Il sito dei ricci

Versione completa: mi serve aiuto
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Icon_sad buona sera mi chiamo simona sono nuova vi chiedo di darmi un grandissimo aiuto, oggi ero al parco con i miei figli e o trovato un riccio sta messo malissimo e ferito e a le larve nelle ferite o trovato su un sito che per levarle bisogna passarlo sotto l'acqua corrente e poi disinfettare le ferite lo fatto ma non sono sicura che le ho levate tutte nn posso tenere il riccio dove posso portarlo e sopratutto come faccio a sepere se o eliminato tutti i parassidi o due figli piccoli aitatemi vi prego
ciao simona e benvenuta! si, confermo che la situazione è parecchio critica e bisogna intervenire al più presto. ti mando un messaggio privato con il recapito di una clinica di roma aperta 24h con veterinario esperto in ricci.
Sì, larve...poi trovato di giorno, tutti sintomi da volare dal veterinario purtroppo, novità?
vi ringrazio molto come vi ho già detto non posso tenere il riccio\a a casa anche se vi dico la verità me ne sono innamorata a prima vista ma ho 2 bambini piccoli e un cucciolo e nn posso permettermi altro ce un modo per vedere ad occhio se sono uscite tutte?? ora e coperto e sta la sotto ma la paura di poterlo perdere e molta
Se hai letto il messaggio privato che ti ho inviato, ci sono indicazioni di veterinari a cui puoi rivolgerei. Intanto ci attiviamo per trovargli una sistemazione fino alla guarigione. Ma adesso come l'hai sistemato? Mettilo in uno scatolone con del cibo e crocchette per gatti a disposizione, acqua e uno straccerei in cui si puo' rintanare. Ma portali al piu' presto dal veterinario!
si lo letto il tuo mess privato oggi vedrò di portarlo o comunque di muovermi, sai questa notte estata lunga quando lo guardavo nn volevo più darlo via. comunque lo messo in una scatola con una maglia calda per tenerlo al caldo e gli o dato le crocchette per il gatto, adesso sta tutto a palla nella maglietta. volevo dirvi al parco quando lo trovato nn sapendo cosa mangiava io gli o dato semi di girasole posso aver fatto qualche danno???? grazie molto
Ciao Simona, benvenuta anche da parte mia.
I semi di girasole non sono un alimento adatto ai ricci. Il tuo li ha mangiati?
Cerca di portare il riccio dal veterinario che ti ha consigliato Gizzi al più presto. Le sue condizioni sono critiche e va aiutato al più presto. Intanto tienilo in una scatola con le pareti alte almeno 50 cm in modo che non possa fuggire. Sul fondo, oltre alla maglia, metti dello scottex o abbondante carta igienica (non profumata) e cambiala quando è sporca. Sopra la scatola metti un vecchio lenzuolo o una zanzariera in modo che mosche, zanzare e altre insetti non vadano a disturbare il riccio. La scatola sistemala in una stanza tranquilla e silenziosa, non tenerla sotto la luce diretta del sole, anzi l'ideale sarebbe una zona in penombra lontano da correnti d'aria.
Non fargli mai mancare una ciotolina d'acqua fresca e qualche crocchetta da sgranocchiare. Come cibo va bene anche il patè per cani/gatti o della carne (NON di maiale) leggermente scottata e tagliata a pezzettini, ma non condita (NO sale, olio, spezie, ecc.).
Ora il riccio ti sembra reattivo?
Le ferite quali parti del corpo interessano?
Ciao Simona, visto che dici di non poter seguire il riccino provo a contattare due ersone in gamba della tua zona che penso possano farlo. Ti faccio sapere qualcosa appena mi rispondono, tu nel frattempo non liberare il riccio e fai i tutto per portarlo dal veterinario, ne ha bisogno!
Ciao Simona, non me ne intendo nello specifico di ricci, ma con gli animali ho una certa esperienza e abito a Roma. Oggi purtroppo sono impegnato e non ho la possibilità di aiutarti, ma eventualmente domani potrei venire a prendere il piccolo. Intanto cerca di seguire le indicazioni che ti danno qui sul forum: se ha delle ferite infette e dei parassiti bisogna intervenire quanto prima, e temo che domani arriverei già troppo tardi!
Sì, il riccio non se la caverà con la sola pulizia e disinfezione delle ferite: ha bisogno urgente di una cura antibiotica impostata da un veterinario con medicinali e dosi ragionati, da determinare in base alla constatazione dell'effettiva gravità della situazione: il riccio deve essere visto da un veterinario, che solo così potrà scegliere se dargli una dose "canonica" di antibiotico o, magari, utilizzare una dose d'attacco più alta per i primi giorni se ritiene l'infezione particolarmente grave ed estesa. Se vuoi salvare questo piccolino non puoi rimandare ancora la visita dal veterinario!
ciao il riccio sembra stare un po meglio sono passata da un veterinario oggi ma purtroppo nn si intendeva mi ha detto di potergli dare au*** pediatrico come antibiotico io ancora nn lo preso volevo un vostro parere comunque tra poco chiamerò il num che mi avete dato vi faro sapere vi ringrazio. a dimenticavo si e mangiato i semi di girasole prima di sapere che nn doveva farlo ora lo sistemato tutto bene con la borsa dell'acqua calda cibo e acqua grazie tanto a tutti
Ti risponderanno in privato le persone più esperte di me, giustamente non è previsto che si parli nelle sezioni pubbliche del forum di sostanze medicinali, per evitare cure fai da te, frutto di letture superficiali da parte di persone arrivate qui con i motori di ricerca (anche io avevo citato i farmaci utilizzati nella cura del mio riccetto e mi è stato spiegato il concetto appena espresso). Posso dirti che i principi attivi contenuti nel farmaco che hai citato tu (e che non menziono esplicitamente qui per il motivo appena spiegato) sono tra quelli consigliati nella cura antibiotica del riccio, anche se generalmente per questa vengono impiegati altri prodotti, di uso veterinario, e non farmaci destinati all'uomo. Per le larve che cosa ti ha detto? Se sono larve di Dittero (mosche e affini) non so se sia sufficiente rimuoverle meccanicamente e lavare con acqua: quando chiami il veterinario specialista in ricci, mi raccomando, specificagli che le ferite, oltre che infette, sono anche infestate da insetti.
Simona, ho provveduto ad oscurare il nome dell'antibiotico da te specificato per il motivo che ti ha illustrato migdan: su un forum pubblico come questo preferiamo evitare di indicare esplicitamentei nomi di farmaci e medicinali per evitare che persone impreparate ne facciano un cattivo uso.

PS: La borsa dell'acqua calda avvolgila in uno straccio (mi raccomando, non sfilacciato) o in tanti giri di scottex per evitare che il riccio si scotti salendoci sopra o standogli molto vicino.
Ciao Simona, come sta il riccio? Sei riuscita a parlare con qualcuno più competente?
vi chiedo scusa per aver messo il nome del medicinale per esteso nn sapevo, per quanto riguarda le ferite io le o pulite disinfettate e mi ha detto quel veterinario di poter mettere cic........ per far rimarginare le ferite oggi per problemi personali nn ho potuto contattare il veterinario consigliato cosa che faro domani appena alzata cmq "sembra" stia meglio mangia beve dorme pero un pochino puzza lo o letto che questo odore prima piu forte ora meno e dato dalle ferite potete rispondere se quel medicinale per rimarginare le ferite che è anche un associazione di antibiotici ed aminoacidi cosa faccio lo uso??? grazie
Ciao Simona, a questo punto credo sia meglio confrontarti dirattamente con il vet che ti è stato indicato domattina, una volta che gli avrai riferito le cure effettuate e ciò che ti hanno consigliato saprà indicarti come è meglio procedere e quali eventuali medicinali utilizzare.
se senti odore non vorrei che fosse causato dalla presenza delle larve: non sottovalutare il problema, quelle entrano nelle ferite e lo mangiano letteralmente da vivo e dall'interno: sono pericolosissime, non basta disinfettare, bisogna usare prodotti specifici.
non voglio allarmarti, ma devi farlo vedere URGENTEMENTE da un veterinario.
se migdan è disponibile a prenderlo, lui è di roma, lo può portare da un veterinario che è più esperto in ricci. purtroppo in questi casi è una questione di esperienza: tu hai fatto un ottimo lavoro a recuperare il riccio, sarebbe un peccato se venisse vanificato...Icon_sad
Sono d'accordo: contatta al più presto migdan, che ha un vet esperto che può seguire il riccio come serve... la cosa più importante è che si cominci presto una cura antibiotica! Alla fine, vista la tua indecisione se comprare o meno l'antibiotico prescritto dal primo vet e il fatto che non hai telefonato all'altro, non ho capito se l'hai iniziata. Ma quella è la cura salvavita per questo riccio!
Novità...?
Pagine: 1 2
URL di riferimento