Il sito dei ricci

Versione completa: larve di cetonia
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo e sono entrata da poco nel forum.
Sto facendo svernare tre piccoli ricci, quest'anno ce ne sono tantissimi di settembrini accidenti!
Detto questo, grazie ai vostri preziosi consigli va tutto bene.
Due domande:
- ho la possibilità di dare ai ricci delle larce di Cetonia, sono grosse circa due/tre centimetri, bianche, si trovano scavando. Vanno bene tutti i tipi di larve per i ricci?
- leggo che per spulciarli si usa il front-line. un ragazzo della lac in teoria mi aveva sconsigliato il front-line e consigliato advantage per gatti, perché meno tossico per loro. cosa devo fare?
Grazie mille!
Ciao Ale e benvenuta sul forum!

Ci dici qualcosa in piu' sugli spinosi che ospiti? Da quanto sono con te? Quanto pesano? Di che sesso sono? Come sono stabulati?

Personalmente non conosco il tipo di larva di cui parli, ma posso dirti che e' decisamente da evitare la somministrazione di insetti prelevati dall'ambiente esterno perché sono potenzialmente portatori di parassiti e l'obiettivo e' invece quello di mantenere i ricci quanto piu' possibile in salute.

Il frontline spray (la confezione piccola) e' stato consigliato dal centro SOS ricci, la dose da erogare e' di uno spruzzo ogni 100 grammi di peso fino ad un massimo di 3 (es. riccio di 200 grammi = 2 spruzzi; riccio di 500 grammi = 3 spruzzi).

Ancor meglio e' pero' applicare un antiparassitario che ha il vantaggio di essere efficace anche contro i parassiti interni, e' un prodotto testato proprio sui ricci, efficace e sicuro.

Ti mando il nome del prodotto e le indicazioni per applicarlo con mp!
Una di quelle larve lì mi tirò un morso incredibile quando mi divertivo da piccolo a scavare nel terreno xD
Se non mi sbaglio sono tutte bianche con un affare arancione in testa, tipo un mono occhio.

Non dare assolutamente insetti catturati o comunque prelevati nel proprio giardino o in aperta campagna soprattutto dopo aver sverminato il riccio, sennò lo reinfesti!
cetonia è il nome scentifico di quello che chiamiamo scarabeo e le sue larve possono raggiungere dimensioni impressionanti, se ne trovano di diverse forme (da adulto), dimensioni e colori e per me sono tra gli insetti più belli, detto ciò essendo un coleottero credo possa rientrare tranquillamente nella dieta di un riccio ma sottoscrivo quanto gia detto in precedenza, mai dare insetti trovati a terra perché possibili portatori di parassiti, è vero che una volta tornati liberi li prenderanno ma cerchiamo di restituire alla natura animali perfettamente sani in modo da metterli in condizioni di vivere meglio e più a lungo...
ok grazie, presto vi racconto tutto sui ricci che ho!
scusate il disturbo mi chiamo silvia.. sono molto imbranata per quanto rigurada i forum quindi questa è solo una prova per vedere se riesco a parlare con voi.. aspetto risposta.. grazie mille!!!
(11-12-2011 04:14 PM)silvia fabbri Ha scritto: [ -> ]scusate il disturbo mi chiamo silvia.. sono molto imbranata per quanto rigurada i forum quindi questa è solo una prova per vedere se riesco a parlare con voi.. aspetto risposta.. grazie mille!!!

ti ho appena risposto via mp, apri una nuova discussione e raccontaci bene la storia del tuo riccio...
URL di riferimento