Il sito dei ricci

Versione completa: non fa ne pupu ne pipi :(
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ciao a tutti...
Non so se gdevo preoccuparmi (io tanto lo sono già) ma Pernilla è 2 giorni che non fa ne la pupu ne la pipi :( alla sera mangia tutto, O al caldo e attiva ma non va di corpo.. Appena passano questi 2 giorni di festa se non riprende il suo ritmo la porto dal veterinario..
Avete qualche consiglio o qualcosa da darle da mangiare x farla andare di corpo??? Tipo kiwi faglioli o altro? Si possono dare al riccio?
Grazie in anticipo...
Ciao Allison,

se Pernilla continua ad alimentarsi normalmente non e' normale che non evacui e nemmeno che non urini.

Io ti consiglio di non aspettare ulteriormente, due giorni sono già tanti, chiama subito il vet e riferiscigli tutto, la situazione deve essere approfondita!

Aggiornaci.
Cosa hai dato da mangiare recentemente al riccio? Da quanto si verifica questo problema?
Sono anche io concorde alla visita dal vet per toglierti ogni preoccupazione Icon_wink
Potrebbe essere qualche congestione TamTam?
a dir la verità 4 gg fa avevo sentito il veterinario ma poi alla sera pernilla aveva fatto i bisogni quindi ho pensato che si fosse sistemata.. Poi però è ricominciato il problema... :( cmq mangia alternandosi crocchette caimani crocchette umido crocchette ecc... Ultimamente non le ho dato tantissima frutta... Quindi ieri le ho dato qualche fagiolo tipo 3-4 ... :( crocchette e umido della royal canin per gatti...

Ho appena guardato.. Pernilla ha fatto tanti bisogni... :) cmq domani dato che è festa non chiamo il veterinario ma magari martedi la porto a fare una visita o cmq lo richiamo e vediamo cosa fare...
Osserva se continua a farli, potrebbe essere anche una questione di indigestione o non so che altro possa essere, a volte anche il mio Pippo fa i bisognini in ritardo.
Ma l'umido della Royal Canin è in salsa vero?
l'umido è fatto da piccoli pezzetti di carne.. Non è una salsa tutta omogenea... Me l'ha data il tipo del negozio di animali dove ho preso la mia spinosa.. Non va bene?
L'umido in salsa crea problemi di digestione pertanto è sconsigliato.
Le marche consigliate di umido (esclusa la royal canin che è tutta in salsa, almeno per quelli che ci sono anche su internet) sono Animonda (secondo me la migliore), Le Chat al pollo 80% (ma solo qualche bocconcino alla settimana perchè c'è una piccola percentuale di suino), Almo Nature, Scheba, Febel.
Per le crocche invece con la Royal Canin puoi andare sicurissima, e io ti consiglio il numero 27 o 30, ossia Indoor 27 e Oral Care 30. Inoltre quest'ultimo aiuta il riccio a eliminare il tartaro Icon_wink
Le crocche devono essere sempre con un circa 30% di proteine e un 10-15% di grassi, altrimenti si provocano problemi di digestione.
bravo nuzzioriccio ;)
Grazie sweet ;D
Con le crocche sto facendo tanta esperienza :)
posso dare il kiwi alla mia riccetta?? :)
Sì che puoi darlo perchè è prettamente esotico :)
Però dagliene un pochetto, tipo una fettina, perchè è molto acidulo xD
Il mio riccio non ne vuole proprio sapere della frutta, ora sto provando con i succhi di frutta 100% diluiti nell'acqua e per ora sta andando bene...
una fettina è troppo e riguardo al succo di frutta è quello che prepari tu e non acquistato? vi ricordo che va dato in piccolissima quantità per esempio una pezzo di frutta va bene quanto un'unghia e se si da succo di frutta un cucchiaino va bene, non esagerate
Ah vedi, fai come dice sweet, io questa volta li ho riempito metà ciotolina.
Comunque sweet è quello comprato e l'ho controllato prima di prenderlo, niente succo di cedro o acido citrico, inoltre è 100% frutti tropicali, ovvio il cedro non c'è...c'è ananas, frutto della passione, papaya, banana e non ricordo cos'altro.
Questa è la prima volta che sta mangiando qualcosa che deriva dalla frutta, perchè il mio va a camole, grilletti, crocche e umido.
quindi frutta e verdura vanno si date ma in una piccolissima quantita? E scusate, quando date la frutta o la verdura poi aggiungete altro o dato solo una quantità cosi piccola?? è sufficiente?? Il riccio è sazio?
bè per esempio se dai carne o crocchette oggi, puoi dare un pezzetto di frutta o di verdura (se gli piace sltrimenti lo metti nella carne)

non puoi dare solo frutta e verdura perchè non sazia affato, si da come "merenda" cosi prende vitamine e fibre ma non è un pasto completo visto che i ricci sono mammiferi insettivori e devono mangiare pricipalmente carni e insetti
Ciao Allison,

come ha appena scritto Sweetferret la razione di cibo deve essere composta principalmente da proteine (carne ed insetti), la frutta e la verdura possono essere date come una sorta di contorno (esempio un fagiolino bollito, una rondella di carota o zucchina bollite come verdura e come frutta una fettina di mela, pera, due acini di uva).

Se lo spinoso gradisce puoi darle separatamente, altrimenti puoi provare a mischiare la verdura alla carne.

Prova e facci sapere come va Icon_wink
preciso che non è sempre necessario darne bollita la verdura (ma si puo comunque darne) a mia preferenza ne do cruda appena lavato e lo sminutizzo a pezzettini piccoli con il grattugia e lo mischio un poco nella carne fresca o in scatola, i miei spinosi adorano cosi :)
ma la verdura può anche non essere data se l'alimentazione è completa giusto(mix di crocche di buona marca, carne, tarme della farina, camole del miele e kaimani)?
(02-01-2012 12:57 PM)MARCO.B Ha scritto: [ -> ]ma la verdura può anche non essere data se l'alimentazione è completa giusto(mix di crocche di buona marca, carne, tarme della farina, camole del miele e kaimani)?

si puo farne a meno, ma si puo comunque abituarlo a diversi cibi :)
URL di riferimento