Il sito dei ricci

Versione completa: "bolla" sul dorso?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ciao a tutti, stamattina guardando il nuovo riccio ho visto che sul dorso aveva una specie di bollona grigia... inizialmente mi sembrava un "sassolino" grigio incastrato tra gli aculei, ma provando a toccarlo coi guanti ho visto che alla base era attaccato alla cute. A qualcuno è mai capitato?? Comunque la veterinaria che ho contattato per sapere dell'antiparassitario ha detto che essendo passate quasi due settimane dall'applicazione è improbabile che la bolla sia collegata a quello... Oggi probabilmente lo porterò dal veterinario per sapere meglio!Ho chiamato la clinica per animali esotici che conosco (con cui ho già avuto a che fare, e non mi sono AFFATTO simpatici) e ovviamente mi hanno detto che "è difficile fare una diagnosi ed è meglio portarlo" ma credo che anziché da loro lo porterò dal mio veterinario di fiducia, anche se non esperto di esotici, ma molto più onesto...
Ma non sarà una zecca?
(25-11-2011 04:02 PM)shishy Ha scritto: [ -> ]Ma non sarà una zecca?
Oddio non mi pare.. So come sono fatte, ho un cane.. e tra l'altro una volta me la sono beccata anche io, una zecca... Inoltre al riccio è stato somministrato un antiparassitario! Sembra più che altro una bolla d'acqua... ho pensato a un "uovo" ma è troppo grande per esserlo... ha le dimensioni della gomma all'estremità di una matita, per intenderci..
(25-11-2011 04:44 PM)Killy1992 Ha scritto: [ -> ]
(25-11-2011 04:02 PM)shishy Ha scritto: [ -> ]Ma non sarà una zecca?
Oddio non mi pare.. So come sono fatte, ho un cane.. e tra l'altro una volta me la sono beccata anche io, una zecca... Inoltre al riccio è stato somministrato un antiparassitario! Sembra più che altro una bolla d'acqua... ho pensato a un "uovo" ma è troppo grande per esserlo... ha le dimensioni della gomma all'estremità di una matita, per intenderci..

E INVECE E' UN UOVO DI ZECCA! Ho appena trovato questa foto su google cercando proprio "uovo di zecca".... Quello del mio riccio è esattamente così, con tanto di striature! Brutta storia :O oddio menomale che non si è rotto mentre lo toccavo..
http://www.sosricci.it/Html/killer_grigio.htm
No, un uovo di zecca non credo. Sarà una zeccona... Guarda, in questa immagine (raccapricciante!) si vede una femmina di zecca con le uova: http://www.adozionecani.com/wp-content/u...n-uova.jpg
Alla fine sei riuscita a toglierla?
eh sì una femmina con le uova sicuramente... No non ho assolutamente provato a toglierla, domattina andiamo dal veterinario e ci penserà lui, anche perché so che è pericoloso togliere le zecche, si rischia che una parte rimanga dentro e faccia infezione..
Basta afferrarle con un paio di pinzette alla base, nel punto in cui sono attaccate alla pelle del riccio, ruotare un po' e poi strapparle via. Dopo la rimozione è bene controllare che la testa non sia rimasta conficcata nella pelle. Comunque se vai dal vet può farlo lui, facci poi sapere cosa dice del riccio in generale. A presto
Fatto, l'ho portato stamattina da una vet che conosco da anni ma dalla quale non sono più andata perché mi sono trasferita.. è stata carinissima, non mi ha nemmeno fatto pagare la visita, e mi ha detto che anche lei detiene un riccio da due mesi e che ha contatti con un centro di riabilitazione qui vicino... Comunque la zecca tolta, era morta fortunatamente! Del riccio ha detto che sembra sano, mi ha chiesto se e cosa mangia e poi ha detto che altri parassiti non ne ha! Purtroppo il ciccione si era appallottolato completamente e non si è fatto visitare molto!
Brava Killy, ben fatto! Mi mandi via mp i dati della vet, così la aggiungiamo alla nostra lista di vet disponibili e competenti in fatto di ricci? Grazie! Icon_wink
Da come la descrivevi infatti pensavo proprio a quel tipo di zecca, sei stato pure fortunato perché spesso quelle così grosse quando arrivano ad un certo punto si staccano facilmente e te le ritrovi beate a giro :-/ Quando dai l'antiparassitario cmq muoiono perchè lo succhiano quindi rimangono attaccate ma sembrano come atrofizzate (morte).
Mamma mia!!!Le zecche sono oltre che orribili anche pericolose! >__< per fortuna gliel'hai tolta! :) il riccino che mi padre mi aveva portato ne era pieno tra grandi e minuscole!!! T__T
URL di riferimento