Il sito dei ricci

Versione completa: Un grosso ciao!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Innanzitutto un grosso ciao a tutti, mi chiamo Michele e sono felice che esista un forum dove finalmente si parli di questi meravigliosi animali! Fin da quando ero bambino ho sempre amato i ricci, avendo la fortuna di fare alcuni piacevoli incontri nel corso di questi anni. Purtroppo nelle mie zone (provincia di Treviso) ne vedo sempre tanti morti sulle strade e sfortunatamente riesco ad avere sempre meno incontri con quelli in vita. Sinceramente discordo un pò con la legge non sul punto di considerarli specie protetta (anzi guai se non lo fossero!) quanto nel divieto di tenerne in casa...
ciao e benvenuto da parte mia, proprio perché sono specie protetta è vietato tenerli in cattività, se fosse legale prova a pensare quanti di questi adorabili animaletti, che in una notte possono percorrere anche diversi km, si troverebbero in una gabbia impazzendo a forza di girare intorno o su una ruota per criceti, sono nati liberi e tali devono rimanere...
Ciao Michele, benvenuto sul forum dei ricciofili anche da parte mia!
E' veramente triste constatare che sempre più ricci rimangono vittime della strada... forse basterebbero un po' di attenzione e sensibilità in più per evitare queste stragi silenziose.
Ciao Sax!
Benvenuto nel forum!
Anch'io sono di Treviso (Istrana per la precisione) e confermo che nella nostra provincia è un martirio ogni notte...la mattina percorro le strade con il cuore straziato!!!
Se ami questi animaletti meravigliosi e sei disposto a dare un aiutino (accoglienza, staffetta per eventuali spostamenti di riccetti, consigli su eventuali veterinari nella zona...) scrivimi una email!
Io e una mia cara amica (di Treviso) da quest'inverno abbiamo accolto, cresciuto, curato e accompagnato nel percorso del loro reinserimento ben 9 ricci...sapessi quante soddisfazioni Icon_biggrin
Un saluto
titti
Accoglienza meravigliosa ringrazio tutti di cuore! Se non sono OT permettetemi di spiegarmi meglio e brevemente (rispondo a Pierre):
d'accordo che essendo specie protetta si evitano fenomeni (per non dire maltrattamenti) di ricci chiusi dentro gabbiette o tenuti con superficialità però al tempo stesso l'impossibilità di tenerli "in casa" vieta di prendersene cura anche a chi li terrebbe in un adeguato spazio in giardino. Credo che la possibilità di poterli conoscere meglio da parte di tutta la popolazione darebbe la giusta importanza (che meritano!) anche a questi simpatici animaletti.
(07-07-2011 12:03 PM)titti Ha scritto: [ -> ]Ciao Sax!
Benvenuto nel forum!
Anch'io sono di Treviso (Istrana per la precisione) e confermo che nella nostra provincia è un martirio ogni notte...la mattina percorro le strade con il cuore straziato!!!
Se ami questi animaletti meravigliosi e sei disposto a dare un aiutino (accoglienza, staffetta per eventuali spostamenti di riccetti, consigli su eventuali veterinari nella zona...) scrivimi una email!
Io e una mia cara amica (di Treviso) da quest'inverno abbiamo accolto, cresciuto, curato e accompagnato nel percorso del loro reinserimento ben 9 ricci...sapessi quante soddisfazioni Icon_biggrin
Un saluto
titti

Piacere Titti,
si strazia anche a me il cuore a veder continuamente ricci investiti e mi si strazia ancor più quando penso che magari era femmina con dei cuccioletti e che quest'ultimi rischiano di morire.
Continuo a non capire come facciano ad investirli...a non vederli...
(07-07-2011 03:27 PM)Sax Ha scritto: [ -> ]Accoglienza meravigliosa ringrazio tutti di cuore! Se non sono OT permettetemi di spiegarmi meglio e brevemente (rispondo a Pierre):
d'accordo che essendo specie protetta si evitano fenomeni (per non dire maltrattamenti) di ricci chiusi dentro gabbiette o tenuti con superficialità però al tempo stesso l'impossibilità di tenerli "in casa" vieta di prendersene cura anche a chi li terrebbe in un adeguato spazio in giardino. Credo che la possibilità di poterli conoscere meglio da parte di tutta la popolazione darebbe la giusta importanza (che meritano!) anche a questi simpatici animaletti.

capisco il tuo pensiero ma per permettere di tenerli a chi lo farebbe in modo adeguato bisogna permetterlo a tutti e non sarebbe poi possibile controllare chi lo fa bene o male, poi rimane comunque il fatto che sono animali nati liberi e tali devono rimanere, nessun recinto di qualunque dimensione deve limitare il loro desiderio di spostarsi...
Ciao Sax, benvenuto sul nostro forum! E' tristemente vero quello che dici, i ricci si vedono troppo spesso schiacciati sulle strade.

La soluzione però non può essere quella di tenerli in un giardino: se coltiverai questo tuo interesse per i ricci e ti prenderai un po' di tempo per conoscerli meglio, anche grazie a questo sito, ti renderai conto che rinchiuderli in un giardino sarebbe un'enorme crudeltà. I ricci sono grandi camminatori, percorrono anche vari chilometri in una sola notte e hanno bisogno di un territorio vasto, da percorrere in lungo e in largo!

La legge a mio parere è giustissima anche nella parte in cui vieta la cattività. Il problema è, casomai, che i buoni principi enunciati nelle leggi a tutela dei selvatici spesso non si traducono in misure efficaci e restano sulla carta! Anche di questo ti potrai rendere conto leggendo il forum, in cui tante volte emergono i disservizi e le mancanze dei meccanismi previsti per il soccorso dei selvatici.

Ma siamo ottimisti... come diciamo nella Home page del nostro sito, ognuno di noi può mettere in atto piccole azioni per contribuire alla salvaguardia del riccio europeo in generale e al soccorso dei singoli esemplari in difficoltà. Già il solo fatto di diffondere sensibilità e informazioni corrette conta tantissimo! Icon_wink
Devo darvi ragione, forse dobbiamo sperare che vengano messe più in pratica le leggi per la sua tutela; di certo è una grandissima conquista se sempre più persone cominciano ad amare il riccio!!!
Sempre più felice di conoscervi!

Buona giornata a tutti
URL di riferimento