Il sito dei ricci

Versione completa: SOS trovato riccetto 3 giorni fa!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14
(25-07-2011 07:35 PM)pesk Ha scritto: [ -> ]Ciao Erika, purtroppo non so valutare come possa essere andata e se Pop possa correre dei rischi. Se è ancora nello stesso punto del giardino puoi provare a osservare il suo comportamento - ad esempio offrendogli un po' di cibo e vedendo se si apre, mangia, si muove normalmente - e, se noti qualcosa di strano, contattare subito il tuo veterinario di fiducia. Spero che, nel caso, sia reperibile anche in orario serale!
Ciao Pesk e grazie per avermi risposto! Purtroppo ho letto la tua risposta solo 10 minuti fa perchè oggi sono stata tutto il pomeriggio fuori casa fino a sera. Quindi per questi 2 motivi non ho proprio potuto controllarlo. Stasera gli ho messo il cibo che gli piace tanto (patè di vitello con verdure) e che essendo molto "profumato" sentirà per forza, tuttavia non credo che sia uscito subito da dove si trovava perchè oggi è piovuto e la temperatura si è abbassata parecchio passando dai 28 gradi di stamane ai 21.5 di stasera. Non appena finirò di scrivere questo messaggio andrò in giardino a cercarlo e spero di trovarlo per vederlo bene. Tuttavia da una parte spero anche di non trovarlo nello stesso luogo in cui ha dormito per tutto il giorno perchè se non si fosse spostato da lì per niente penserei che non sta bene..o magari si potrebbe solo riparare dalla pioggia..Mi sto già facendo le paranoie. Se lo trovo comunque scriverò qui le condizioni in cui lo vedrò!
Pesk devo chiederti una cortesia: nel caso trovassi Pop in giardino e notassi qualcosa che mi facesse sospettare un suo malessere potresti darmi in mp il numero del Dott.Mangiagalli? Perchè tu mi hai scritto di portare Pop dal mio veterinario di fiducia ma lui la sera risponde al tel solo per emergenze notturne e in più mi disse già che purtroppo non si occupa e non si è mai occupato di ricci (me lo disse la co-veterinaria quando andai a far analizzare le feci di Houdì e Pop e in quell'occasione lei mi diede il recapito di un centro di recupero fauna selvatica che si trova a Ostuni e non nella mia città). Così starei più tranquilla col num del Dott. Mangiagalli: se notassi che Pop non sta bene chiamerei lui che è esperto in ricci (il num di Giulia l'ho già preso nei contatti del forum). Se potessi darmelo te ne sarei grata.
Allora, come detto nel messaggio precedente sono scesa in giardino poco fa per cercare Pop e controllarlo se l'avessi trovato. Purtroppo di trovare non l'ho trovato (e per vedere meglio ho acceso tutte le luci del giardino). Ma PER FORTUNA mi lascia ben pensare il fatto di non averlo trovato sotto la busta nella doccia, dove aveva dormito durante il giorno. Vuol dire che si è svegliato e si è spostato (anche se non so di quanto, poichè non l'ho trovato). Anche di Houdì stasera nessuna traccia (chissà, magari entrambi stasera sono proprio usciti fuori dal giardino e ci potrebbe anche stare). La ciotolina di Houdì però era già mezza vuota mentre quella di Pop era ancora tutta piena, come l'avevo lasciata io. Ma questo fattore non mi fa preoccupare più di tanto perchè anche ieri sera la ciotolina era rimasta intoccata fino alle 00.00/00.30 e quindi ciò per ora non mi preoccupa. Speriamo bene. Icon_rolleyes
Ho guardato meglio in internet per quanto riguarda la scolopendra di stamane e sono riuscita (70% certezza) innanzitutto ad individuarne la specie (ne esistono diverse a seconda dei continenti): è una Scolopendra Cingulata (quella nel recinto in base alle info trovate doveva essere un "cucciolo") e rileggendo ciò che avevo trovato stamane riguardo alla potenza e pericolosità del veleno mi sono accorta che chi aveva scritto l'articolo parlava di un'altra spescie che tra l'altro non è diffusa in Italia.
Tuttavia sentite qui che ho trovato su Wikipedia riguardo la S.Cingulata:
" La Scolopendra cingolata è da considerare un animale relativamente o totalmente innocuo per l'uomo, sebbene il suo morso, piuttosto doloroso (che comunque avviene solo se l'animale si sente in pericolo), sia in grado di causare reazioni locali (arrossamento, gonfiore, prurito, dolore). In soggetti particolarmente iper-reattivi (allergici), dopo la puntura può rendersi necessaria la somministrazione di farmaci cortisonici; in caso di gravi reazioni sistemiche, si rende necessario il ricovero d'urgenza al più vicino pronto soccorso." e cosa dice su http://www.naturamediterraneo.com/scolopendra/ : "La Scolopendra deve comunque essere trattata con rispetto perché è uno degli artropodi più velenosi d’Italia, dopo i ragni Latrodectus (Malmignatta) e Loxosceles (Ragno violino) e insieme a pochi altri. Il veleno, ad azione prevalentemente neurotossica, è molto efficace nei confronti delle prede di cui provoca la morte in pochi secondi e può uccidere anche piccoli vertebrati che tentano di predarla.
Nell’uomo il morso provoca un forte dolore che persiste, in una certa misura, per ore e anche per giorni; non risultano casi di conseguenze a lungo termine." . Insomma, speriamo bene. Icon_neutral
Speriamo bene davvero, ma sono fiduciosa! Ti mando comunque i contatti del Dott. Mangiagalli via mp.
(26-07-2011 12:43 AM)pesk Ha scritto: [ -> ]Speriamo bene davvero, ma sono fiduciosa! Ti mando comunque i contatti del Dott. Mangiagalli via mp.

Buongiorno a tutti e GRAZIE DI CUORE PESK per avermi dato i contatti del Dott. Mangiagalli (così nel caso avessi bisogno contatterò o lui o Giulia/Lagiuli)! Li ho già segnati sull'agenda dei ricci e sul cellulare (non si sa mai, metti che sto fuori casa e mi capitasse di soccorrere un altro riccio o d vedere un riccio ferito..).
TI AGGIORNO SU POP: Allora ieri sera, alle 23.30 ero in giardino a cercarlo ma non l'avevo trovato e questo l'avevo già detto nel mio ultimo messaggio di ieri.
DOPO DI ME papà è sceso in giardino alle ore 00.00 per far fare a Shira i bisogni e dopo averla fatta risalire (come al solito) è tornato in giardino per carcare Pop anche lui. Alle 00.15 riasale in casa e mi dice che POP L'AVEVA VISTO: ERA NEL RECINTO CHE ERA ANDATO PER MANGIARE! Papà mi ha detto anche che Pop, per via delle luci accese, quando ha visto papà si è subito immobilizzato e anche se ha rizzato gli aculei è rimasto fermo a guardare papà che a sua volta ha potuto guardarlo bene. Mi ha detto che il muso era perfetto e non presentava nessuna traccia di ferita, gonfiore o infiammo (ottimo!La scolopendra non deve averlo morso!)! Icon_mrgreen Poi stanotte quando si era coricato con mia mamma io da camera mia l'ho sentito che le parlava di Pop e le diceva ilare: **..Certo che Pop tiene proprio una faccia da fessacchiotto: quando mi vede con la lucetta si immobilizza come una bambola e mi guarda cn quegli occhi quasi volesse dire '' Non 'ndamu visti, non 'ndamu visti '' .** Mi ha fatto morire dal ridere! Icon_lol Stamane Pop stava di nuovo dormendo nella busta fatta a mo' di sacco a pelo (e come se l'era sistemata bene!) nella doccia e non l'ho voluto disturbare. La sua ciotolina era vuota, fatta eccezione per la mela e 1 uvetta e quindi non ha avuto problemi per mangiare!Non ho trovato tracce di vomito o simili in giro e nel recinto sono FINALMENTE riucita persino a trovare le sua feci, con cui c'ha tenuto a marcare il territorio (dato che ora nel recinto ci va solo per mangiare e bere): il colore era marrone scuro uniforme,nessuna traccia di feci verdi nè di "muco"; solo la consistenza non era come quelle di Houdì (che sono sempre belle sode e tubolari): erano un pò morbide e di forma circolare ma non credo sia un problema dato che comunque non si aiuta evitando di mangiare la mela ad esempio. Icon_rolleyes Ora sta di nuovo piovendo e il mio giardino in questo giorni è un tappeto di lumache d'ogni genere e dimensione e altri insetti. Questo per ora è quanto! Terremo d'occhio Pop se lo vedremo nei prossimi giorni anche se sembra proprio che sta bene.
(26-07-2011 12:47 PM)Erica Ha scritto: [ -> ]**..Certo che Pop tiene proprio una faccia da fessacchiotto: quando mi vede con la lucetta si immobilizza come una bambola e mi guarda cn quegli occhi quasi volesse dire '' Non 'ndamu visti, non 'ndamu visti '' .**

Icon_mrgreen Icon_mrgreen Icon_mrgreen
Icon_lolIcon_lolIcon_lol

Buon pomeriggio a tutti i ricciofili! Icon_smile Allora, aggiorno su POP (e su Houdì):
-Innanzitutto vi dico subito che a mio parere Mr. Spinoso Icon_mrgreen deve aver deciso proprio che la doccia con quella busta nera sarà la sua nuova dimora, perchè da quando è libero di andare e venire a piacimento la mattina e il pomeriggio lo trovo sempre là che dorme nascosto sotto la busta. Certo che con tutte le cataste di legni e quelle di chiome d'albero si è scelto proprio un posto comodo! Icon_mrgreen Per ora almeno,poi chi lo sa.
- IERI SERA (26 luglio) alle ORE 21.00 gli lascio il cibo nel recinto come al solito. Lui era già uscito dalla doccia per andare a spasso chissà dove (perchè ho guardato in giardino ma non l'ho trovato). - ORE 23.20: ridiscendo in giardino e accendo le luci per vedere meglio ma di lui (e di Houdì) nessuna traccia.E, come è di sua consuetudine, il cibo ancora non l'aveva mangiato (la ciotola di Houdì in compenso era già quasi tutta vuota).
- ORE 00.15: papà va in giardino ma, a differenza dei giorni precedenti in cui a quest'ora trovava sempre Pop nel recinto per mangiare, ieri non l'ha visto. IO E PAPA' ABBIAMO QUINDI SUPPOSTO CHE MOLTO PROBABILMENTE POP STAVOLTA SI è SPINTO A ESPLORARE LA ZONA ALLONTANANDOSI UN PO' (cosa che finora non credo avesse fatto).
- STAMATTINA, ORE 8.00: Vado a ritirare le ciotole del cibo e sia quella di Houdì che quella di Pop erano vuote (eccezione fatta per la mela).Poi sbircio velocemente sotto la solita busta nella doccia e il nunnarello era lì che dormiva.Tra l'altro avendo sentito il rumore della busta aveva pure rizzato sù tutti gli aculei e quindi ho preferito non soffermarmi! Icon_mrgreen

Questo per ora è quanto.Sembra vada tutto bene, ma spero che Pop si scelga un altro posto più selvoso per rifugiarsi più in là..Altrimenti per invogliarlo potrei più avanti costruire una di quelle casette/tane di legno che ho visto qui sul forum in qualche discussione e imbottirla con tanta paglia e foglie..che ne pensate?Potrei farlo in futuro o credete sia inutile??
Io sarei disposta a farlo nonostante non avrò mai la certezza di dove Houdì e/o Pop andranno a stabilirsi (se resteranno o no nel mio giardino).
Intanto stamane nel recinto gli ho messo una montagnetta di fieno depolverizzato per invogliarlo (se mai volesse) a prenderlo per costruirsi una tana (magari invece, se lo prende, lo porta nella doccia Icon_mrgreen ).Vedremo. Ah, un'ultima cosa: mi chiedevo se uno di questi giorni, al crepuscolo quando Pop è sveglio ma è ancora nascosto nella busta, potessi approfittarne per prelevarlo con un panno e pesarlo (son curiosa di vedere quanto pesa ora!).Posso farlo o credete sia meglio evitare perchè inutile o per non disturbarlo?? GRAZIE IN ANTICIPO!!A riaggiornarci! Icon_mrgreen
Pesalo pure, non c'è problema! E fagli la casetta di legno: non è detto che la scelga, ma perchè non provare?
(27-07-2011 08:33 PM)pesk Ha scritto: [ -> ]Pesalo pure, non c'è problema! E fagli la casetta di legno: non è detto che la scelga, ma perchè non provare?

Ciao Pesk e buon giorno!GRAZIE PER AVERMI RISPOSTO E OCCHEI ALLORA!ANDRO' A PESARLO NON APPENA RIESCO A PRENDERLO AL CREPUSCOLO (se lo becco che sta ancora nella doccia una di queste sere ne approfitterò!). Icon_mrgreen Per la casetta allora proverò a fargliela (magari se riesco a farne una poi ne faccio anche un'altra, così sia Houdì che Pop potranno avere la possibilità di sfruttarne una per ciascuno semmai le scegliessero restando nel giardino quest'inverno per il letargo). Icon_rolleyes
ORA LE ULTIME NOTIZIE SU POP:
- 27 luglio, ore 20.45: Pop era ancora nella doccia ma si era svegliato (non ho sbirciato sotto la busta perchè tanto l'ho sentito muoversi). Lascio in giardino sia a lui che a Houdì le ciotole di pappa. -ore 00.30 circa: papà va in giardino a vedere se lo beccava e stavolta l'ha trovato che era nel recinto da poco per iniziare a mangiare dalla ciotolina.Fino a quel momento era andato a spasso chissà dove.
- 28 luglio, ore 9.30: ritiro ciotole (vuote fatta eccezione per la frutta) dal giardino e sbircio nella doccia: Pop era lì sotto a dormire (ormai è ufficiale:è diventata la SUA doccia! Icon_mrgreen ).

NOTE: Houdì non si vede da sabato scorso ma son sicura che sia lui a rifornirsi al ristorante. Pop anche stanotte si è dato da fare per marcare bene il recinto: non ho mai trovato così tante sue cacchette IN BELLA MOSTRA come in questi 2 giorni! Icon_mrgreen Stamane, rispetto a quelle di ieri, erano un pò più verdi ma sono certa sia dipeso dal fatto che stanotte DOPO TANTO TEMPO CHE MI SCARTAVANO QUALSIASI TIPO DI VERDURA (fagiolini, carote, insalata, zucchine) mi ha mangiato i pisellini (e anche nella ciotola di Houdì mancavano!). Icon_smile
Questo per ora è tutto! Anche se continuerò ad aggiornarvi, IO RINGRAZIO ANCORA TUTTI QUANTI PER AVERMI AIUTATA CON TUTTI I CONSIGLI E LE INFO FORNITE PER LA CURA DEGLI SPINOSI E PER L'AMORE CHE AVETE E DIMOSTRATE! GRAZIE DI CUORE DA ME, HOUDI' E POP! Icon_razz

Buon pomeriggio a tutti! Icon_smile Scrivo solo perchè tutto procede come sempre e anche quando gli spinosi diventano invisibili la notte (chissà che fanno e dove vanno e se si sono incrociati o no?) le loro ciotoline sono sempre vuote (e le lucertole e gli uccellini nel mio giardino la mattina mi ringraziano per lasciar loro gli avanzi di frutta sotto qualche albero Icon_mrgreen ). Pop finora lo vedo sempre la mattina quando sbircio nella doccia e lo trovo a dormire sempre lì. Houdì sospetto che in questi giorni che è piovuto (e stanotte non vi dico che tempo pazzo c'è stato!) si sia rifugiato in una delle cataste di tronchi e foglie di cipresso, per via delle tracce che lascia (la mattina trovo ciocche di cipresso vicino alla sua ciotola e dalle stesse ciocche in altri punti capisco i percorsi che fa). Icon_mrgreen
Stasera vorrei riuscire a pesare Pop (in questi giorni ogni volta che andavo giù di sera già non lo trovavo più) e se vi riuscirò vi farò sapere il peso! Icon_smile Stanotte ha fatto un bel pò di pioggia alternata e quando papà è sceso giù alle 23.30 non ha trovato nè lui nè Houdì in giro ma entrambe le ciotole erano già per metà "consumate". Lui ha detto che evidentemente a quei due non piace lavarsi. Icon_mrgreen INVECE PAPA' HA RIAVVISTATO NEL GIARDINO SIA HOUDI' CHE POP LA SERA DEL 28 LUGLIO ALLE 00.35: Pop era nel recinto per mangiare evidentemente, e Houdì era nei pressi della solita catasta di legni e foglie. Icon_mrgreen
Questo è quanto! Icon_smile

Buon pomeriggio! Allora, come avevo scritto ieri pomeriggio nel mio ultimo messaggio, ieri sera sono andata in giardino per vedere di pesare Pop..o almeno quello che credevo fosse Pop, nella doccia. Eh sì, perchè io da ieri ho avuto il colpo di scena! Mi spiego: in questi giorni, precisamente da quando ho aperto il recinto a Pop, ho sempre creduto che fosse quest'ultimo che dormisse dall'alba al tramonto nella doccia, in quanto la mattina seguente l'apertura del recinto, sbirciando nella busta di lì dentro ve lo trovai a dormirci.Quella mattina lo guardai per poco ma ero sicura che fosse lui per via della colorazione degli aculei e del pelo e per le dimensioni (è sempre stato 1 poco più piccolo di Houdì). Ma ieri sera quando sono andata a prelevarlo con un panno dalla doccia guardandolo soono rimasta sorpresa: SONO CERTA AL 90% CHE QUELLO LI' IERI SERA FOSSE HOUDI' E NON POP! Icon_eek I motivi della mia impressione? 1) Pop quando lo si prelevava col panno per pesarlo non soffiava mai immediatamente, mentre Houdì sì e ieri sera è successo così. 2) Pop ha sempre avuto una colorazione di pelo e aculei più sul grigio scuro-marrone mentre Houdì era più sul grigio chiaro-crema con 1particolare: l'attaccatura degli aculei della fronte era di un colore rossiccio e gli formava come una "riga" (tipo Simba del Re Leone quando viene battezzato dalla scimmia). E ieri sera lo spinoso che ho preso ce l'aveva. 3) Le dimensioni di Pop sono sempre state più ridotte anche se di poco rispetto a quelle di Houdì, che è sempre stato bello robusto (attenzione, non grasso!) e "muscolosetto". E ieri sera lo spinoso era così. 4) Il carattere: - Pop più timido e riflessivo,che quando lo vedevi nel recinto con la lucetta restava immobile a guardarti e se poi provavi a prenderlo si chiudeva a palla e restava così per mooolto tempo. - Houdì invece di carattere più forte e curioso:che se lo incontri in giardino con la lucetta accesa lo trovi chiuso a carrarmato anche se gli stavi a distanza e ogni volta che provavi a prenderlo ti soffiava da subito ma lui quando si faceva a palla poco dopo lo vedevi riaprirsi per annusare e gli potevi guardare tranquillamente il musetto, mentre a Pop no. E lo spinoso di ieri sera era caratterialmente più compatibile ad Houdì.
5) Dato di non poco conto, inoltre, il fatto che quando l'ho rimesso a terra dopo la pesatura ho pensato (nel bene) di non rimetterlo nella doccia ma di lasciarlo in mezzo ai geranei (dove vicino c'è la tana-secchio di Houdì con le sue ciotoline) e poco dopo essermi allontanata mi sono girata per guardarlo e LUI SI ERA FIONDATO A MANGIARE NELLA CIOTOLINA! Cosa questa tipica di Houdì, poichè Pop quando si svegliava non mangiava se prima non si faceva la sua bella e lunga passeggiata (quindi mai prima delle 23.00 comunque), a differenza di Houdì che invece poteva anche svegliarsi alle 19.00 ma la sua prima tappa era sempre e prima di tutto il cibo! Icon_mrgreen
C'è però da dire che io di persona (a differenza di mio padre) non vedendo Houdì (con la certezzza che sia lui) dal 28 giugno e Pop dal 24 luglio non posso proprio essere sicura al 100% della loro distinzione (anche perchè so che ad esempio la colorazione di pelo e di aculei cambia nei ricci con l'età e le dimensioni variano in base alla quantità di cibo che trovano).INSOMMA PER FARLA BREVE NON POSSO DIRVI CHI DEI DUE IO ABBIA PESATO IERI SERA, MA IN OGNI CASO LA BILANCIA SEGNAVA 980 GR! Ora,supponiamo che (come credo) quello pesato fosse Houdì: stando alla sua ultima pesata fatta il 23 luglio (pesava 950 gr), avrebbe preso in un mese e 8 giorni 30 gr di peso. Se invece supponiamo che quello pesato ieri fosse Pop, dato che la sua ultima pesata era stata fatta il 16 luglio ed era sui 710 gr, ciò significherebbe che avrebbe preso ben 270 gr di peso in 15 giorni. Icon_eek VOI CHE NE PENSATE DI QUESTA STORIA QUI?? SECONDO VOI CHI ERA LO SPINOSO CHE HO PESATO IERI SERA??Icon_confused Chiunque fosse, era veramente uno splendore!Orecchie apposto, naso e occhi puliti e senza muco, zampe (son riuscita solo a vedere le anteriori quando si voleva disappallottolare) belle robuste e da far invidia a braccio di ferro, l'unica cosa erano le unghie che erano tutte sporche di terra. Blah! Icon_mrgreen
Colpo di scena Icon_eek Icon_mrgreen

Credo che, soprattutto per quanto riguarda il peso, si possa escludere che il riccio nella doccia sia Pop!

Un altro riccio non saprei, non mi è mai capitato di trovarmi di fronte ad un riccio che, in libertà, pesasse più di 750-760 grammi, e questo con un po' di aiutino (pappa posizionata in giardino ogni sera), ma non si può escludere.

Molto probabilmente il riccione è proprio Houdì...
Perchè non colori con dello smalto qualche aculeo? In questo modo saprai con certezza chi pesi e/o controlli Icon_wink
(31-07-2011 05:54 PM)TamTam Ha scritto: [ -> ]Colpo di scena Icon_eek Icon_mrgreen

Credo che, soprattutto per quanto riguarda il peso, si possa escludere che il riccio nella doccia sia Pop!

Un altro riccio non saprei, non mi è mai capitato di trovarmi di fronte ad un riccio che, in libertà, pesasse più di 750-760 grammi, e questo con un po' di aiutino (pappa posizionata in giardino ogni sera), ma non si può escludere.

Molto probabilmente il riccione è proprio Houdì...
Perchè non colori con dello smalto qualche aculeo? In questo modo saprai con certezza chi pesi e/o controlli Icon_wink

Ciao TamTam! Icon_razz Grazie per avermi risposto e per esserti espressa riguardo il dubbio amletico! Icon_mrgreen La penso esattamente come te per quanto riguarda l'identità dello spinoso ieri sera: anche secondo me è quasi certo che poteva essere Houdì (il musino poi mi sembrava proprio il suo sinceramente..Teneva sempre quello sguardo da "Sono stato io a fare questo?" Icon_mrgreen ).
Per quanto riguarda il peso ti posso solo dire che io invece quest'estate agli scavi (studio archeologia) ho parlato di ricci proprio con un ragazzo (un bravissimo ragazzo) della mia facoltà che mi ha detto che tempo fa d'inverno ne soccorse uno enorme (doveva pesare almeno 1 chilo per quanto erano grandi le proporzioni dello spinoso che il ragazzo ha cercato di riprodurmi con le mani) che si mangiava i croccantini lasciati lì per un cagnolone randagio che era stato adottato da tutte le persone nel luogo dove aveva trovato lo spinoso gigante (e secondo me se era così grande lo doveva pure a quei croccantini). Icon_mrgreen Poi ti spiegherò meglio perchè ora è arrivato il mio moroso e devo uscire!Ma voglio riprendere questo argomento per dirti cosa mi disse il ragazzo in questione di questo riccione e delle info che ho dovuto dargli. [/b][/color][/size][/font]
PS (aggiunto 1 agosto, h 16.50): Quello che sia io che te crediamo fosse Houdì e che ho pesato sai cosa fece non appena lo rimisi a terra in mezzo ai geranei? Si nascose tra essi per sbucare dopo mezzo minuto d'avanti alla ciotolina del cibo vicina e si mise a mangiare! TIPICO COMPORTAMENTO DI HOUDI' QUELLO DI PENSARE AL CIBO PRIMA DI QUALSIASI ALTRA COSA! Icon_mrgreen

Buon pomeriggio a tutti i ricciofili!Dato che non posso stare molto in internet cercherò di essere breve. Finisco di raccontare l'episodio del riccio soccorso da un ragazzo (veramente una brava persona) di cui lui stesso mi ha raccontato 1mese fa in occasione dei miei scavi d'archeologia.
Dunque:lui mi disse che un inverno (non so quanto tempo fa) soccorse questo riccio che portò a casa e che tenne con sè per qualche giorno soltanto,il tempo necessario per vedere che stesse bene e liberarlo in un luogo a lui più consono. Lo aveva scoperto al Dipartimento della nostra università, a Lecce, e quella è una zona molto trafficata da macchine che entrano ed escono nel grande cortile che fa da zona parcheggio e lì intorno non ci sono nè boschi nè campagne ma solo abitazioni e strade (e un pò più distante persino la stazione) e questo è stato il motivo principale per cui lo prese con sè e lo soccorse: quel riccio, chissà come, si trovava lì e la sera che lo soccorse lo becco a mangiarsi i croccantini per cani lasciati sempre in quel luogo per un randagio di taglia grande che avevano adottato tutti lì. Il riccio a suo dire avrà pesato almeno sul chilo (era molto grande, quanto una piccola anguria) e forse ciò era dovuto anche al fatto di sbafarsi quei croccantini lì,che durante l'inverno lo avevano aiutato e non poco a mio parere. Icon_mrgreen Fatto sta che questo ragazzo lo portò a casa sua e dopo qualche giorno lo liberò in un luogo più consono: una vasta zona di campagna (non ricordo se di un suo zio o della sua famiglia). Io allora gli ho raccontato della mia esperienza avuta quest'inverno con Houdì e Pop per fargli apprendere qualche prezioso consiglio sul primo soccorso di ricci in difficoltà (praticamente gli avrò raccomandato le cose basilari che lessi io nella homepage di questo sito).E ho fatto benissimo perchè il ragazzo non sapeva cosa mangiasse un riccio (pensate che lui in buona fede mi disse che per quei paio di giorni che lo tenne aveva visto che lo spinoso andava pazzo per l'insalata, ma spero che non gli desse solo quella!) e cosa non dargli mai, non sapeva di quant'è importante la borsa dell'acqua calda durante l'inverno o il fattore ipotermia da non sottovalutare, così come il non sottovalutare i colpetti di tosse o gli starnuti e il fatto delle parassitosi interne o esterne.Insomma gli ho fornito tutte queste info (inclusa quella della non detenibilità in cattività del riccio europeo) raccomanadandomi, nel caso gli ricapitasse di soccorrere un altro spinoso, di ricordarsele e gli ho anche detto dell'esistenza di questo utilissimo sito fatto apposta per le info di soccorso, cura e riabilitazione per i ricci e di voi esperti che siete in gambissima pronti ad aiutare persone come noi che cercano nel limite delle loro possibilità di fare del bene. Icon_rolleyes Spero di cuore che quel ragazzo (che conosco e che è una brava persona) si ricordi di tutto ciò che gli ho detto nel caso dovesse mai soccorrere un altro spinoso! Icon_rolleyes
Grande Erica!! Noto con piacere che ti dai molto da fare per diffondere quella che io chiamo "la cultura riccesca", complimenti!
Secondo me è molto importante sensibilizzare e informare e tu hai fatto un'ottimo lavoro.
Però ci tengo a sottolineare che, prima di spostare un selvatico, bisognerebbe valutare attentamente e il più obiettivamente possibile la situazione: prima di tutto osservare un po' il riccio per capire se sta bene o è in difficoltà; poi sessarlo e pesarlo; valutare le condizioni climatiche e le caratteristiche del luogo del ritrovamento; infine chiedersi se valga veramente la pena far traslocare l'animale in un posto che NOI riteniamo più idoneo... se il riccio è nato lì e fino a quel momento è sopravvissuto senza problemi, è lecito pensare che abbia accumulato un buon bagaglio culturale e che sappia cavarsela in quel determinato habitat. Spostandolo in un ambiente che non conosce rischiamo di metterlo in difficoltà...
(01-08-2011 05:50 PM)Debby Ha scritto: [ -> ]Grande Erica!! Noto con piacere che ti dai molto da fare per diffondere quella che io chiamo "la cultura riccesca", complimenti!
Secondo me è molto importante sensibilizzare e informare e tu hai fatto un'ottimo lavoro.
Però ci tengo a sottolineare che, prima di spostare un selvatico, bisognerebbe valutare attentamente e il più obiettivamente possibile la situazione: prima di tutto osservare un po' il riccio per capire se sta bene o è in difficoltà; poi sessarlo e pesarlo; valutare le condizioni climatiche e le caratteristiche del luogo del ritrovamento; infine chiedersi se valga veramente la pena far traslocare l'animale in un posto che NOI riteniamo più idoneo... se il riccio è nato lì e fino a quel momento è sopravvissuto senza problemi, è lecito pensare che abbia accumulato un buon bagaglio culturale e che sappia cavarsela in quel determinato habitat. Spostandolo in un ambiente che non conosce rischiamo di metterlo in difficoltà...

Ciao Debby e grazie! Icon_redface Per me è stato importante diffondere il maggior numero di consigli utili e di informazioni (come spiegato nel mio messaggio precedente) proprio perchè so quanto i ricci se mal soccorsi anche se in buona fede possano soffrirne parecchio (se non morire addirittura in casi di mal nutrizione e alimentazione errata). Infatti tutte le info che ho dato a quel ragazzo le ho poi date ai miei insegnanti di scavo (bravissime persone anche loro;li conosco ormai da anni e ci si da tutti del tu) che vivendo in campagna ne vedono ma che fino ad ora da quello che ho capito hanno soccorso (perchè ce n'era bisogno) gatti e uccellini. Icon_smile Per quanto riguarda la sensibilizzazione quindi mi trovi pienamente concorde! Icon_smile E PIENAMENTE CONCORDE LO SONO ANCHE SU QUANTO SIA IMPORTANTE NON SPOSTARE UN SELVATICO DAL TERRITORIO IN CUI LO SI TROVA A MENO CHE NON SI TRATTI PERò DI UN LUOGO TROPPO RISCHIOSO: A mio parere, conoscendo bene la zona del dipartimento, quel ragazzo ha fatto (in quel caso!) bene a trasferire il riccio in una zona più naturale e controllata come la sua campagna di famiglia.E questo non soltanto perchè il cortile del dipartimento in cui trovò quel riccio sbocca direttamente su una strada moooolto trafficata e mi è capitato purtroppo di vedervi gatti investiti, senz'altro più veloci dei ricci Icon_cry ,ma anche e soprattutto perchè in quella zona c'è sempre qualche progetto in costruzione e c'ho significa pericolo per animali come il riccio (a tale proposito, proprio all'interno del grande cortile del dipartimento è da 2 anni che hanno costruito un altro edificio universitario e che ora è quasi terminato e con tutte quelle cose e quelle reti oltre che buche, un riccio correrebbe seri rischi). Insomma per tutte queste ragioni, fossi stata al posto di quel ragazzo neanche io sinceramente avrei rilasciato quel riccio lì. TUTTAVIA NON TEMERE: FECI PRESENTE A LUI E AI MIEI PROF,tra le varie raccomandazioni in cui rientrano anche quelle da te citate nel tuo messaggio di risposta, DI NON SPOSTARE MAI UN RICCIO DAL LUOGO DI RITROVAMENTO SE NON IN CASI ESTREMI. Icon_cool Puoi stare tranquilla che se lui si ricorderà tutto ciò che gli ho detto sui ricci (e del vostro sito utile proprio per questi casi di soccorso) AVRA' CERTAMENTE PIU' ESPERIENZA ADESSO. Icon_mrgreen

Buon pomeriggio a tutti quanti! Non avendo molto tempo vi aggiorno subito!

HOUDì (che mi sa tanto a questo punto che era lui lo spinosone pesato il 30 luglio sera):
- 31 luglio mattina: ciotolina di pappa vuota fatta eccezione per la mela. NOTA: sbircio nella doccia e non trovo nessun riccio (deve aver cambiato postazione dopo la pesata della sera prima, perchè non si sentiva più sicuro nascosto lì e da un lato mi fa piacere dato che la doccia non era proprio un luogo di rifugio adatto per un riccio). Icon_mrgreen
-31 luglio sera: io non era in casa ma papà al mio ritorno mi ha detto di essere andato a dare un'occhiata in giardino alle 23.30/00.00 e ha trovato HOUDI' NEL RECINTO CHE FORSE FORSE VOLEVA FREGARSI UN PO' DI CIBO DI POP (dopo aver usufruito parzialmente del suo di cibo). Icon_twisted CHE RICCIO LADRO! Icon_twisted
1 agosto mattina: ciotolina vuota tranne mela come al solito. - Di sera: non si è visto.
2 agosto mattina: ciotolina vuota (come sempre).

POP (che non si fa vedere con l'assoluta certezza che sia lui dal 28 luglio sera):
-31 luglio mattina: ciotolina vuota tranne mela (anche lui non l'ha mai gradita tanto). -Di sera: non si è visto.
- 1 agosto mattina: ciotolina vuota idem. - Di sera: neanche lui si è visto.
-2 agosto mattina: ciotolina vuota tranne mela.
Questo è quanto. Ora scappo!Ciaoooo!!!

Bon jour a tutti i ricciofili! Allora vi aggiorno su Houdì e Pop dato che l'ultima volta che vi ho scritto è stato 2 giorni fa, ma ho il piacere di dirvi che sono rimasta affezionata a questo forum e alle persone - moderatrici e utenti - che vi scrivono, quindi gli aggiornamenti che faccio su Houdì e Pop per me sono anche una sorta di giustificazione per continuare a seguirvi e a seguire altri casi di ricci soccorsi. Icon_mrgreen Icon_redface
Allora, aggiorno su HOUDì: in questi giorni la ciotola (che lascio e continuerò a lasciare sempre ogni sera con un pò di cibo, così come per quella di Pop) l'ho sempre trovata vuota al mattino (e ieri tra l'altro non c'era neanche la mela, ma quest'ultima credo se la siano pappata degli uccellini che ormai si autoinvitano al ristorante all'alba Icon_mrgreen ). Però lui non lo si è visto più dalla sera del 31 luglio (quando papà lo trovò nel recinto di Pop probabilmente per fregargli il cibo della sua ciotolina). Chissà dove va a vagabondare.? Icon_mrgreen
Aggiornamento su POP: UDITE UDITE! Nonostante anche la sua ciotolina al mattino sia sempre vuota (fatta eccezione per la mela, che è lo stesso discorso valido per Houdì) era dal 28 luglio (in cui lo avvistò papà sicuro che fosse proprio lui per il tipico atteggiamento da fessacchiotto Icon_mrgreen ) che Pop non si vedeva più. Ieri sera però, alle 23.30 papà lo ha trovato nel recinto e probabilmente stava mangiando da un pò, poichè la sua ciotolina mi ha detto che era già quattro quinti vuota. Icon_mrgreen Papà è certo che fosse lui e non Houdì o un altro riccio, perchè solo Pop ti guarda con quella faccia imbambolata restando immobile. Icon_lol Sono felice che almeno mio papà l'abbia riavvistato (io preferisco non scendere in giardino se lo fa mio padre per cercarli, poichè le luci accese per troppo tempo so che potrebbero dar loro fastidio nel caso ci fossero). TamTam mi aveva scritto come consiglio per distinguere Houdì e Pop di colorargli un paio di aculei con dello smalto opaco semmai li avessi ribeccati. Ma il fatto è che sinceramente non l'ho fatto perchè semmai un giorno (facciamo gli scongiuri) dovessi trovarne uno dei 2 venuto a morire proprio nel mio giardino (lo so che magari è impossibile ma sono le mie paranoie), il fatto di poterlo identificare come uno di loro mi farebbe restare troppo male..Preferisco quindi evitare (e poi scende sempre papà più di me in tarda serata). Spero comunque di non trovarmi mai in una situazione simile neanche con un altro riccio indigeno (ricordate le sospette cacchette di 4 mesi fa, che trovavo in giro quando ancora neanche Houdì era libero e che poi di punto in bianco non ho trovato più?). Non ci voglio neanche pensare!
Questo è quanto per ora! Icon_smile

Buona sera a tutti!Non ho scritto in questi giorni perchè non avevo novità su Houdì o Pop, anche se le loro ciotole al mattino sono sempre svuotate, fatta eccezione per 1 pò di frutta e i croccantini per gatti al pollo della Schesir (che ogni tanto mancano dalla ciotola di Houdì ma quasi mai da quella di Pop).
Detto ciò HOUDI' NON SI VEDE DALLA NOTTE DEL 31 LUGLIO (Chissà come sta e che combina! Icon_rolleyes).
POP invece E' STATO VISTO DA PAPA' NEL RECINTO ALLE 00.00 DI STANOTTE (io ieri sera ero uscita e quindi papà me l'ha detto solo stamattina)! Icon_biggrin
Questo è tutto ciò che posso dirvi per adesso! Stasera tra l'altro è prevista una cena tra parenti (è scesa la mia cuginona da Siena con la nonna e quindi zii, nonna e cugina a casa mia a magna'!) e papà farà il barbecue. Ora è appunto in giardino a preparare il tutto e io (ricordandomi di un post sui barbecue letto sul forum) gli ho comunque voluto fare la raccomandazione di guardare bene nel barbecue e nella canna fumaria prima di accenderlo perchè anche se non ho la certezza di dove siano Houdì e Pop (se nel giardino o no) è sempre bene avere l'accortezza di guardare in posti simili prima di accendere il fuoco poichè lessi che i ricci possono rifugiarvisi (anche se mi sembra strano! Icon_eek ) e SE NON I RICCI TANTI ALTRI ANIMALI (COME GLI UCCELLI) POSSONO SCEGLIERLO PER FARSI IL NIDO! QUINDI ALLERTA SEMPRE! Icon_cool Detto ciò, chissà che stasera stando in giardino io non riesca a vedere qualche movimento! Icon_mrgreen Ma ne dubito dato il loro carattere schivo e prudente. Icon_rolleyes
AH, ovviamente essendo vegetariana: per me stasera menù a parte! Icon_mrgreen Ciaooooo!!!!!!
Dubito che potrai avvistare i ricci questa sera, come giustamente hai detto sono animali solitari e timidi, aspetteranno che abbandoniate il giardino per andare alla ricerca del cibo e di eventuali avanzi caduti a terra.
Sul libro "Il riccio - Ci sono anch'io" di Marina Setti si dice che è stato rinvenuto un riccio all'interno di un barbecue, ma penso si faccia riferimento ad un barbecue in muratura, quelli che sotto al piano cottura hanno il vano per la legna... un angolino sufficientemente riparato per un riccio, specialmente se provvisto di una piccola catasta di legna.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14
URL di riferimento