Il sito dei ricci

Versione completa: salve!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Salve a tutti!
Oggi pomeriggio un riccio ha attraversato di corsa il mio giardino per fiondarsi letteralmente dentro una ciotola di croccantini che lascio a disposizione dei miei gatti, mangiava voracemente nonostante la mia presenza. L'ho lasciato fare per qualche minuto e poi mi sono preoccupata di portarlo in casa (sono della prov. di Parma e qui oggi eravamo a 0°). Si è naturalmente immediatamente appallottolato. Ho notato una zecca enorme che ho tolto bagnandola prima con un po' di frontline per gatti;non mi pare ne abbia altre e per quel poco che ho potuto vedere nemmeno pulci. l'ho pesato: 195 gr. Ora è nella gabbia che era del mio Bunny (coniglio nano che purtroppo nn ho più) dentro nella tana, appoggiato su scottex e borsa dell'acqua calda. Ho messo acqua , croccantini dei miei gatti e dell'uva. Pare stia dormicchiando, ma su di un fianco (è normale?) e se lo tocco si riappallottola. Il naso sembra asciutto il respiro non rumoroso.
Vorrei sapere se è il caso di portarlo da un veterinario per un esame piu' approfondito, magari anche delle feci per verificare la presenza o meno di parassiti interni, ma dove? Qualsiasi veterinario è in grado di constatarne lo stato di salute? Ripeto sono in prov di Parma Vi ringrazio ed incrocio le dita!

Aggiornamento. Ha mangiato e fatto la cacca...praticamente diarrea. Puo' essere solo il freddo o sono sicuramente parassiti? Ripeto la richiesta: posso portare le feci a qualsiasi vet?
Ciao!
I ricci possono dormire anche stando su un fianco, l'importante è che non sia ferito, non abbia tosse/raffreddore e secrezioni di muco o sangue da naso e genitali, respiri col naso (quindi a bocca chiusa) e sia reattivo.

Per effettuare un'analisi delle feci devi consegnare un campione di feci fresche ad un qualsiasi veterinario che, dopo averle fatte flottare, guarderà se sono presenti parassiti o uova.
Se dovesse riscontrare la presenza di parassiti, non iniziare alcuna terapia senza prima esserti consultata con noi perchè non tutti i veterinari si intendono di ricci. Il vet che segue il forum saprà senz'altro aiutarti e consigliarti il farmaco migliore e relative dosi.

La diarrea, in un momento come questo, può essere causata da vari fattori: il cibo che ha mangiato prima del ritrovamento, lo stress dovuto al cambiamento d'ambiente, parassitosi interne... chi può dirlo.

Da mangiare intanto puoi dargli carne (non di maiale), cibo umido e secco per gatti/cani, un pochino di frutta (tranne mandorle e nocciole). Lasciagli sempre a disposizione una ciotolina bassa e pesante con acqua fresca e pulita.
Aggiornaci se ci sono novità e se noti sintomi preoccupanti!
grazie.
Stanotte ha mangiato un po' di croccantini ed ha bevuto. Nella ciotola dove avevo messo la carne e l'uva ha pensato bene di farci la pipi' sopra!Icon_confused
Evidentemente non ha graditoIcon_lol
Credo stia bene, sta dormendo nella tana;il respiro è regolare e non rumoroso.Sporca molto anche dove dorme ed essendo molto molle fa un macello!
Giovedi portero' le feci al veterinario poi vi aggiornero'
grazie di nuovo
ciao elisa e benvenutaIcon_biggrin! ebbene si, i ricci sono dei pasticcioni incredibili. la pipì nella ciotola è un classico, e non è dovuta alla mancanza di gradimento. tra l'altro cerca di usare ciotole che non si possono capovolgere, altrimenti i pasticci aumentano. in passato usavo i tappi metallici dei barattoli, ma ho smesso da quado ho visto che passavano gran parte della notte a sbatterli contro le sbarre della gabbiaIcon_sad....
adesso uso dei contenitori di rterracotta, pesanti e inamovibiliIcon_lol.
per le feci ti confermo che le puoi portare da un qualsiasi veterinario. di fatto praticamente tutti i ricci hanno dei parassiti intestinali e quindi conviene effettuare uno sverminamento. per esperienza utilizziamo un prodotto efficace contro i più frequenti parassiti esterni e interni, che si applica sulla cute una sola volta. ti mando un messaggio privato con tutte le istruzioni.
intanto facci sapere come procede la tua avventuraIcon_rolleyes
Il riccio non sta bene... apparentemente non ha nulla: né tosse, raffreddore nulla. Tuttavia mangia poco, l'ho sverminato 2 gg fa ed è calato 50 gr in 4 gg.....stamattina l'ho trovato fuori dalla cuccia, dove solitamente dorme, apparentemente addormentato, toccandolo era poco reattivo (aveva tuttavia mangiato un po') e freddo. L'ho rimesso nella cuccia tra due botttigliette d'acqua.
Chiedo COSA FARE E DOVE PORTARLO (SONO DELLA PROV DI PARMA)
GRAZIE
Ciao Elisa! Probabilmente il riccio ha bisogno di altre cure: sicuramente di flebo nutritive e idratanti dal momento che mangia poco, e magari di una cura antibiotica... mi dici quanto pesa adesso? Io nel frattempo guardo se ho dei veterinari da indicarti a Parma.
Non ho nessun veterinario in particolare segnalato a Parma, puoi andare da uno di tua fiducia e sentire il Dott. Mangiagalli di Milano, che ci segue da alcuni anni ed è esperto in ricci, per farti consigliare terapie, farmaci e dosi. Ti mando i suoi contatti via mp!
(13-12-2010 10:05 AM)pesk Ha scritto: [ -> ]... mi dici quanto pesa adesso? Io nel frattempo guardo se ho dei veterinari da indicarti a Parma.

ieri sera pesava 140 gr.
Se avete nominativi anche a reggio o dintorni per me va bene.
sono molto preoccupata
Allora ti mando i contatti del Dott. Bertoni di Fabbrico (RE), veterinario del centro SOS RICCI. Telefona prima di andare perchè non è detto che ci sia, digli che è urgente!
(13-12-2010 10:13 AM)pesk Ha scritto: [ -> ]Allora ti mando i contatti del Dott. Bertoni di Fabbrico (RE), veterinario del centro SOS RICCI. Telefona prima di andare perchè non è detto che ci sia, digli che è urgente!

L'ho chiamato e ci vediamo oggi pomeriggio Nel frattempo gli ho detto che l'ho sverminato con l'ad....e e mi ha detto che non serve a nulla per i parassiti interni e quindo ora sarà pure intossicato....Com'è sta faccenda??
Deve aver frainteso il tipo di prodotto, se hai usato quello che ti abbiamo consigliato stai tranquilla: è un prodotto che agisce su parassiti interni e esterni e il Dott. Mangiagalli ha verificato con un ricercatore della Bayer che è stato sperimentato sui ricci e alle dosi che ti abbiamo indicato è efficace e ben tollerato (anzi, è tollerato anche a dosi ben maggiori). Mangiagalli ha tutti i dati in mano. Bertoni semplicemente, come mi ha detto mesi fa, non ha mai usato questo prodotto e ne preferisce altri. Al solito, veterinario che senti, teoria che trovi! Ma in questo caso parliamo di due veterinari esperti in ricci, quindi puoi star tranquilla con entrambi. Il fatto che Bertoni dica che il prodotto non agisce sui parassiti interni è strano: forse ha capito male, forse non usando il prodotto non ha ben presente cosa fa. Portagli la confezione, così vedrà su quali parassiti agisce. Portagli anche una cacchina del riccio da analizzare!
riguardo il prodotto ha capito bene, ma ribadisce che per i parassiti interni è inefficace. Comunque avevo già pensato di portargli la confezione. Cacchine non ne ha fatte, dubito che la faccia prima di portarlo via....Gli ho dato un po' d'acqua e zucchero con una siringa. ne ha bevuta un pò. Spero di aver fatto bene. Sono disperata e impotente. Mi dispiace tanto per lei (credo sia una femmina) vorrei solo riuscire a salvarla ma non sono ottimista. Ha avuto un crollo così repentino ed è cosi' piccola....
(13-12-2010 11:52 AM)elisa65 Ha scritto: [ -> ]riguardo il prodotto ha capito bene, ma ribadisce che per i parassiti interni è inefficace.

Be', questo non è vero... quando vede la confezione capirà. Aspettiamo aggiornamenti, spero proprio che la piccolina se la cavi!
sono piu' confusa che mai... mi ha prescritto il M*** anche se avevo gia' fatto l' ad...e.
Poi antibiotico Z*** (se nn posso scriverlo vabbe'...)e legalon sciroppo. avendomi prescritto anche le scatolette della Ad ed essendo l'una con quindi negozi chiusi sono passata dal mio vet che so averne.
Ho portato anche il riccio e vedendolo comunque molto inerte ha voluto fargli una glucosata mettendo dentro vitamine e del B*** (antibiotico quindi) stupendosi che il vet di Reggio non l'avesse fatto lui stesso.
Il piccolo è ancora inerte, non sono riuscita a farlo mangiare questa sera dovrei tornare per fargli lo stesso trattamento ma non so cosa pensare...sono andata a reggio per niente?
Mah...? mi sarei aspettata che Bertoni gli facesse glucosata e/o tinger lattato. Z***, che ti ha prescritto, è anch'esso un antibiotico, che Bertoni preferisce usare, al posto del B*** che ha usato il tuo vet, per ricci piccoli. Il tuo ricco però è un super-sottopeso, che in realtà dovrebbe pesare ben di più... quindi forse anche B*** ci sta. Comunque capisco il tuo disorientamento, se si parla con vet diversi è quasi sempre così! Senti, mi farebbe piacere fare due chiacchiere al telefono... se mi mandi il tuo numero via mp ti chiamo io.
(13-12-2010 11:52 AM)elisa65 Ha scritto: [ -> ]riguardo il prodotto ha capito bene, ma ribadisce che per i parassiti interni è inefficace.

il dottor Bertoni ha in parte ragione, se non ricordo male (Pesk per favore correggimi se sbaglio) il prodotto che ti è stato consigliato non è efficace contro i coccidi che i ricci possono prendere, se parliamo di quei parassiti allora il prodotto da usare è un altro...
(13-12-2010 03:32 PM)pesk Ha scritto: [ -> ]Mah...? mi sarei aspettata che Bertoni gli facesse glucosata e/o tinger lattato. Z***, che ti ha prescritto, è anch'esso un antibiotico, che Bertoni preferisce usare, al posto del B*** che ha usato il tuo vet, per ricci piccoli. Il tuo ricco però è un super-sottopeso, che in realtà dovrebbe pesare ben di più... quindi forse anche B*** ci sta. Comunque capisco il tuo disorientamento, se si parla con vet diversi è quasi sempre così! Senti, mi farebbe piacere fare due chiacchiere al telefono... se mi mandi il tuo numero via mp ti chiamo io.

scusa il ritardo ma sono sempre stata dal riccio per cercare di farlo mangiare e per controllarlo..devo ancora fare colazione pure io.....
ho mandato il numero di tel in mp
Questa notte alle 12.30 il piccolo è deceduto. Siamo tutti molto tristi ed amareggiati...sarei dovuta intervenire immediatamente non appena avessi verificato che nn aumentava di peso. Mi sento in colpa e spero mi perdonerà, povero piccolo. Ha avuto una vita tanto breve e piena di difficoltà ed io non sono riuscita a salvarlo. Riposi in pace
Grazie a tutti
nooo...:-(
Mi spiace molto ma non darti colpe, pensa che grazie a te se nè andato coccolato e al caldo invece di essere stato da solo al freddo...è sempre brutto quando va a finire così ma i ricci piccoli ritrovati in questo periodo sono ormai allo stremo delle forze e spesso nonostante interventi tempestivi non si riesce a salvarli...
Pagine: 1 2
URL di riferimento