Il sito dei ricci

Versione completa: Presentazione e richiesta di aiuto
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti, mi chiamo Giulia e sono di Bergamo. Ho avuto qualche esperienza con i ricci dal momento che abito in una casa con un giardino molto grande e fin da quando sono piccola ne ho sempre trovato qualcuno farsi una bella passeggiata di notte. A parte lasciare sempre qualcosina da mangiare (come pezzettini di mela) non li ho mai avvicinati perchè non ne ho mai trovato nessuno in difficoltà. Non mi sono mai informata molto, di sicuro ora che ho scoperto questo sito farò buon uso dei consigli che date. Ora, però, ho trovato un riccio che potrebbe aver bisogno di aiuto. Il mio ragazzo ha comprato un appartamento che fa parte di un condominio molto vecchio che deve essere tutto ristrutturato. Così anche il giardinetto che circonda il condominio verrà diviso tra i nuovi proprietari e trasformato in parcheggi. L'altra sera abbiamo trovato un bel riccione nel giardino, a prima vista sembrava sano e tranquillo e non credo che nessuno sappia della sua esistenza dal momento che la casa è disabitata da qualche anno. Temo per la sua incolumità, sta per iniziare il periodo di letargo e i lavori nel giardino credo inizieranno presto. Ho subito pensato di doverlo spostare e ho già in mente un boschetto, ma ho paura di peggiorare la situazione: ce la farà a trovare una nuova tana prima del freddo? Ho paura di disorientarlo. Non ho controllato se è femmina ma comunque credo che non essendo periodo di nascite è difficile che abbia i piccoli al seguito....potete darmi un consiglio per favore? Ve ne sarei molto grata!!! Giulia
Ciao Giulia, benvenuta!
Solitamente questa sezione viene utilizzata per le presentazioni. Per ricevere consigli puoi aprire una discussione nella sezione "Riccio europeo".
La situazione che descrivi è delicata e bisogna valutare con attenzione se è il caso di intervenire e come.
Per prima cosa ti consiglierei di pesare il riccio con una bilancia precisa. Se il peso dovesse risultare superiore a 600 g il riccio potrà tranquillamente svernare all'aperto perchè ha sufficienti scorte di grasso da bruciare.
Comunque l'idea di spostarlo la scarterei. Quello è il suo habitat e, ora come ora, avrà già provveduto a costruirsi una tana confortevole per il letargo. Di sicuro abita lì o nei paraggi e allontanarlo significherebbe fargli perdere tutti i suoi punti di riferimento: fonti alimentari, idriche, spazi riparati... Il rischio di metterlo in difficoltà disorientandolo è reale.
Io farei così: proverei a sentire se fra i vicini c'è qualcuno che sospetta di avere una tana di riccio nel proprio giardino. Poi smetterei di attirare il riccio nel mio giardino. Lascerei acqua e cibo a disposizione in una casetta artificiale sistemata in un punto strategico: fuori dal giardino che dovrà essere trasformato in parcheggio, in una zona tranquilla, poco trafficata e che offra sufficiente riparo. Dopo di che mi apposterei qualche sera per vedere se il riccio sfrutta il nuovo alloggio. Se sì, continuerei ad affrirgli pappa e acqua lì per sostenerlo durante l'inverno, periodo in cui il cibo scarseggia e in cui le condizioni climatiche avverse mettono a dura prova qualsiasi animale.
Grazie Debby, sei stata gentilissima. Non sono molto pratica do forum e si vede Icon_biggrin...è il primo a cui mi iscrivo. Ma per il riccio ne valeva assolutamente la pena. Proverò a seguire i tuoi consigli e poi vi dico come va!!!!
Non preoccuparti, e se hai difficoltà ad utilizzare il forum scrivimi. Icon_wink
URL di riferimento