Il sito dei ricci

Versione completa: Attenzione agli insetti allevati per la pesca!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
A seguito di alcuni problemi che sembrano essere stati causati da insetti acquistati nei negozi di articoli per la pesca e in attesa di approfondire il tema, raccomandiamo a tutti gli utenti di comprare per i ricci insetti da pasto, allevati per la zootecnia. Chi non li trovasse nella propria città può ordinarli online su siti come questi:

MICROVITA - http://www.microvitaruggeri.it
REDBUG - http://www.redbug.it
si ma chi acquista in negozio come può sapere che ciò che acquista per alimentazione non è la stessa cosa che vendono nei negozi di pesca? È impossibile saperlo, forse solo acquistando on line lo si può sapere o farsi l'allevamento personale...
Be', se compri in un negozio di articoli per animali in cui ti dicono che si tratta di insetti allevati per la zootecnia, così dovrebbe essere (sennò sono dei truffatori!)... comunque si può sempre chiedere esplicitamente, informandosi anche sulle ditte da cui si riforniscono. L'allevamento personale è senz'altro una buona soluzione!
ciao, ma in che senso danno dei problemi? io gli sto dando le camole del miele....ha una dermatite sul muso...potrebbe essere associata alle camole?GRAZIE
No, stai tranquilla! I problemi che si sono verificati sono stati dissenteria e vomito, pare dovuti a un trattamento chimico effettuato sulle camole.
(22-10-2011 07:41 AM)alexita68 Ha scritto: [ -> ]io gli sto dando le camole del miele...
Attenzione a non esagerare con le camole del miele: sono ricchissime di grassi ed ipercaloriche. Meglio somministrare le camole della farina, che sono più proteiche. Se acquistate sui siti che consigliamo non danno problemi.
http://www.lacasadisnoopy.com/html/mangimi_animali.htm Questo è un negozio che si trova nella città dove abito, e che conosco... qui c'è scritto che vendono anche insetti vivi, e camole appunto, vado sul sicuro a prendere queste ultime? Ho già letto che sono molto caloriche!
Quelle che si raccomanda di dare con parsimonia perchè molto caloriche sono le camole del miele, rappresentano una sorta di "dessert".

Le camole della farina, invece, possono essere somministrate in quantità maggiore.
Chiedo una info dove posso trovare a Mantova e provincia un negozio di insetti allevati per la zootecnia?
Grazie.
(15-09-2012 03:17 PM)calime Ha scritto: [ -> ]Chiedo una info dove posso trovare a Mantova e provincia un negozio di insetti allevati per la zootecnia?
Grazie.

ti ho risposto via mp
' Ha scritto:I ricci in natura si nutrono anche di animali morti che ospitano, per ovvi motivi, anche queste larve, che a differenza di quelle che si acquistano nei negozi di pesca non sono certo sterilizzate.

Il punto è liberare dei ricci sani e senza parassiti, poi una volta liberi in natura è normale che mangeranno larve o alimenti "non sterilizzati" e quindi dopo poco riprenderanno nuovamente i parassiti... Fintanto che sono a casa con noi però, è meglio dargli i migliori alimenti, e debellare parassiti interni ed esterni, e soprattutto evitare che si formino i suddetti parassiti (sopratutto quelli interni) così da liberare un riccio sano e con maggiori possibilità di sopravvivenza.
non si tratta di una fonte esterna ma di esperienza diretta, leggi qui la discussione analoga...
http://www.hedgehogs.altervista.org/foru...p?tid=2820
No non mi era sfuggito nulla, avevo letto anche quella frase e poi anche io tendo spesso ad essere prolissa quindi non preoccuparti...
Comunque ho citato solo quel punto del tuo discorso perché per il resto non avevo niente da dire, ero d'accordo con tutto.
E poi tu sei esperta sai bene di cosa stai parlando, magari un utente che ha scoperto che cos'è una camola il giorno in cui ha trovato un riccio, legge il tuo post e pensa che qualsiasi tipo d'insetto vada bene, anche quelli trovati in natura (pieni di parassiti)... Perciò mi è sembrato giusto specificare.
Premetto dicendo che io non so' molto riguardo a camole, né tanto meno per quanto riguarda la pesca, Però sicuramente se c'è una differenza tra insetti per la zootecnia e insetti per la pesca sarà sicuramente per l'allevamento, perché i primi divengono alimenti mentre i secondi divengono esche (per pesci che poi non saranno nemmeno mangiati da umani, ma solo torturati da umani...ma questo è un altro discorso) quindi nell'allevamento per zootecnia magari vengono utilizzate sostanze che altrimenti sarebbero nocive se inserite nelle camole da zootecnia (come le aniline già citate da te, anche se non credo che siano le uniche)
Aggiungo che spesso i lombrichi venduti nei negozi di caccia e pesca sono trattati con i fondi di caffé per aumentare il turgore e la vivacità. I residui di caffeina, ivviamente, rappresentano un pericolo per i nostri amati spinosi.
Anche a fine pasto? Perchè sennò non gli riesco a dare la grappa come ammazzacaffè...
URL di riferimento