Il sito dei ricci

Versione completa: Inca e Picci
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti! E' da un po' che non mi faccio sentire, comunque va tutto bene! Icon_razz
Inca e Picci crescono, seppure lentamente, come sempre... ora sono entrambi intorno ai 600g. Dopo il breve soggiorno da Pesk mentre noi eravamo in montagna (grazie come sempre per la disponibilità!) ho trovato Inca più timido e meno attivo di prima e anche meno vorace nel far fuori il cibo; invece Picci, che da sempre era riservato e pauroso, è diventato più goloso e girovago! Ma ancora non è molto bravo a fare la palla!!
Ci chiediamo quando si comicerà con il reinserimento... Di solito qual è il periodo più adatto? Aprile? O dipende dalla stagione?
(18-02-2011 01:00 PM)Alessandra P. Ha scritto: [ -> ]Dopo il breve soggiorno da Pesk mentre noi eravamo in montagna (grazie come sempre per la disponibilità!) ho trovato Inca più timido e meno attivo di prima e anche meno vorace nel far fuori il cibo; invece Picci, che da sempre era riservato e pauroso, è diventato più goloso e girovago!

Li avrò scambiati....!! Icon_mrgreen

Inca ha anche fatto la cura anti-coccidi... ti avevo già dato anche la seconda dose da somministrare a 20 giorni dalla prima, vero?

Il reinserimento di solito si fa ad aprile inoltrato, quando le temperature sono abbastanza alte e stabili!
Sì, sembrano davvero scambiati!! Icon_eek
Ho fatto tutto il trattamento a Inca con le pastiglie che mi avevi dato. Pensa che prima divorava tutto il cibo in meno di un'ora mentre adesso ci mette l'intera notte... E non mangia quasi più le crocchette. Si è anche molto calmato con le sue mitiche soffiate! Invece Picci esce alla svelta dalla tana (però preferisce essere solo) e in breve finisce ogni cosa ripulendo perfettamente la ciotola!
Davvero strano!! Icon_neutral
(19-02-2011 07:17 PM)Alessandra P. Ha scritto: [ -> ]Sì, sembrano davvero scambiati!! Icon_eek

Scherzavo comunque, eh...? Escludo categoricamente di averli scambiati, è impossibile che sia successo! Icon_wink
Io ora dovrò comprare altri 3 o 4 smalti per riconoscerli tutti!!!
Ciao a tutti i ricciofili! Che dite, è ora di cominciare a pensare alla liberazione? Qualcuno può dirmi come mi devo comportare per organizzare il reinserimento, l'alimentazione, ecc?
Aspetto notizie, grazie....
Scusate, ho appena visto che c'è già un settore dedicato all'argomento... Ora me lo leggo con attenzione!
Ciao Ale, sentiamoci anche al telefono! Sarò felice di consigliarti e darti una mano se decidi di realizzare un recinto nel tuo giardino. Icon_wink

Intanto aggiornaci sui due bèstioli: quanto pesano adesso? Dopo la cura anti coccidi Inca ha finalmente cominciato a crescere meglio? Hai già cominciato a dar loro cibo vivo?
Rispondo solo ora perchè in questi giorni ho avuto davvero zero tempo libero...
I "ragazzi" hanno abbondantemente superato i 700g, sono attivi e sembra proprio che abbiano voglia di uscire (Picci sta sempre affacciato ai vetri della finestrella della soffitta..)! Oggi ho finalmente tempo di fare spese per loro: pannelli e camole per il campeggio in giardino! Vorrei solo sapere la grandezza minima del recinto e quanto cibo vivo somministrare al giorno. Tra poco esco a provo a fare gli acquisti, spero di trovare le cose giuste!!
Ciao Ale! Come ti dicevo al telefono, più grandi sono i recinti - bisogna infatti che ne fai due, avendo due ricci maschi abituati a star separati - meglio è. Ovviamente ognuno fa quel che può con lo spazio che ha a disposizione. In ogni caso si tratta di una sistemazione temporanea: se tutto va bene, i ricci passeranno circa una ventina di giorni / un mese, e dopo verranno restituiti alla libertà. Questo per dire che, pur essendo opportuno cercare di dar loro più spazio possibile, quello che conta non sono tanto le dimensioni del recinto, quanto piuttosto la sua sicurezza. E' fondamentale prevenire i tentativi di fuga che i ricci, con la voglia di libertà che hanno in questo periodo dopo i lunghi mesi di cattività, metteranno in atto col massimo impegno! Dobbiamo assicurarci che prima di tornare liberi siano completamente autonomi.
I ricci sono nei recinti da alcuni giorni; dopo una prima fase in cui li ho visti un po' spaesati (mangiavano meno e uscivano poco) ora hanno ripreso i ritmi di sempre! I recinti sono sicuri e anche i gatti che transitano in giardino ne stanno fuori. Oggi parto con le camole!
Altra cosa: per ora ho lasciato loro le scatole e tante foglie secche, ma dovrò poi togliere le tane??
Ciao Alessandra!

Le tane puoi lasciarle tranquillamente, una volta che sarà finito il periodo di riambientazione e aprirai il recinto gli spinosi potrebbero decidere di mantenere ancora per un po' la "residenza" nella loro vecchia casetta Icon_smile

Allora...sotto con le camole Icon_wink
Aggiornamento: le camole sono mooolto gradite dai ragazzi!! Le trovano alla svelta anche se le spargo ovunque o se sono sotte le foglie.
Domanda 1: per ora sto dando loro cibo per gatti e "un po'" di camole, ma nessuno mi ha ancora detto la quantità! Visto che gradiscono, posso passare solo alle camole e, in questo caso, qual è la dose giornaliera? Si va a peso, a numero, a manciate..??
Domanda 2: quando saranno liberati devo lasciare una scatolina nei paraggi visto che sono abituati ad averla e mi avete detto di lasciarla anche ora nel recinto?
Domanda 3: quali trattamenti fare prima della liberazione? (Io non li ho mai fatti, c'era sempre Pesk disponibile, quindi non so nè nomi nè dosi dei prodotti; se mi dite-anche via mp-mi organizzo!). Inca si gratta spesso, temo abbia già preso dei parassiti...
Grazie, ho finito!
Per favore qualcuno mi può aiutareeeeeee???
Ciao Alessandra e scusa il ritardo!

Risposta 1: il cibo vivo deve sostituire gradatamente il cibo pronto, aumenta di giorno in giorno gli insetti e diminuisci la pappa per gatti fino ad arrivare a dare solo cibo vivo, rimanendo sempre sui 50 grammi o poco meno al giorno (aggiungendo sempre poca frutta)

Risposta 2: si, la casetta che hanno utilizzato fino ad ora è bene che rimanga a disposizione, sia nel recinto di riabilitazione, sempre avendo cura di non posizionarla vicino alla parete della recinzione per evitare di facilitare eventuali scalate a scopo di fuga, che una volta liberi.

Risposta 3: se i ricci hanno effettuato tutti i trattamenti (e mi pare di si), non rimane che fare l'ultima sverminazione, ti consiglio per questo di sentire direttamente Pesk, potrebbe avere del prodotto avanzato e magari riuscite a mettervi d'accordo, altrimenti facci sapere Icon_wink
Ciao Ale, scusa se non ti abbiamo risposto subito! Sai, comunque, che se hai dubbi o problemi puoi sempre anche chiamarmi direttamente al telefono, non disturbi! Confermo che posso fare io l'ulteriore sverminamento.
Uh, grazie! Ora sono più tranquilla...
Per i trattamenti ci dobbiamo senz'altro sentire in questi giorni via tel o mp... Sarò via per le vacanze di Pasqua, pertanto libererò i ricci il prossimo w.e. o all'inizio della prossima settimana (sono fuori da ormai 10 giorni e se la cavano egregiamente). Dimmi se devo acquistare qualcosa o come posso mettermi avanti...
Aggiornamento finale: dopo oltre 5 mesi in soffitta, 15 giorni nei recinti e dopo i trattamenti anti-tutto (a cui ha gentilmente provveduto Pesk, come sempre..), Inca e Picci sono tornati liberi domenica al tramonto! Icon_surprised La zona di liberazione è molto tranquilla, lontana da strade e case, ricca di vegetazione e vicina al letto del torrente Enza. Ho lasciato loro le tane e cibo vario... Adesso tocca a loro!! Spero trovino alla svelta anche le fidanzatine!! Icon_mrgreen
Grazie a tutti quelli che hanno contribuito al loro accudimento dal forum con preziosi consigli e incoraggiamenti, in particolare un super-grazie a Pesk per la pronta assistenza 24h su 24, via mail, telefono e soprattutto di persona!!! Un grande abbraccio a tutti gli amici ricciofili!!! Icon_razz
Che bello Icon_biggrin

E' sempre emozionante leggere di una liberazione...

Grazie a te Alessandra ci sono due spinosi nuovamente liberi e in salute, grazie Icon_razz

Ai piccoli spinosini un grossissimo augurio di buona vita Icon_biggrin
URL di riferimento