Il sito dei ricci

Versione completa: ciao a tutti, mi presento
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Sono Riccardo da Pavia, amo gli animali e sono iscritto al WWF, sono disponibile per volontariato nella mia zona...Mi sono iscritto a questo sito perchè mi capita spesso di trovare ricci morti per strada e vorrei fare qualcosa almeno nella mia zona...qui penso di trovare molte info.! In generale mi interesso a tutti i gravi problemi attuali legati agli animali come protezione Orso-Lupo e Lince, bracconaggio in Italia, Orsi della luna, squali, balene e delfini, chiusura dei circhi...vivisezione ecc...Per ora mi fermo! un salutone, Ric!
ciao Ric e benvenuto, se vuoi saperne di più sui ricci sei nel posto giusto, tra le varie discussioni troverai diverse informazioni ma per qualunque dubbio non esitare a chiedere e prima possibile avrai risposta dalle moderatrici o dagli esperti del forum...
Ciao Riccardo, benvenuto fra noi anche da parte mia!
Per saperne di più sui ricci puoi consultare anche il libro "Il riccio - Ci sono anch'io" di Setti Marina, editore Alberto Perdisa, € 15,00. E' stato scritto dalla fondatrice dell'unico centro italiano specializzato nella cura dei ricci (SOS Ricci) che purtroppo ora ha chiuso per mancanza di fondi.
Se qui sul forum non dovessi trovare le info che ti servono, puoi tranquillamente aprire una discussione e lì proveremo ad aiutarti.
Buona navigazione
ciao, grazie mille, avevo sentito parlare di quel centro dove curavano i ricci, non sapevo avesse chiuso! che peccato...ok mi documento bene e se ho bisogno vi scrivo! se ricevete segnalazioni dalla mia zona scrivetemi pure...se posso vi aiuto volentieri! salutoni, RIC.
grazie della disponibilità, ci sarà senzaltro occasione, io ho da me 4 ricci arrivati da Pavia che mi sono stati portati perché non si sapeva dove mandarli...
Ciao Riccardo, benvenuto! Ho il presentimento che non mancheremo di approfittare della tua offerta d'aiuto! Icon_wink
ciao, mi chiarite una cosa? ma se io prendo dei riccini in affido in casa per l'inverno, vanno in letargo?cioè dormono fino a primavera o si svegliano per mangiare? hanno bisogno di spazio per girare o basta una scatola grossa? mi chiarite un po' la cosa perchè sia io che un mio collega di Milano potremmo essere utili...
La maggior richiesta è per ricci troppo piccoli per il letargo, che devono stare al caldo, a una temperatura di 18-20°C. Per maggiori dettagli sulla sistemazione e sulle loro esigenze leggi quanto ho appena scritto in risposta a Roberta:
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=2979

Poi ci potrebbe essere bisogno anche per qualche riccio con un peso al limite, che deve fare il letargo controllato e che può stare in ambienti con meno di 15°C di temperatura. I ricci in letargo controllato si svegliano con ritmo variabile (es. ogni 7-15 giorni) e richiedono acqua e croccantini sempre a disposizione e una pesata e un controllo a vista ogni tanto.
URL di riferimento