Il sito dei ricci

Versione completa: Problemino con Bumba
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho notato che Bumba ha un ditotto cicciotto... tipo gonfio... è un mignolino a patata insomma. Immagino si sia ferito o qualcosa di simile... e credo sia da un bel po' che è così. Lo avevo già notato ma credevo fosse così su entrambe le zampette. Invece ovviamente no...
C'è qualcosa che si può fare? Cioè, io non credo di poter fare nulla. Se fosse un amimale maneggevole potrei pulirgli la zampa e disinfettarla. Ma anche se ci riuscissi cosa gli impedirebbe di impastare quello che sapete con le sue belle zampette dopo tipo due secondi? Non credo neanche di riuscire a capire qual è il problema visto come si appallottola o si dimena quando lo tendo in mano.

Cammina normalmente comunque. Magari il problema si è risolto e il dito ciccione è ormai così... che ne dite voi?
ciao, io direi che l'ideale per togliersi ogni dubbio è una visitina da un veterinario esperto che magari può mettere bumba in anestesia gassosa per il tempo necessario a visitare la zampetta, può essere un problema pregresso ma può darsi anche che abbia qualcosa tipo un filo o un capello attorcigliato attorno e potrebbe essere molto pericoloso...lo lasci libero per casa?
(16-01-2011 10:04 PM)Pierre76mantova Ha scritto: [ -> ]ciao, io direi che l'ideale per togliersi ogni dubbio è una visitina da un veterinario esperto che magari può mettere bumba in anestesia gassosa per il tempo necessario a visitare la zampetta, può essere un problema pregresso ma può darsi anche che abbia qualcosa tipo un filo o un capello attorcigliato attorno e potrebbe essere molto pericoloso...lo lasci libero per casa?

Lo lascio libero in bagno qualche minuto quando lo pulisco. Magari provo a vedere se ha qualcosa attorcigliato ma non mi è sembrato.
hai notato delle tracce di sangue quando cammina? può anche essersi ferito superficialmente, ma capisco che il controllo è difficoltoso.
prova a metterlo su una superficie trasparente, almeno riesci a vedere se è ancora gonfio...poi senti il veterinario.
Anche a me viene da pensare a un capello o a un filo sottile che strozza il dito. Se non riesci a vederlo è urgente far visitare il riccio, come ha detto Pierre, da un veterinario attrezzato con l'isofluorano per addormentarlo e poterlo visitare accuratamente. Puoi anche prendere in considerazione la possibilità di portarlo dal Dott. Mangiagalli a Milano visto che non siete lontanissimi...
(16-01-2011 10:40 PM)gizzi Ha scritto: [ -> ]hai notato delle tracce di sangue quando cammina? può anche essersi ferito superficialmente, ma capisco che il controllo è difficoltoso.
prova a metterlo su una superficie trasparente, almeno riesci a vedere se è ancora gonfio...poi senti il veterinario.

Sono riuscita a guardare bene. Non ha nulla di attorcigliato. A dire la verità non ha l'unghia... deve averla persa. Però non ho visto nessuna ferita e non ha un aspetto infetto o roba simile. Sembra che sia così deforme e basta. Magari è così da sempre... Icon_neutral non ci ho proprio fatto caso.
Non è per niente normale, sai? Probabilmente è infetta e quindi da curare: un'infezione trascurata può portare alla perdita della falange o, peggio, evolvere in una setticemia generalizzata. Fai così: chiama il Dott. Mangiagalli e senti cosa consiglia di fare. Non rimandare!
URL di riferimento