Il sito dei ricci

Versione completa: Ciao a tutti!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti, mi chiamo Arianna, ho 32 anni, scrivo da Reggio Emilia e sono mamma di tre bimbi dai 2 ai 6 anni.

Un pomeriggio di due giorni fa mia mamma ha trovato un riccio di 150 grammi di peso che avanzava barcollando senza meta: qualche passettino poi cadeva, passettini, cadeva.
Lo ha raccolto e portato in casa, mettendolo in una vasca per tartarughe (vuota ovviamente) e tenendolo in corridoio, e gli ha dato un po' di latte convinta di fare bene.
Per fortuna quando siamo arrivati noi abbiamo avuto modo di fare un po' di ricerca in rete e abbiamo raccolto istruzioni precise per il primo soccorso. Oggi il riccetto, ribattezzato Musin dai bimbi, pesa 175 grammi, mangia volentieri crocchette per gatti e si avvolge dentro a un berretto di lana. Abbiamo riadattato un vecchio pensile senza sportello in modo da ricavarne una casetta larga a sufficienza per poter ospitare comodamente anche una boul dell'acqua calda, ma ho notato che non ci va volentieri sopra (anche se non è troppo calda). Stanotte credo abbia avuto anche un po' di mal di pancia, visto l'aspetto delle feci: ieri sera gli abbiamo messo a disposizione un po' di carne macinata con verdure per gatti, può essere stata quella a non fargli bene? era a temperatura ambiente.
Ho notato la presenza di un non meglio identificato parassita: mentre il riccio di chiudeva "a riccio" un animaletto lungo e stretto si è defilato in mezzo agli aculei. Ho già scritto all'associazione SOS Ricci, ma ancora non mi hanno risposto... mi sono dilungata un po', scusate! :)
Ciao Ariadne, benvenuta insieme alla tua famiglia e a Musin! Icon_biggrin

Anch'io, come te, sono di Reggio. Forse non sai che il centro SOS RICCI è chiuso già da un paio d'anni: la mancanza di fondi e la difficoltà a reperire volontari hanno finito per affossarlo. Spero sempre che riapra, ma al momento non ci sono segnali in questa direzione. La responsabile, Marina Setti, a volte è ancora disponibile per consulenze al telefono o via e-mail, ma in genere è abbastanza difficile da reperire. Io ho iniziato a interessarmi di ricci proprio grazie a lei e ho imparato moltissimo dal suo libro "Il riccio - Ci sono anch'io!" e poi, qui su Hedgehogs, dal Dott. Mangiagalli, veterinario milanese esperto in ricci che ha collaborato anche con SOS RICCI e che segue il nostro forum da alcuni anni.

La sistemazione che avete approntato per Musin è ottima, un bel bilocale! Icon_mrgreen Fai solo attenzione a che non resti incastrato con gli aculei nella maglia di lana; se usi del pile è meglio. Non usare mai stracci sfilacciati e fai attenzione a tutti i fili e anche ai capelli che potrebbero cadere nel pensile o che potrebbe trovarsi sul suo cammino se più avanti lo farai passeggiare anche fuori dal pensile (ora non è il caso, rischierebbe solo di prendere freddo): fili e capelli si stringono con facilità intorno alle zampe dei ricci e possono provocare gravi danni.

Può darsi che il riccino non stia molto sulla borsa dell'acqua calda perchè si sente troppo scoperto, mentre nella scatolina o sulla lana può stare più riparato... prova a mettere lana e scatolina vicino alla borsa e vedi se così la usa di più. Di solito ricci di quell'età la gradiscono molto, ed è importante che siano ben caldi, soprattutto al momento di mangiare.

La carne per gatti va bene come cibo. Non penso sia quella che gli ha dato problemi, anche se è vero che ogni cibo nuovo che si introduce può dare qualche fastidio intestinale; ma i ricci sono anche, di norma, zeppi di parassiti interni, e di solito sono questi la causa delle feci anomale. Che aspetto avevano?

Ti mando subito un mp con l'indicazione di un prodotto, sicuro perchè testato proprio sui ricci, per sverminare il riccino; tra l'altro elimina anche le pulci, che sono quelle bestioline allungate che hai visto correre tra gli aculei.

Come cibo dovrebbe mangiare giornalmente una quantità di carne pari a circa 1/4 del suo peso, quindi circa 43 grammi. Ma, visto che sarà probabilmente un po' sottopeso, è facile che mangi già i 50 grammi al giorno di carne che sono la dose da tener fissa per tutti i ricci dai 200 gr di peso in su. A questi puoi aggiungere poca frutta (escluse mandorle e nocciole, ed eviterei anche la frutta esotica) e pochi croccantini per gatti. E' utile anche integrare con una goccia al giorno di vitamine: puoi prendere Be-Total Plus gusto classico o Idroplurivit.

Se apri una discussione su Musin nella sezione generale sul riccio europeo, come ho visto che hai fatto per la ricerca del veterinario, continuiamo a parlarne lì. E' molto utile avere annotati in un'unica discussione tutti i progressi del riccio!

A presto, ciao!
Icon_wink Francesca
Ciao Francesca grazie per la risposta! Apro una discussione su Musin di là allora.

Ciao!
Ciao e benvenuta anche da parte mia!
Complimenti per la tua bella famigliola e per aver recuperato il riccetto.
Il modo in cui lo avete sistemato va benone, solo due consigli: come tana sarebbe più appropriata una scatola di dimensioni maggiori con un buco di circa 10 cm di diametro. Quella che il riccio ha attualmente a disposizione è troppo piccola e aperta, difficilmente si sentirà al sicuro lì dentro. Accanto alla casetta mettete anche pezzi di scottex, striscioline di giornale, vecchi stracci: il riccino userà questo materiale per riempire la scatola e farsi una tana bella calda.
Attenzione però che la distanza fra il tetto della tana e il bordo del pensile sia di almeno 50 cm, altrimenti il furbetto potrebbe scappare e cacciarsi nei guai (sembra inverosimile, ma possono farsi male seriamente anche in casa).
Cioa Debby, ho postato la foto della cuccia nella nuova discussione. Fammi sapere se secondo te va bene almeno per un po'! :)
Grazie!
URL di riferimento