Il sito dei ricci

Versione completa: perdita aculei
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Il nostro riccio cresce bene. RIspetto all'ultima volta che ho scritto, 11 giorni fa, pesava 100 g di meno quindi aumenta poco meno di 10 g al giorno.
Stasera mi sono accorta di un nuovo problema: ho trovato diversi aculei dentro la sua tana. E' sintomo di qualche problema particolare? ipovitaminosi? Avete indicazioni da darmi?
grazie mille
Ciao^^ è un riccio giovane? Se sì non dovrebbe essere un problema: nei primi mesi (in genere nel primo) fanno il ricambio. Dovrest controllare gli aculei caduti hanno attaccato il piccolo bulbo. Nel caso non dovrebbero esserci problemi. Poi, se è il ricambio, a breve dovresti vedere le punte dei nuovi aculei uscire dalla pelle della schiena. Se invece il riccio è adulto o gli aculei sono in gran parte spezzati o ci son altri problemi non ti so aiutare, aspetta le moderatrici^^ Spero di esserti stata d'aiuto!
Il ricambio avviene nei primi 6 mesi, come ti è stato già scritto se trovi qualche aculeo con alla base una piccola pallina ma comunque il riccio non presenta zone dove la pelle ne è priva allora si tratta di quello...
si, direi che è normale il ricambio degli aculei: anch'io ho un riccio che li sta cambiando in questo periodo, quindi ne trovo parecchi sul fondo della gabbia e dove dorme, e in qualche punto della pelle vedo quelli che stanno crescendo: diventano grandi i nostri ospitiIcon_biggrin!
Grazie mille! Temevo ci fosse qualche problema di salute...
Meno male che è tutto a posto!
Il mio riccetto durante il ricambio aveva la pelle molto secca (e diventava un po' a squame) e si grattava, così mi avevano consigliato di passarci poco poco olio sulla schiena per idratarla...se vedi che anche per lui è così puoi chiedere alle mod se l'olio da bene^^
URL di riferimento