Il sito dei ricci

Versione completa: Riccio di 50g
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Carissimi, scusate mi intrufolo nella vostra conversazione. Io sono nella stessa situazione di Federico. Abbiamo provato a lasciarlo dove lo abbiamo avvistato per una notte, sperando che la mamma lo venisse a prendere. Purtroppo era sempre lì il mattino seguente, in più era vicino al recinto dei miei asinelli che non amano intrusi, e con cani che girano, quindi ce lo siamo portato dentro casa. Sono due giorni che sta con noi e HA VERAMENTE TANTA VOGLIA DI VIVERE! Pesa 50 g, gli stanno spuntando i dentini e mangia come un lupo prima dalla siringa, stamattina ha succhiato del latte dal piattino. Ho seguito la vostra conversazione e ho fatto tutto quello che avete consigliato, siete i miei (suoi) salvatori. Spero tanto di essere in grado di dargli una mano. Federico complimenti. Io non avrei mai immaginato di potere fare qualcosa!!! Vi terrò informati. Ora dorme con la pancia piena.
(09-07-2011 09:56 AM)paola.chezraz Ha scritto: [ -> ]Carissimi, scusate mi intrufolo nella vostra conversazione. Io sono nella stessa situazione di Federico. Abbiamo provato a lasciarlo dove lo abbiamo avvistato per una notte, sperando che la mamma lo venisse a prendere. Purtroppo era sempre lì il mattino seguente, in più era vicino al recinto dei miei asinelli che non amano intrusi, e con cani che girano, quindi ce lo siamo portato dentro casa. Sono due giorni che sta con noi e HA VERAMENTE TANTA VOGLIA DI VIVERE! Pesa 50 g, gli stanno spuntando i dentini e mangia come un lupo prima dalla siringa, stamattina ha succhiato del latte dal piattino. Ho seguito la vostra conversazione e ho fatto tutto quello che avete consigliato, siete i miei (suoi) salvatori. Spero tanto di essere in grado di dargli una mano. Federico complimenti. Io non avrei mai immaginato di potere fare qualcosa!!! Vi terrò informati. Ora dorme con la pancia piena.

ciao Paola e benvenuta, dicci qualcosa di più, come l'hai sistemato, se respira bene, se occhi e orecchi sono aperti...che latte gli hai dato?
Si, scusate avevo così tanta fretta di partecipare che non vi ho dato molti dettagli. Ieri quando è venuto a stare con noi gli ho dato solo infuso di finocchio, ha fatto solo pipì. Poi quando sono riuscita a procurarmi l'esbilac l'ho dapprima mischiato con infuso di finocchio e oggi glielo sto dando puro (ah! una volta aperta la lattina, quanto tempo può stare in frigo - il latte l'ho trasferito in una bottiglia di vetro). Ha evacuato varie volte, all'inizio liquido e verde scuro, ora è un pò più solida. L'esbilac è quello liquido, le dosi secondo la tabella postata da Pesk (1,8 ml ogni 3 ore circa). Ha le orecchie e gli occhi aperti, dorme parecchio ma quando è sveglio è molto vispo. Sembra che respira bene. L'ho sistemato in una scatola con i bordi alti perchè ha cercato di uscire e mi assicuro che ha sempre bottiglia con acqua calda. Secondo le informazioni che ho trovato su questo forum, a giudicare dal peso dovrebbe avere 2 settimane, ma penso sia più grande di età, si sentono i dentini, solo che era un pò denutrito e per questo pesa solo 50 g. Che ne pensate?
Ora sto per uscire per comprare be total e korrector crescita.
Scusate, non sono molto ordinata nel dare informazioni, credo sia tutto per ora.
per conservare il latte puoi surgelarlo nelle buste per fare i cubetti di ghiaccio e tirare fuori solo quello che serve ma se ha gia i denti puoi passare a qualcosa di più solido tipo a/d della hills o recovery della roial canin, puoi provare a dargli solo quello ma se vedi che fa il difficile mescolaglielo con un po di latte.
Grazie mille per le risposte, qui siamo tutti molto ottimisti! Ho trovato il latte in polvere così non devo congelare la lattina. Ho cominciato a dargli il be total anche. E' sempre più bravo a mangiare dal piattino.
Eccoci!

Come ti ha suggerito Pierre puoi mettere Esbilac liquido nel contenitore che serve per fare i cubetti di ghiaccio nel congelatore, in questo modo scongelerai giorno per giorno la quantità che ti serve, altrimenti nel giro di 3 giorni il latte è da buttare.

Se il riccino ha i dentini puoi cominciare gradatamente a mischiare un po' di cibo per gatti (recovery ha il vantaggio di essere particolarmente facile da aspirare anche con la siringa) e vedere come va, il fatto che mangi già dal piattino è senz'altro un bel vantaggio.

Non è facile stabilire con esattezza quante settimane possa avere, probabilmente tra le due e le tre.

Se il riccino dorme durante il giorno è normale, bene che ci sia sempre una fonte di calore a disposizione.

Evacua autonomamente o devi fargli il massaggino?
Ciao TamTam

grazie mille per il supporto! Allora ha preso tra i 5 e i 10 g credo. Sta molto bene. Evacua autonomamente anche se gli piace molto il massaggino. E' normale che ora la cacca è verde chiaro? E' un pò più solida di ieri. Si sveglia ogni 2 ore circa e si aggira per la scatola con il naso in su, poi mangia e dorme di nuovo fino alla "prossima poppata". Ho provato con la scatoletta A/D (il cibo per gatti), non ho trovato recovery, ma non ne vuole sapere, preferisce sicuramente il latte. Per quanto riguarda il latte in polvere (sempre esbilac), come lo diluisco? e ho preso il korrector, mi sembrava di averlo letto tra i consigli. quanto gliene do? Le vitamine continuo a dargliele? Una goccia al giorno o ad ogni pasto? Passo e chiudo. E grazie ancora!
Dimenticavo, ha cominciato a grattarsi, che significa? potrebbe avere pulci? Grazie Paola
Ciao Paola!

E' importante avere dati precisi riguardo al peso, infatti ogni più piccola variazione può indicare eventuali problemi. La crescita tra i 5 e 10 grammi è buona.

Per la preparazione dell'Esbilac in polvere ti serve una tisana al finocchio, solo finocchio, senza l'aggiunta di zucchero, limone o anice.
Prapari la tisana e, una volta raffreddata, ne prendi 21 ml da mescolare a 7 gr di Esbilac in polvere, questa quantità va utilizzata nelle 24 ore.

Quando cominci ad introdurre altri cibi fallo sempre in modo graduale, inizialmente mischiandoli con il cibo a cui è già abituato, in questo caso Esbilac, aumentando man mano la quantità del nuovo alimento e diminuendo quella del latte.

Vitamine e sali minerali le dai una volta al giorno e 1 goccia per entrambi (1 goccia Korrector, 1 goccia BeTotal).

Per il fatto di grattarsi, sei riuscita a vedere se ha pulci?
Altrimenti potrebbe essere un problema di secchezza della pelle, molto spesso i ricci che sono temporaneamente tenuti in casa hanno la pelle secca, in tal caso sarà sufficiente che tu passi sulla cute del riccino dell'olio di mandorle naturale, altrimenti va bene anche un po' di olio di oliva.
Ciao Tam Tam!

Credo di avere capito perchè si gratta, dato che ora mangia dal piattino, è ogni ora più bravo, si sbrodola tantissimo e credo che tutto quell'appiccicaticcio gli dia fastidio. ora lo pulisco dopo i pasti con un cotton fioc e olio di oliva.
Per quanto riguarda il cibo, rifiuta di mangiare anche se c'è una piccolissima quantità di altro che non sia latte. Riproviamo domani.
Ok, non preoccuparti se all'inizio snobba a/d. Può darsi che non sia perfettamente a posto con la dentizione. Potrebbe volerci qualche giorno... Comunque continua a fornirgli un piattino (tipo quelli per le tazzine da caffè, che sono bassi e comodi per i piccoli ricci) con Esbilac e poco a/d moooolto diluito. All'inizio pasticcerà parecchio, ma poi si abituerà e lo mangerà. Somministra questa pappetta tiepida, così profuma di più ed è più invitante. Icon_wink
Cara Debby,

grazie, ora gli sono spuntati due dentiti e sta provando a masticare il latte :-) ho aggiunto pochissimo a/d al piattino dove sta provando a mangiare anche se si sbrodola tutto. Stamattina, a stomaco vuoto pesava 60 g!!!
Riguardo al fatto che si gratta? nonostante la pulizia dopo i pasti continua ogni tanto. non riesco a vedere se ha pulci, cos'altro potrebbe essere? in caso le avesse che cosa faccio?

Per il resto è super vispo e se qualche estraneo alla mia famiglia si avvicina si appallottola e soffia.

Grazie sempre per l'aiuto!!
Ciao!

Ciccio, così l'abbiamo chiamato, sta benissimo, ora mangia a/d dal piattino e alla fine del pasto gli do anche un pò di latte esbilac, perchè ha molta sete e non vuole più la tisana di finocchio. Ora pesa circa 70 g e soffia a tutti anche quelli della mia famiglia, quindi per cambiargli la carta sporca dobbiamo usare i guanti, che credo sia un buon segno, ha tirato fuori l'istinto selvatico.

Ora sono sicura che ha le pulci, che devo fare?

ciao buona serata e grazie!!
Ciao Paola!

Benissimo che il piccoletto cominci a comportarsi in modo "consono" ad un selvatico Icon_smile

Per quanto riguarda le pulci...adesso è un po' piccolo per applicare antiparassitari, l'ideale sarebbe che tu riuscissi a toglierle meccanicamente almeno fino al raggiungimento dei 100 grammi di peso.
io eliminerei anche Esbilac, mettigli un contenitore pesante e coi bordi bassi pieno d'acqua, Esbilac per quanto adatto a lui da comunque qualche disturbo intestinale...
HELP!!!

Salve, ecco gli ultimi aggiornamenti! Sono un pò preoccupata, Ciccio si è comportato in modo strano, dopo aver mangiato (un pò di a/d e latte, sì continuo a dargli Esbilac perchè non beve acqua e ho paura che si disidrata) si è girato di lato, contorcendosi e gli è uscita una specie di schiuma bianca dalla bocca, non capisco se ha mangiato troppo. Dopo averlo fatto 3 o 4 volte ora sembra normale e sta scavando nella scatola per andare a dormire. Mi devo preoccupare?
quello che hai visto è il cosiddetto autosputo, lo fanno i ricci quando sentono sapori o odori diversi, quindi tranquilla, tutto normale, piuttosto del latte mescolagli la pappa con dell'acqua, Esbilac a lungo andare da disturbi intestinali e se mangia altro puoi fare a meno di darglielo...
Esatto, come ti ho spiegato via e-mail e come ha detto Pierre, hai assistito al curiosissimo comportamento spinoso che si chiama "autosputo", comportamento che suscita spesso allarme, ma non è indice di malessere fortunatamente Icon_wink

Comincia gradualmente a diluire a/d con acqua anzichè con l'Esbilac, in questo modo prenderà comunque la sua dose di liquidi e si disabituerà all'Esbilac.
Ciao,

Ciccio pesa quasi 100 g :-). Gli ho tolto definitivamente Esbilac, e mangia solo a/d, forse potrei dargli della frutta? Pomodori? Di cos'altro ha bisogno? Buonanotte! Paola
puoi provare per ora a dargli un po di mela grattuggiata o a pezzi molto piccoli mescolata con l'a/d
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento