Il sito dei ricci

Versione completa: tana di ricci
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ciao a tutti e scusate se faccio una domanda a cui forse avrete già risposto..Vivo in un paesino e ho un campetto dietro casa..Diverse famiglie di ricci convivono felicemente da anni con noi, svernando nella cuccia del mio cagnone e mangiando le sue crocchette..Di solito li vedo quando le famigliole sono già con figli grandicelli..Periodicamente li rivedo.Oggi ho trovato nel campo un buco di 15 cm di diametro, molto profondo, a cui i miei gatti sono molto interessati.Icon_confused Stavo per chiuderlo con dei sassi, pensando fosse di qualche topo di fogna...ma poi mi è venuto il dubbio: potrebbe essere la tana con cuccioli di qualche ricciolino????
Rosy
Ciao, benvenuta!
I ricci nidificano un po' dappertutto, qualsiasi posto riparato (dalla luce, dai rumori) e difficilmente accessibile ai predatori va bene. Spesso si stabiliscono nelle legnaie, sotto cumuli di pietre/foglie/rami secchi, nei fienili, sotto fitte siepi...
Però non scavano buchi profondi e di solito non si rifugiano sotto terra. Possono occupare tane disabitate, ma è raro.
Non so dirti quindi se il buco nel campo possa essere o meno una tana di ricci. Nel dubbio, puoi renderla un po' più sicura mettendo davanti all'ingresso dei rami o delle assi, ma senza far rumore (rischieresti di spaventare eventuali inquilini all'interno) e lasciando comunque un passaggio per far sì che i ricci (nell'ipotesi che ci siano) possano entrare e uscire senza problemi.
Se ti va puoi fotografare l'ingresso della tana con accanto un riferimento dimensionale e mandarcele, così ci facciamo un'idea un po' più precisa.
(17-04-2011 08:08 PM)Debby Ha scritto: [ -> ]Ciao, benvenuta!
I ricci nidificano un po' dappertutto, qualsiasi posto riparato (dalla luce, dai rumori) e difficilmente accessibile ai predatori va bene. Spesso si stabiliscono nelle legnaie, sotto cumuli di pietre/foglie/rami secchi, nei fienili, sotto fitte siepi...
Però non scavano buchi profondi e di solito non si rifugiano sotto terra. Possono occupare tane disabitate, ma è raro.
Non so dirti quindi se il buco nel campo possa essere o meno una tana di ricci. Nel dubbio, puoi renderla un po' più sicura mettendo davanti all'ingresso dei rami o delle assi, ma senza far rumore (rischieresti di spaventare eventuali inquilini all'interno) e lasciando comunque un passaggio per far sì che i ricci (nell'ipotesi che ci siano) possano entrare e uscire senza problemi.
Se ti va puoi fotografare l'ingresso della tana con accanto un riferimento dimensionale e mandarcele, così ci facciamo un'idea un po' più precisa.

mille grazie Debby!! Infatti finora avevo visto i loro nidini in altri punti del cortile..Questo buco mi sembra davvero strano ...( serpenti geneticamente modificati ??? gulp!!!) domani lo fotografo e poi provo a mandarvelo
ciao, Debby ha ragione, non si può escludere al 100% che ci siano dei ricci ma è comunque molto difficile che facciano una tana così, ritengo più probabile si tratti di topi o di talpe...
(18-04-2011 12:13 AM)Pierre76mantova Ha scritto: [ -> ]ciao, Debby ha ragione, non si può escludere al 100% che ci siano dei ricci ma è comunque molto difficile che facciano una tana così, ritengo più probabile si tratti di topi o di talpe...
infatti temo proprio sia una tana di ratti.......Icon_eekIcon_eek
mi sono documentata un po' ..e sono gli unici che scavano senza lasciare il mucchietto di terra davanti all'entrata, come fanno invece le talpine ...
Oltre tutto le talpe scavano buche (o meglio gallerie) più piccole, 15 cm di diametro per l'ingresso mi sembrano un po' tantini per una talpetta...
URL di riferimento