Il sito dei ricci

Versione completa: Riccio trovato 200/250g circa!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buonasera a tutti! Proprio questa sera ho trovato sul marciapiede fuori dalla mia casa un riccio di rica 200/250g! Mi sembrava avesse freddo visto che la temperatura si è notevolmente abbassata!! Allora l'ho portato in casa e l'ho sistemato in una scatola di scarpe con un asciugamano. Come devo procedere? Mi sembra di aver capito che non lo devo liberare dato che probabilmente pesa troppo poco e non supererebbe l'inverlo. E' la prima volta che soccorro un riccio quindi non ho idea di come prendermene cura, di come distinguerne il sesso e di cosa dagli da mangiare in particolare. Fino ad ora gli ho solo dato qualche piccolo pezzettino di carne cotta di pollo che ha divorato senza alcun pensiero! Vi ringrazio in anticipo e spero di ricevere delle dritte al più presto! Grazie, Giulia. :)
Ciao e benvenuta!
Presto ti risponderanno le moderatrici, comunque nel frattempo ti posso dire che hai fatto benissimo a prelevarlo, perchè non può affrontare l'inverno ed il conseguente letargo con quel peso (dev'essere almeno di 700gr). Deve assolutamente superare l'inverno al riparo, quindi in casa, per poi essere liberato in primavera, dopo un adeguato reinserimento graduale in natura.
Puoi provare a mettergli la borsa dell'acqua calda (avvolta in un asciugamano senza pelucchi) se per caso ha preso troppo freddo.
Per quanto riguarda il cibo, dipende molto da quanto pesa di preciso, nel frattempo puoi dargli (se supera i 200gr) 50gr di cibo umido per gatti e un pò di croccantini (sempre per gatti). Se dovesse pesare di meno ti daranno il giusto dosaggio le moderatrici. Mi raccomando mettigli l'acqua e assolutamente no latte, o latticini.
E' importante che controlli il peso, il nasino, il respiro, gli occhietti che non abbia parassiti esterni (pulci/zecche), se si appallottola...se nel frattempo posti un messaggio con queste informazioni, le moderatrici avranno qualche informazione in più per risponderti con più precisione.
titti
(17-10-2011 11:57 PM)GiuliaCasti Ha scritto: [ -> ]E' la prima volta che soccorro un riccio quindi non ho idea di come prendermene cura, di come distinguerne il sesso e di cosa dagli da mangiare in particolare. Fino ad ora gli ho solo dato qualche piccolo pezzettino di carne cotta di pollo che ha divorato senza alcun pensiero! Vi ringrazio in anticipo e spero di ricevere delle dritte al più presto! Grazie, Giulia. :)

Ciao Giulia! Ti confermo che il riccino è da tenere al caldo fino a primavera in modo che salti il letargo perchè sottopeso. Se effettivamente pesa più di 200 grammi la quantità di cibo è quella che ti ha indicato Titti: 50 grammi al giorno di carne (carne di manzo o pollo macinata e scottata o cibo umido per cani o gatti,evitando i gusti al pesce) più poca frutta (escluse mandorlee nocciole) e pochi croccantini per gatti. Mi raccomando, lasciaglisempre a disposizione una fonte di calore e un po' di spazio per allontanarsene se ha troppo caldo. Se capita che abbia ilpancino freddo non deve mangiare finchè non si è scaldato! Per capire il sesso del riccio aiutati con queste foto tratte dal libro "Il Riccio - Ci sono anch'io! di Marina Setti, Alberto Perdisa Editore:

[Immagine: Mq9JfqT.jpg]

Per ora pesalo con una certa frequenza, almeno due volte alla settimana, e annota i pesi qui. Raccontaci tutto ciò che osservi nel riccino (comportamento, colore e consistenza delle feci, ecc.) in modo chepossiamo renderci conto delle sue condizioni, segnalarti eventuali problemi e indicarti le soluzioni.

Un passo importantissimo da fare subito è sverminarlo, e per questo c'è un prodotto apposito, testato proprio sui ricci e quindi sicuro dal punto di vista dell'efficacia e della tollerabilità: ti mando tutte le indicazioni in proposito via mp!
(18-10-2011 06:46 PM)pesk Ha scritto: [ -> ]
(17-10-2011 11:57 PM)GiuliaCasti Ha scritto: [ -> ]E' la prima volta che soccorro un riccio quindi non ho idea di come prendermene cura, di come distinguerne il sesso e di cosa dagli da mangiare in particolare. Fino ad ora gli ho solo dato qualche piccolo pezzettino di carne cotta di pollo che ha divorato senza alcun pensiero! Vi ringrazio in anticipo e spero di ricevere delle dritte al più presto! Grazie, Giulia. :)

Ciao Giulia! Ti confermo che il riccino è da tenere al caldo fino a primavera in modo che salti il letargo perchè sottopeso. Se effettivamente pesa più di 200 grammi la quantità di cibo è quella che ti ha indicato Titti: 50 grammi al giorno di carne (carne di manzo o pollo macinata e scottata o cibo umido per cani o gatti,evitando i gusti al pesce) più poca frutta (escluse mandorlee nocciole) e pochi croccantini per gatti. Mi raccomando, lasciaglisempre a disposizione una fonte di calore e un po' di spazio per allontanarsene se ha troppo caldo. Se capita che abbia ilpancino freddo non deve mangiare finchè non si è scaldato! Per capire il sesso del riccio aiutati con queste foto:

[Immagine: ricciomaschioefemmina.jpg]
Uploaded with ImageShack.us

Per ora pesalo con una certa frequenza, almeno due volte alla settimana, e annota i pesi qui. Raccontaci tutto ciò che osservi nel riccino (comportamento, colore e consistenza delle feci, ecc.) in modo chepossiamo renderci conto delle sue condizioni, segnalarti eventuali problemi e indicarti le soluzioni.

Un passo importantissimo da fare subito è sverminarlo, e per questo c'è un prodotto apposito, testato proprio sui ricci e quindi sicuro dal punto di vista dell'efficacia e della tollerabilità: ti mando tutte le indicazioni in proposito via mp!

Intanto ringrazio entrambe per le info :) Comunque intendo aggiornarvi sullo stato del mio riccio/a (non riesco a definirne il sesso visto che quando cerco di girarlo a pancia in su lui si appallottola!). Si è decisamente svegliato e reagiva appallottolandosi quando provavo a toccarlo! Vedo che ha spiluccato qualcosa di quello che gli avevo preparato e ha bevuto dalla ciotolina molta acqua :) Mi chiedevo se il riccio potesse essere sistemato in cantina (15°-16°) oppure necessariamente nelle stanze della casa che raggiungono il massimo di 20°. Volevo chiarire che la cantina è una stanza illuminata e ospita già da qualche inverno la mia tartaruga e i miei uccellini! L'unico dubbio che mi rimane per ora è questo: il riccio continua a scappare appena apro la gabbia e spesso si aggrappa alle pareti! E' normale?! Vi ringrazio, Giulia.
La temperatura della cantina a mio parere è un po' troppo al limite. A 15°C si attivano già i meccanismi pre-letargo, con alterazioni e rallentamento del metabolismo: lasciare un riccio sempre a questa temperatura vuol dire sottoporre il suo fisico a un pesante stress. Questo riccio, per il suo peso, deve propriostare in casa al caldo.

I ricci fanno un po' di odore e rumore; il tutto di notte, quando sono attivi, mentre di giorno, dopo che avrai pulito la gabbia al mattino e che il riccio si sarà messo a dormire, quasi non ti accorgerai di averlo. Cercate quindi di sistemarlo in un locale in cui non ti dia troppo disturbo mentre dormi!

Più che la gabbia ti consiglio, sia per la maggior facilità di pulizia che per la sicurezza del riccio, una scatola come queste, alte 42 cm, che se dentro metti solo carta (e non scatole più piccole, che favorirebbero l'arrampicata) riescono a contenere un riccio adulto:
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/00102975/
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/90102971/

Nella gabbia spesso i ricci si spellano il musino a forza di infilarlo tra le sbarre, inoltre nei tentativi di scalata potrebbero rimanere incastrati con le zampe e farsi male!
Ho dato la buonanotte al riccio cambiandogli l'acqua della ciotolina e quella calda della bottiglietta di plastica! Ora dovrebbe essere al caldo e pronto per la sua vita notturna :) spero stia bene! Domani provo a cercare qualche cesta di quel tipo che effettivamente mi sarebbe anche molto pià comoda! Spero solo di riuscirlo a tenere per tutto l'inverno perchè se vivessi da sola, per come sono fatta, me lo porterei anche sotto le coperte :))) purtroppo la vita con altre persone diverse da te, come ben saprete, ti porta a continui scontri... vabbè non vado off topic!! :) Buona notte ragazze ^^
(18-10-2011 11:24 PM)GiuliaCasti Ha scritto: [ -> ]Ho dato la buonanotte al riccio cambiandogli l'acqua della ciotolina e quella calda della bottiglietta di plastica! Ora dovrebbe essere al caldo e pronto per la sua vita notturna :) spero stia bene! Domani provo a cercare qualche cesta di quel tipo che effettivamente mi sarebbe anche molto pià comoda! Spero solo di riuscirlo a tenere per tutto l'inverno perchè se vivessi da sola, per come sono fatta, me lo porterei anche sotto le coperte :))) purtroppo la vita con altre persone diverse da te, come ben saprete, ti porta a continui scontri... vabbè non vado off topic!! :) Buona notte ragazze ^^
Se dovessi aver problemi ad accudirlo per tutto l'inverno fammelo sapere, lo potrei tenere io. Vado speso a Bibione in questo periodo e quindi verrei a prenderlo senza problemi.
Ciao Gianna
Buongiorno Giulia, come sta il riccio?
Ti va di raccontarci come lo hai sistemato?
Per scoprirne il sesso, appoggialo su una superficie trasparente, coprilo con una scatola tenuta ben ferma e guarda sotto:
- maschio = bottoncino carnoso dove ti aspetteresti di trovare l'ombelico, più o meno al centro della pancia come si vede nelle foto postate da Pesk;
- femmina = bottoncino più spostato verso l'ano.
Aspettiamo aggiornamenti, soprattutto sul peso, in modo da poter valutare se le cose procedono bene e da indicarti i prossimi passi da fare. A presto, ciao! Icon_wink
(25-10-2011 09:13 AM)pesk Ha scritto: [ -> ]Aspettiamo aggiornamenti, soprattutto sul peso, in modo da poter valutare se le cose procedono bene e da indicarti i prossimi passi da fare. A presto, ciao! Icon_wink

Mi scuso ma purtroppo sono sempre occupatissima! La "riccia" Katy sta alla grande :) ogni sera e mattina mangia con gusto, sporca sempre tutta la sua cesta così sono obbligata a gambiarla 1/2 volte al giorno :) L'ultima volta che l'ho pesata, era a circa 400 g. E' molto vispa ;)
Grazie delle news!
L'ultima volta che l'hai pesata che giorno era? Senza questo dato non riusciamo a capire se la crescita va bene oppure no.
Comunque considerato il peso raggiunto, a questo punto puoi farle fare un unico pasto la sera (50 g di cibo), somministrato quando fa buio.
Cerchiamo di tenerci in contatto e di aggiornarci con regolarità. Icon_wink
A presto
Ciao Giulia, so che sei molto impegnata e hai poco tempo per collegarti al forum, ma apena hai un attimo ci aggiorneresti sulla riccia Katy? Ormai è da 3 settimane che non sappiamo più nulla di lei...
Grazie e a presto
Ciao Debby! Sempre ioIcon_mrgreen
Giulia in un'altra discussione aveva chiesto aiuto per dare in affido la sua riccina ed oggi pomeriggio abbiamo fatto lo scambio ed ora è con noi!!!
Ti rimando alla mia dicussione che ora aggiorneròIcon_biggrin
Bene, vado a leggere l'altra discussione! Mi fa piacere sapere che Katy ha trovato una nuova (e ottima) sistemazione Icon_wink
URL di riferimento