedere i suoi giochi :)
Beh direi proprio benissimo! Mi sembra che questa riccia mangi proprio di gusto : 35 grammi di umido, col suo peso, sono davvero buoni.
Per il calcio non so che dirti; noi generalmente seguiamo la linea di non somministrare niente ai ricci se non hanno problemi ; su questo lascio la parola eventualmente anche alle altre Mod per sapere cosa ne pensano.
Ti mando subito via MP un po' di marche di umido gatti che abbiamo selezionato come le migliori proprio nel corso di una recente confronto tra moderatrici.
22- 23 gradi è buono; bene se riesci a portarla a 25 : attenzione però a non esagerare, nè con le temperature nè con la quantità di punti di calore : il riccio non deve essere fatto arrostoIcon_wink

IL fatto che mangi così di gusto significa che tutto sommato non ha freddo.

Può essere giusto il ragionamento che fai ; per il momento lasciala tranquilla nella sua vasca prima di provare a metterla in libertà. Quando decidi di farle sperimentare le prime passeggiate sentiamoci che ti elenco una serie di dritte per mettere la stanza in sicurezza.
Ciao a tutti.
Ho un problema...ho comprato il tutolo di mais al limone...depolverizzato, ma è a pallini piccoli e lei cerca di mangiarlo...
è pericoloso?
l'ho tolta subito da lì e per ora è nel trasportino..ma ora non so che fare..ditemi voi se posso metterla lì dentro tranquillamente oppure no...grazie
Se tenta di mangiarlo non ce la rimetterei! Evidentemente il tutolo profumato la attira: magari non ha lo stesso effetto su altri animaletti, ma sul riccio sì. Meglio non rischiare!
Pagine: 1 2 3 4
URL di riferimento