Il sito dei ricci

Versione completa: ATTENTI A FILI E CAPELLI!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
a tutti i proprietari di ricci africani, e agli affidatari di selvatici che liberano i riccini in giro per casa rinnovo una volta di più l'invito a prestare attenzione a fili e capelli che possono attorcigliarsi alle zampine dei ricci. Dopo già qualche anno di esperienza e malgrado tutte le attenzioni, pure ieri sera abbiamo trovato la nostra riccia albina Smilla con un capello incredibilmente intorcigliato alla zampina, che sembrava diventata un salsicciotto. Siamo riusciti a liberarla in parte, ma non del tutto : stamattina zampa gonfia e rossa, corsa a Fabbrico dal veterinario Bertoni che ha anestetizzato la riccia e le ha liberato la zampetta.

Tra parentesi, prima siamo passati nella clinica veterinaria della nostra città che fa servizio di pronto soccorso di domenica e abbiamo avuto un'esperienza pessima : sprovvisti di isofluorano o altro anestetico gassoso, hanno tentato di intervenire di forza per aprire la riccia , che si è messa a strillare disperatamente. Ovvio : si saranno anche offesi, ma in capo a 2 minuti eravamo fuori da lì.

Ergo : attenzione ai capelli sul pavimento, e ancora di più ai veterinari che non conoscono e non rispettano i ricci!
Che spavento, e che brutta esperienza dal veterinario!

I capelli sono proprio tremendi... anch'io faccio attenzione, ma mi capita di trovarne nei box dei ricci. Smilla comunque non ha riportato danni permanenti, vero?

A tutti: state attentissimi a fili e capelli e, per sicurezza, controllate ogni giorno le zampette dei ricci... un intervento rapido può fare la differenza tra salvare e perdere la zampina!
No no per fortuna la riccia sta benissimo. siamo arrivati in tempo
Meno male...!!
Capperi che spavento dovete aver preso!

Meno male che ve ne siete accorti in tempo!

Complimenti al personale della clinica, come puoi pretendere di aprire un riccio con la forza senza spaventarlo?

I capelli sono davvero un'insidia e bisogna stare attentissimi, e sottolineo anch'io l'importanza di controllare ogni giorno le zampette dei ricci Icon_exclaim

Una carezza alla piccola Smilla
povera patatina, chissà che spavento ( sia lei che voi :-( ).

Purtroppo abbiamo già sentito di brutte esperienze a causa di capelli o fili attorcigliati attorno alle zampette...e il destino vuole che i nostri amichetti siano dei raccogli sporcizia eccezionali...meglio del Folletto!

Quindi attenzione, attenzione e ancora attenzione: cerchiamo di darci delle scadenze obbligatorie, tipo un controllo alle zampette almeno 1 volta a settimana.
Sì, e comunque dopo ogni passeggiata fuori dalla scatola / gabbia!
I ricci non sono gli unici a passare dei guai per via di capelli e fili, succede anche agli uccelli e a tanti piccoli animali. Io oggi ho catturato una lucertolina che si aggirava dentro un negozio con una zampina avvolta in capelli e cumuli di polvere... per fortuna la zampina non era danneggiata e la la piccola lucertola appena liberata di quel fastidio e messa all'esterno è corsa via velocissima!
meno male che è andato tutto bene, sulla clinica che voleva aprire la riccia a forza che dire...meglio evitare commenti perché potrei diventare offensivo...
Mi è successo la stessa cosa con Moka, ieri l'ho presa per farle il bagno e ho scoperto che aveva una zampa tutta gonfia con peli/capelli attorcigliati attorno. Oggi l'ho portata di corsa dal vet e per fortuna non c'è da amputare la zampa, avrà solo qualche dita in meno. Icon_neutral Le devo far fare i bagni con acqua e sale due volte al giorno e se ci riesco metterle una pomata che di solito danno contro le ustioni. Sono contenta comunque e proverò a stare ancora più attenta.
controllare le zampe dopo le passeggiate è una cosa da fare sempre, se è stato comunque necessario amputare qualche dito quel filo era li da qualche giorno, con questi animali mille attenzioni sono ancora poche...
(15-07-2011 03:46 PM)Zanou Ha scritto: [ -> ]Mi è successo la stessa cosa con Moka, ieri l'ho presa per farle il bagno e ho scoperto che aveva una zampa tutta gonfia con peli/capelli attorcigliati attorno. Oggi l'ho portata di corsa dal vet e per fortuna non c'è da amputare la zampa, avrà solo qualche dita in meno. Icon_neutral Le devo far fare i bagni con acqua e sale due volte al giorno e se ci riesco metterle una pomata che di solito danno contro le ustioni. Sono contenta comunque e proverò a stare ancora più attenta.

L'attenzione purtroppo non è mai troppa. In che senso avrà solo qualche dita in meno?
(15-07-2011 05:53 PM)Thea Ha scritto: [ -> ]
(15-07-2011 03:46 PM)Zanou Ha scritto: [ -> ]Mi è successo la stessa cosa con Moka, ieri l'ho presa per farle il bagno e ho scoperto che aveva una zampa tutta gonfia con peli/capelli attorcigliati attorno. Oggi l'ho portata di corsa dal vet e per fortuna non c'è da amputare la zampa, avrà solo qualche dita in meno. Icon_neutral Le devo far fare i bagni con acqua e sale due volte al giorno e se ci riesco metterle una pomata che di solito danno contro le ustioni. Sono contenta comunque e proverò a stare ancora più attenta.

L'attenzione purtroppo non è mai troppa. In che senso avrà solo qualche dita in meno?

Il vet ha detto che ha perso delle ditine. Mi sa che si erano cancrenizzate e sono andate via quando l'ha curata. :( Però rispetto ad un'amputazione sono stata contenta che sia andata così. Almeno tiene la zampina.
se le dita erano gia in cancrena immagino dovrà stare sotto cura e controllata che la cosa non vada avanti...mi raccomando, lo dico a te come a tutti, sempre massima attenzione, anche alle cose che possono sembrare più banali...
Metto in rilievo questa discussione a seguito dell'ennesimo incidente del genere. Pulite con la massima attenzione gli ambienti in cui fate passeggiare i ricci e controllate le loro zampe periodicamente e, in ogni caso, dopo ogni passeggiata!
Mamma mia... che tragico evento...! Non sapevo che i capelli potessero intralciare il riccio in modo cosi' pericoloso... spero che non capiti ai miei....D:
comunque sono molto felice che ora la piccola stia bene... :)
URL di riferimento