Il sito dei ricci

Versione completa: mi presento e...sos riccio grave!!!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao, come prima cosa è giusto che mi presento: mi chiamo Riccardo e ho 14 anni...e purtroppo con abbastanza urgenza vi devo domandare aiuto (mi spiace essere così diretto ma è un caso piuttosto grave). Da circa due settimane ho infatti ritrovato un riccetto maschio di appena 100 gr di peso, peraltro privo di una zampa (pare una malformazione di nascita) e in evidente stato di difficoltà (era circa una settimana che bazzicava in cerca di cibo davanti a casa mia in pieno giorno); per questo motivo ho deciso di prenderlo in adozione con l'intenzione poi di liberarlo finito l'inverno. Fino ad oggi è stato benone: l'ho tenuto in un largo recipiente di plastica con delle foglie (cambiate regolarmente ogni giorno) e un tronco. Per tenerlo al caldo poi più volte al giorno gli metto delle bottiglie di acqua calda. Appena ritrovato inoltre aveva zecche e pulci che sono riuscito a debellare con uno spray apposito(le zecche le ho rimosse meccanicamente). Per quanto riguarda il cibo invece gli ho dato in prevalenza croccantini per gattini ammorbiditi in acqua con magari un pezzetto di mela al giorno (ho escluso i latticini) e sembra aver sempre gradito tutto. Il problema è che da pochi giorni mi sembra che gli si sia gonfiata la pancia e oggi mi appare particolarmente evidente... Nonostante ciò fino ad oggi pomeriggio è stato bene; purtroppo però da poche respira molto male, e da circa un'ora non si muove, facendomi davvero preoccupare!!!!! Per questo il più tempestivamente possibile ho deciso di scrivere su questo forum per trovare aiuto... Vi posto anche una foto scattata poco fa.
Grazie in anticipo!!!Icon_exclaim
Mi dispiace... poco fa sono sceso e ha smesso di respirare. Sono molto dispiaciuto e non capisco quale sia la causa (oggi non ha mangiato e non è ingrassato nell'ultima settimana).
Grazie comunque
(06-11-2011 08:58 PM)Rik96 Ha scritto: [ -> ]Mi dispiace... poco fa sono sceso e ha smesso di respirare. Sono molto dispiaciuto e non capisco quale sia la causa (oggi non ha mangiato e non è ingrassato nell'ultima settimana).
Grazie comunque

Ciao, mi dispiace tanto per il riccino. Se non ha preso peso nell'ultima settimana, vuol dire che aveva un problema serio. Lo avevi sverminato? Perché spesso i nostri ricciuti hanno parassiti che vanno debellati con trattamento apposito. Peccato. Buon viaggio riccino Icon_sad
Ciao Rik, mi dispiace moltissimo per il riccino.

Sicuramente era molto provato e in difficoltà, il suo peso esiguo, il fatto che vagasse durante il giorno, l'infestazione di parassiti; dici che la mancanza di una zampa (tra l'altro quale era?) pareva essere una deformazione, cosa te lo ha fatto pensare?

Ti chiedo di mandarmi mp con il prodotto che hai utilizzato per le pulci, non tutti possono essere utilizzati sui ricci, in particolare su esemplari così piccoli.

100 grammi era il peso che aveva quando l'hai trovato?

Hai fatto molto bene ad evitare i latticini, ma ci sono altri cibi che non vanno dati ai ricci, alcuni nocivi, altri di difficile digestione.

Guarda bene nei dintorni, potrebbero esserci altri piccoli bisognosi di aiuto, infatti tutti gli esemplari che di questi tempi non pesano 600-700 grammi hanno ben poche possibilità di sopravvivere al letargo.
(06-11-2011 08:56 PM)Rik96 Ha scritto: [ -> ]Ciao, come prima cosa è giusto che mi presento: mi chiamo Riccardo e ho 14 anni...e purtroppo con abbastanza urgenza vi devo domandare aiuto (mi spiace essere così diretto ma è un caso piuttosto grave). Da circa due settimane ho infatti ritrovato un riccetto maschio di appena 100 gr di peso, peraltro privo di una zampa (pare una malformazione di nascita) e in evidente stato di difficoltà (era circa una settimana che bazzicava in cerca di cibo davanti a casa mia in pieno giorno); per questo motivo ho deciso di prenderlo in adozione con l'intenzione poi di liberarlo finito l'inverno. Fino ad oggi è stato benone: l'ho tenuto in un largo recipiente di plastica con delle foglie (cambiate regolarmente ogni giorno) e un tronco. Per tenerlo al caldo poi più volte al giorno gli metto delle bottiglie di acqua calda. Appena ritrovato inoltre aveva zecche e pulci che sono riuscito a debellare con uno spray apposito(le zecche le ho rimosse meccanicamente). Per quanto riguarda il cibo invece gli ho dato in prevalenza croccantini per gattini ammorbiditi in acqua con magari un pezzetto di mela al giorno (ho escluso i latticini) e sembra aver sempre gradito tutto. Il problema è che da pochi giorni mi sembra che gli si sia gonfiata la pancia e oggi mi appare particolarmente evidente... Nonostante ciò fino ad oggi pomeriggio è stato bene; purtroppo però da poche respira molto male, e da circa un'ora non si muove, facendomi davvero preoccupare!!!!! Per questo il più tempestivamente possibile ho deciso di scrivere su questo forum per trovare aiuto... Vi posto anche una foto scattata poco fa.
Grazie in anticipo!!!Icon_exclaim

Benvenuto!
Dispiace anche a me che il riccio non ce l'abbia fatta. Spero rimarrai comunque sul forum: qui troverai tante info utili che potranno servirti nel caso dovessi ritrovare un altro riccio. Dai un'occhiata alle varie discussioni e se hai qualche dubbio o domanda aprine una nuova e chiedi tutto ciò che vuoi sapere. Saremo felici di aiutarti.
In generale, ricordati di non fare alcun tipo di trattamento a qualsiasi animale selvatico senza prima esserti consultato con esperti del settore, altrimenti rischi di fare seri danni.
La foto non la vediamo. Prova a caricarla su un sito tipo tinypic.com e inserire qui il link.
Ciao a tutti...
Innanzitutto volevo ringraziarvi per essere così accoglienti e gentili...
x Tam Tam: il povero riccino non aveva la zampa sinistra anteriore e io quando l'ho trovato per capire quale era la causa e fare più chiarezza lo avevo messo su di una lastra di vetro con una scatola sopra e da sotto lo avevo osservato: non aveva assolutamente alcuna traccia o cicatrice; questo è il motivo per cui ho pensato a un "difetto" di nascita. Riguardo invece il prodotto che ho utilizzato per le pulci prima di acquistarlo ho guardato in internet e mi sono fatto consigliare dal venditore: si tratta di uno spray per conigli da compagnia, uccelli da voliera, piccoli animali.... In questo caso proprio perchè avevo paura di intossicarlo gli ho fatto una sola spruzzatina una vola (una quantità minima) e poi con il passare dei giorni ho visto che le pulci erano diminuite...

Riguardo il peso l'ho misurato solo qualche giorno dopo il ritrovamento (usando una precisa bilancia da cucina) e pesava 100 gr esatti; dopo una settimana quindi ho ripetuto la misura notando che non aveva preso peso (102gr!!!). Già allora quindi avevo iniziato a preoccuparmi e peraltro negli utlimi giorni avevo notato un certo gonfiore in prossimità dei genitali, soltanto che non avendo esperienza non mi sono preoccupato più di tanto...

Per il cibo lo ho nutrito con croccantini per gattini, ogni tanto un pezzo di mela.

Senz'altro mi piacerebbe poter comunque aiutare dei riccetti bisognosi qualora ne ritrovassi uno (è abbastanza raro o sbaglio?)...
Grazie ancora e ciao!
Non è rarissimo trovare ricci in difficoltà. E parte della responsabilità è proprio nostra, degli esseri umani in generale intendo, che con le nostre attività distruggiamo il loro habitat e il normale svolgimento delle loro silenziose esistenze.
Leggendo le varie discussioni del forum scoprirai quando e come è necessario intervenire, qual è il modo migliore di alimentare un riccio, come eliminare i parassiti, ecc.
Comunque se hai delle curiosità specifiche chiedi pure.
grazie! ho inserito la mia disponibilità al riccio aiuto.
URL di riferimento