Il sito dei ricci

Versione completa: trovati 2 ricci adulti uno raffreddato e l'altro in pericolo aiutatemi!!!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
ciao a tutti,
vi prego aiutatemi a trovare chi possa reiserire al momento opportuno queste bestiole,io non ho giardino vivo in condominio e
non so chi possa occuparsi di reinserirli,io non credevo che bisognasse fargli un recinto,scusate la mia ignoranza,ma sono piu' una gattara,anche se salvo qualsiasi esserino in difficolta' e in pericolo!fatemi sapere se conoscete un'associazione o del volontariato
x queste bestioline.
attendo notizie....e grazie
lussy
dimenticavo !!!!! io abito in liguria a chiavari ( ge)
Ciao e benvenuta! Ti aiuteremo volentieri, ma abbiamo bisogno di capire meglio qual è la situazione. Ti faccio una serie di domande... Quando hai trovato i ricci? Quanto pesano? Si muovono bene o in modo incerto e difficoltoso? Sono reattivi e si appallottolano se li tocchi? Respirano a bocca chiusa o aperta? Sei riuscita a capirne il sesso? Perchè uno sarebbe in pericolo? Dove e come li stai tenendo adesso? Cosa gli stai dando da mangiare?

A entrambi i ricci puoi fare un trattamento antiparassitario con un prodotto che ti indicheremo; non usare nient'altro nel frattempo. Appena mi scrivi i loro pesi ti mando tutte le informazioni, comprese le dosi da applicare.

Ho cancellato i tuoi recapiti per non lasciare dati sensibili leggibili sul forum, ma ne ho tenuto memoria.

A presto!
Francesca
Sono di Moneglia quindi conoscerai tutta la zona in 20 minuti ci si può raggiungere.
Aggiorna sullo stato dei spini o manda mp o mail e verra reinerito fino a dargli la piena autonomia
(05-04-2012 11:05 AM)sydney1963 Ha scritto: [ -> ]Sono di Moneglia quindi conoscerai tutta la zona in 20 minuti ci si può raggiungere.
Aggiorna sullo stato dei spini o manda mp o mail e verra reinerito fino a dargli la piena autonomia

ciao grazie x avermi risposto,allora uno l'ho trovato domenica scorsa a cogorno,il raffreddore va meglio lui o lei non so' mangia con appetito ma gli occhietti sono ancora chiusi x via del raffreddore,e' collocato in casa da me in una scatola di cartone con paglia e una scatola piu' piccina dove si rintana a dormire.laltro e' collocato in una gabbia capiente,ma l'ho recuperato ieri in un'intercapedine di una casa non e' sotto i miei occhi e sistemato in un appartamentino dove abita un mio amico che e' via.ieri non ha mangiato piu' tardi vado su a vedere poi ti diro' spero tu' mi possa aiutare a tenerli x poi reiserirli
siamo vicini verrei io da te.ci sentiamo stasera!!! un grazie di cuore!!!!
Ci dici anche il peso, che è fondamentale? Prima di pensare al reinserimento bisogna rimetterli in forma. Il riccio che non mangia deve essere subito visto da un veterinario!
Importantissimo sapere il peso come dice Pesk!
ciao e benvenuta da parte mia, i ricci mi par di capire che li hai appena trovati quindi hanno fatto autonomamente il letargo, in tal caso può non essere necessario fare un vero e proprio reinserimento, come ti hanno gia scritto l'importante ora è capire come stanno, rispondi a tutte le domande che ti ha fatto Pesk e per un primo intervento leggi qui così saprai un po più come muoverti...
http://www.hedgehogs.altervista.org/errori.php
Se inizi a darli da mangiare attenzione a quello che gli dai. Spiega se sono reattivi e se fanno un po di feci tienile da parte che con la veterinaria si analizzano. In questo periodo iniziano ad essere strette le gabbie e posti chiusi. A cogorno dove tra gli ulivi o in mezzo alla strada?
Lussy, dacci qualche notizia... è importante che ci sentiamo con maggior frequenza se vogliamo fare qualcosa di buono per questi ricci, soprattutto per quello che non mangia e che ha bisogno di cure urgenti. Spesso i ricci ritrovati in questo periodo sono stremati dal letargo e hanno bisogno del nostro aiuto per risollevarsi. La prontezza del nostro intervento può fare la differenza tra la vita e la morte per loro!
Purtroppo fino ad adesso non hò avuto nessun contatto per tenervi aggiornati
(05-04-2012 01:47 PM)pesk Ha scritto: [ -> ]Ci dici anche il peso, che è fondamentale? Prima di pensare al reinserimento bisogna rimetterli in forma. Il riccio che non mangia deve essere subito visto da un veterinario!

oggi sono andata a vederlo e aveva mangiato tutto ha fatto i bisogni ed è abbastanza in forma ma non ho li una bilancia x pesarlo,questo che ho qui' a casa mia, pesa 850gr ma credo che l'altro sia un po' piu' pesante.
mi consigli come posso fare x aprirgli gli occhi che sono chiusi solo a causa del raffreddore?
grazie di cuore
(05-04-2012 07:24 PM)sydney1963 Ha scritto: [ -> ]Se inizi a darli da mangiare attenzione a quello che gli dai. Spiega se sono reattivi e se fanno un po di feci tienile da parte che con la veterinaria si analizzano. In questo periodo iniziano ad essere strette le gabbie e posti chiusi. A cogorno dove tra gli ulivi o in mezzo alla strada?

ciao scusa ma non sono spesso sul pc, lavoro comunque il secondo trovato ieri era a chiavari era in un posto dove non ci sono giardini,invece l'altro era a breccanecca sulla strada,li ci sono ulivi campi ma fanno presto ad arrivare in strada.non e' molto sicuro
sei sicura del peso? È molto alto per essere appena usciti dal letargo, per gli occhi consiglio senzaltro una visita veterinaria per accertarsi che sia proprio causato dal raffreddore.
a Chiavari in piena città o dalle parti dell'ospedale?
Ho sentito lussy al telefono stamattina, mi ha detto che è già stata dal suo veterinario che le ha prescritto alcune terapie per il riccio con il problema agli occhi e il raffreddore; nel frattempo anche il riccio che inizialmente non mangiava, che è grande come l'altro se non di più, sta meglio e ha preso a mangiare.

Ricapitolando bisogna:
- sverminare entrambi i ricci col prodotto di cui ti ho detto (vedi mp per indicazioni più precise)
- trattare il riccio col problema agli occhi e i sintomi respiratori con pomata e antibiotico come prescritto dal vet e detergere ogni tanto delicatamente gli occhi con una garzina morbida o del cotone imbevuto di acqua tiepida
- verificare, dal momento che il loro peso notevole fa supporre che siano stati ben nutriti per tutto l'inverno, che sappiano cacciare insetti dando loro insetti di allevamento.

Quest'ultimo compito se vuoi puoi lasciarlo a sidney1963, che ha due recinti liberi in cui può fargli fare un po' di riabilitazione se sarà confermato che ne hanno bisogno, per poi liberarli nel bosco di cui ti ha detto, che sembra un luogo molto adatto ai ricci.
Ciao a tutti vi aggiorno il 18/4 recuperato il più sano con peso di 723g in ottima salute e reattivo. In attesa di analisi feci. Sistemato in ambiente a lui più naturale dimostra buon appetito con le varie porzioni di pasto a lui assegnate. Stamattina alle nove ripesato e risultava 766g. Notato buona costruzione della sua tana. Che dirvi purtroppo il tempo da noi per adesso è particolarmante avverso quindi gli si aprirà la via tra una settimana.
In soli due giorni ha preso 43 grammi?

L'hai pesato più o meno alla stessa ora e stesse condizioni?

Bene per la costruzione della tana, per verificare la sua abilita' nella caccia bisognerà aspettare, questo aprile e' proprio bizzarro Icon_rolleyes
Si è vero da noi le temperature sono alternate dal giorno alla notte, quindi qulcuno ritorna nel semenzaio dove ci sono a disposizione delle casette dove possono staare tranquilli durante il giorno e avere una temperatura più accettabile e riparata. Stamattina alle 9 am circa ripesato il riccio in osservazione e hà preso altri 21 g. sono troppi o pochi?
Menu : camole farina, vermetti del mio terraio, una camola miele ogni 2 gg qualche crocc il tutto per totale 50 g circa.
è tanto, una crescita ottimale è circa 10 grammi al giorno, sta aumentando a velocità doppia.
provo a stare meno dei 50g? hà a disposizione per adesso uno spazio calpestabile di 80 di larg e 150 di lunghezza, può dipendere che il suo movimento è limitato? però penso che di notte traffichi molto perchè gli metto a disposizione quello che serve per crearsi il nido e al mattino è tutto sistemato che fà un igloo bello tosto.
Pagine: 1 2
URL di riferimento