Il sito dei ricci

Versione completa: Riccio albino salvato nel modenese
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
è bellissimo, sarebbe bello capire se si tratta effettivamente di un rarissimo europeo o di un africano liberato o fuggito, dalle foto si vede che si lascia tranquillamente maneggiare e non ha alcun timore, non da proprio l'idea di essere selvatico per cui tendo a pensare alla seconda ipotesi, poi per dovere di cronaca, visto che mi era gia stata posta la domanda in altre occasioni, non si tratta di esemplare albino ma albinotico, oltre al colore bianco che contraddistingue gli animali albini sono gli occhi rossi, cosa che questo riccio non mi sembra avere...
Dalla conformazione fisica, in particolare da quella del muso, mi sembra proprio un riccio europeo (e sono sicura che al Pettirosso saprebbero distinguere un riccio europeo da uno africano). Molto bello! Icon_biggrin
Si è sicuramente un riccio europeo, si vede dalla forma del corpo :)
(06-07-2011 09:11 AM)pesk Ha scritto: [ -> ](e sono sicura che al Pettirosso saprebbero distinguere un riccio europeo da uno africano) Icon_biggrin

su questo non ho dubbi, probabilmente hai ragione, infatti la mia supposizione non era basata sull'aspetto ma sul comportamento che si vede nelle foto, molto a suo agio se tenuto in mano, ben diverso da quello che conosciamo bene di un riccio bello selvatico...oggi gli hanno fatto anche un servizio a studio aperto, dicono che è il primo ritrovato in Italia...
Questo riccetto è già diventato una piccola star!
Secondo me non ci sono dubbi sul fatto che si tratti di Erinaceus europaeus; lo si capisce dalle dimensioni (a occhio), dalla conformazione del musetto e soprattutto dalle zampe posteriori: se si trattasse di un africano avrebbe 4 dita, invece, come si vede bene nella foto numero 5 al link postato da Fabia, ne ha 5.

Osservando le foto trovate in rete sembra che effettivamente gli occhi del riccio siano rossi. L'ideale sarebbe poterlo vedere dal vivo perchè le varie condizioni della luce rendono la colorazione del riccio sempre diversa, tanto che in certe immagini sembra bianco, in altre invece appare beige o grigio chiaro.
Mi sembra comunque che non ci siano dubbi sul fatto che è albino. Sarebbe bello sapere di quale tipo di albinismo soffre (oculocutaneo o albinotico?).

Qui trovate il servizio realizzato da Studio Aperto. Dal minuto 27:18 si vede il riccio.
http://www.video.mediaset.it/video/studi...uglio.html
Non ho ben capito alcune affermazioni fatte dalla giornalista:
"Solitamente questa specie si trova in Inghilterra, il suo arrivo da noi è dunque un piccolo mistero"
La specie è Erinaceus europaeus (presente, come ben sappiamo, sia in Italia che in Inghilterra) e il rarissimo riccetto è "arrivato da noi" poichè l'albinismo è ereditario e viene trasmesso da genitori albini o eterozigoti. O no?
Mi piacerebbe anche sapere come è stato possibile determinare l'età precisa del riccio: 11 mesi.
E poi non mi sembra affatto "lento nei movimenti". Mah...
si sa che i giornalisti tendono ad estremizzare ogni cosa come se fosse un caso unico al mondo e irripetibile per cui secondo me cè da dargli poco peso, certo questo ritrovamento è molto bello e importante, chissà che non possa aver sensibilizzato ulteriormente la gente su questi animaletti...Debby ti faccio anche i complimenti per il colpo d'occhio, non avevo proprio fatto caso al discorso delle dita...
Grazie Pierre!
A proposito di giornalisti a cui piace fare inutili sensazionalismi: leggetevi la didascalia della foto numero 6 al link postato da Fabia... "L'intervento del cittadino ha salvato un esemplare unico al mondo" Ma dai, non è il primo e neanche l'unico.
(06-07-2011 04:48 PM)Debby Ha scritto: [ -> ]"L'intervento del cittadino ha salvato un esemplare unico al mondo" Ma dai, non è il primo e neanche l'unico.
Infatti, non so neanche come si sognino di dire simili cavolate...!

(06-07-2011 12:59 PM)Pierre76mantova Ha scritto: [ -> ]dicono che è il primo ritrovato in Italia...
Non è vero neanche questo: al più sarà il primo che va in televisione. Ha trovato un riccio europeo albino, anni fa, anche un utente del nostro forum. La discussione è molto datata e già archiviata, appena ho un po' di tempo vedo se riesco a ritrovarla!
Beh su quello che dicono a Studio Aperto ci sarà da fare la solita tara..
Il ritrovamento è avvenuto non lontano dallo " zoo" / allevamento di esotici da dove io ho prelevato gli africani che attualmente vivono con me...
Senz'altro si tratta di una pura e semplice coincidenza. .
a me sinceramente sta venendo qualche dubbio, l'osservazione di Debby sul numero di dita che si vedono nella foto 5 è giusta ma quella che si vede è la zampa dietro o quella davanti? Il fatto che li vicino ci sia anche l'allevamento citato da Thea può essere una coincidenza ma anche no...
si vedono bene le zampe nella foto 1 ingrandita, io di dita dietro ne vedo 4...
URL di riferimento