Il sito dei ricci

Versione completa: Come mai fa tanta pupù e non molto solida?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
per i rettili è un alimento sconsigliatissimo, mi riferisco per eseperienza personale su tartarughe.
ovviamente puoi fare come vuoi, ma per farti un esempio anche nei mangimi per tartarughe di gamberetti secchi c'è scritto che sono attenti, mantengono tutte le proprietà nutritive ecc... ma non è assolutamente vero, infatti alimentando con quello si creano gravi malatie. questo è un esempio per farti capire che ciò che dicono sulle confezioni conta poco e niente.
Sì lo so che molto spesso non riportano "fedelmente" circa la qualità di quello che contengono, non sono un alimento secco come i gamberetti secchi, quelle sono camole essiccate che so benissimo quanto fanno male ai ricci, addirittura uno è morto perchè pieno di camole essiccate che non riusciva a digerire, ma queste sono solo bollite, nella scatola c'è anche il brodo di cottura che non è acqua e le rende gustose per quanto ne sa il mio Pippo...ogni volta appena le lascio nella ciotolina si piomba sopra e le divora in un secondo. Inoltre la loro sicurezza è data dal fatto che dopo averle mangiate fa sempre le cacchette nere e solide.
Io di questa marca mi fido dato che produce una miriade di insetti in scatola e inoltre fa anche tappetini riscaldanti, lampade, terrari ecc...
Ti assicuro che sono un alimento sano dato che costano anche un po' troppo...e poi i ricci dalle camole e da altri vermetti e insetti prendono la "cheratina" che è contenuta nell'esoscheletro e in quelle che gli do è anche indebolito con la bollitura per facilitarne il digerimento.
bah io preferisco dare insetti vivi e ben alimentati in casa sono piu sani di quelli secchi, preferisco cosi
comunque non sono secchi, sono belli in vigore e sono umidi xkè sono nel brodo di cottura ;)
in fondo è solo un'esigenza, e dato che si può ovviare con insetti morti ma ben conservati e naturali non credo crei problemi..poi se per esempio provi a cercare in inglese su google problemi relativi alle camole in scatola non ne trovi nemmeno uno, c'è solo chi preferisce darli vivi o già morti.
Se vai su hedgehog central leggerai molti casi di ricci che non mangiano il vivo e che mangiano insetti in scatola senza alcuna pecca di nutrizione o altro, l'importante è tenerle in frigo a 0°-2°.
ah sono umidi quindi non proprio secchi?? Non come gamberetti per tartarughe (infatti a loro farebbero male sicuramente!) ?

si ho letto nel forum di hedgehogcentral che alcuni usano morti ma non avevo capito bene se sono liofilizzati o umidi

che marca prendi tu?
Si sweet sono proprio bagnati, quelli secchi sono sconsigliatissimi e inoltre un riccio è morto per quelle, quindi proprio NO.
La marca è ExoTerra, se vedi il sito internet capirai la qualità! ;D
mi sa che la storia del riccio è girata per il web, dovresti trovarla almeno...
Eccola: http://www.hoodpetz.com/freezedried.html
Mai quelle secche come i gamberetti per le tartarughe come dici!

Invece qua c'è il sito della Exo Terra: http://exo-terra.com/it/
interessante, conosco quelle scatole ma non pensavo sono umidi, provero una di questi per curiosità
Ci sono infatti le camole in versione "Canned" ossia in scatola, e quelle "Freeze-Dried" che sono da evitare perchè sono secche e poi il riccio non mostra nessun interesse particolare dato che non emanano odore.
Quelle che do io hanno un odore di patatine xkè non sono per nulla secche, inoltre dentro la scatola c'è un brodo grigio bleah xD
Appena metto qualche camola, ho provato anche mentre dormiva, si sveglia attratto dall'odore e se le sgniuppa tutte :D
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento