Il sito dei ricci

Versione completa: Dieta per ricci africani
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11
ora vi sgrido tutti ... non possiamo mettere per intero i nomi delle marche ... chiedo conferma a michi. ho moderato tutti i post
@tartufoz : dissento completamente da quanto detto dal tuo vet, euk****a non è una delle marche migliori, sicuramente è una marca molto conosciuta e completa, anche se, noi non la consigliamo mai per scelte dell'azienda che non condividiamo, ma non vi voglio tediare con questioni ... spinose! comunque esistono marche x gatti (e cani) molto più affidabili, sane e complete.. se vuoi ne parliamo via mp
ahhhhh dannati!!!!! :-)
Niente nomi di marche altrimenti vi picchio uno per uno! meno male che c'è giulia a fare da moderatrice! ;-)
Se volete dei consigli sulle marche PM
Ragazzi il mio riccio è fermo a 350 grami e nn aumenta di un grammo.... E' un male??
da quanto ha lo stesso peso??
Circa una settimana.Frs è perkè la notte dalle 8 fino all'1 lo lascio libero a correre e quindi smaltisce????Mi è kapitato anke ke quando a fame e sta libero torna nella sua gabbietta da solo arrampicandosi e andando a mangiare da solo, poi appena finisce riesce da solo e kontinua a skorazzare per la stanza
Ragazzi ma le mousse della melinda a frutta senza zuccheri le possono mangiare i ricci??
Dovresti guardare se ha molti conservanti penso...
Perchè però dargli delle mousse invece che la frutta così com'è?
No era per le emergenze tipo qnd partirò oppure qnd nn ce n'è in casa.
Se non ce n'è per un giorno pazienza...
Puoi comunque dargli verdure, carne e camole.
il mio la verdura nn la mangia è viziato...Ora ha iniziato anke a nn volere più i krokkantini, dp ke ha assaggiato pollo riso e tt le kose bollite ke gli kuciniamo apposta
Il trucco è fare un mix: crocchette sbriciolate e verdura cotta e a pezzetti mischiate insieme al cibo che gli piace.
ragazzi ho visto ke esistono anke patè della almo***** al vitello,agnello,salmone... Possono magiarli??
Sì, se non contengono lattosio... controlla ma non penso lo contengano. La marca è ottima.

Hai provato a mixare le verdure al cibo? E' importante che le prendano perchè contengono vitamine!
Provato ma l'insalata non ne vuole sapere proprio, 1 volta gli diedi i piselli però dopo aver fatto eskrementi verdi ho deciso di non dargliene + kos'altro mi konsigliate??
L'insalata non è adatta, prova con un po' di fagiolini e carote lessati! E anche mela, pera, banana.
L'italiano è un optional?!
....mica è una tartaruga!!!per i fagiolini diventano letteralmente pazzi!!!!tagliaglieli a pezzettini e mescolali insieme all'umido.Vedrai che successo!!Ciao
Giorgio
se i ricci rifiutano di mangiare separati dalla carne frutta e verdura l'unica soluzione è farne a pezzettini minuscoli o grattati mescolati con carne cruda trita o carne in scatola, cosi funziona e spazzolano tutto! attenzione per a non esagerare con frutta e verdura, a loro ne basta poco poco e poi le fibre li assimliano già anche dagli insetti

lorderrigal

(20-02-2007 08:33 PM)michela.sperinde Ha scritto: [ -> ]In attesa di ampliare la parte del sito dedicata al riccio africano (un bell'aggiornamento ci vuole proprio visto che adesso siete numerosiIcon_biggrin), posto qui una dieta tipo per i vostri piccini.
Fatemi sapere cosa ne pensate!

Prima di tutto teniamo conto che il riccio africano si può considerare aduto dall'età di 6 mesi quindi, in questa data il suo peso deve essere più o meno stabile.
Fino alle dodici settimane l'aumento ponderale dovrebbe essere di circa 30g alla settimana, quindi risulterà molto utile tenere una tabella età/peso (scaricabile anche alla voce downloads nella parte in alto a destra del forum) in modo da potersi regolare con le quantità di cibo.
In generale se il peso non aumenta o aumenta troppo bisogna apportare delle modifiche ai suggerimenti che seguiranno: ad esempio se il vostro riccio fa molto movimento potrebbe non bastargli la stessa quantità di cibo che invece è sufficiente per un riccio sedentario.

  1. 1.CROCCHETE ALTA QUALITA' PER GATTI al gusto pollo o manzo, con alto contenuto di proteine. Per ricci fino alle 10 settimane e madri in gravidanza va usato il tipo per cuccioli, per ricci adulti il tipo light. La quantità da corrispondere è 1 cucchiaio al giorno.
  2. 2.UMIDO ALTA QUALITA' per cani o gatti gusto manzo o pollo, UOVO cotto, POLLO o MANZO cotti da alternate durante la settimana per un totale di 1 cucchiaio al giorno.
  3. 3.VEGETALI e FRUTTA come mele, pere, uva, banana, piselli, cereali per un totale di 1/4 di cucchiaio al giorno (quindi 1 cucchiaio ogni 4 giorni). Questo supplemento serve per compensare la mancanza di vegetali che i ricci assumerebbero se mangiasero insetti.
  4. 4.INSETTI, possono non essere immediatamente graditi ai vostri amici ma di sicuro fanno loro bene e una volta assaggiati non ne potranno più fare a meno. Si possono dare 3-5 larve della farina, 1 larva del miele o 2 cavallette al giorno. Tutti questi devono essere insetti d'allevamento in modo che non siano portatori di parassiti (come invece accade per quelli che si trovano in natura). Potrete anche allevare voi stessi tali animaletti in modo da renderli più nutrienti per i vostri piccini. Utili consigli sullìallevamento potrete trovarli alla sezione riccio europeo nella discussione "camole" http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...hp?tid=181


Sarebbe meglio servire il tutto la sera verso le 20 in modo che il riccio possa servirsi durante i momenti di maggiore attività (e cioè la notte!!).
Ricordatevi inoltre di lasciare sempre a sua disposizione una piccola ciotola per l'acqua (in alternativa molti ricci imparano a bere dai beverini per cavie) e di dare una volta a settimana un'ala di pollo (eliminando prima gli ossicini più sottili) per permettere al riccio di pulire per bene i suoi dentini!
Per integrare i sali minerali basta la punta di un coltello di Neomineralsaltz o affini ogni 2 o tre giorni da mischiare nel cibo.

Io ho 2 ricci, un maschio e una femmina. La femmina adora le camole del miele e non mangia la frutta, il maschio è l'esatto contrario, mangia frutta, ma non si avvicina neppure alle camole. Ho provato a dare loro un'infinità di scatolette per gatti, ma entrambi mangiano solo quelle di vitello alla mediterranea e tutto il resto lo lasciano. Non so se questa dieta va bene. ma penso di sì visto che loro stanno con me da parecchio e mi sembrano in forma tanto che hanno avuto anche due splendidi cuccioli.
Oggi ho komprato delle vaschette di patè per gatti di vitello e pisellini.Dietro ho letto e stava skritto ke kontenevano zuccheri.Vanno bene lo stesso??A me il negoziante mi ha detto di si
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11
URL di riferimento