Il sito dei ricci

Versione completa: piccolo riccio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7
ok allora a fine settimana lo ripeto!!!
oggi chiamo la vet per chiederle se posso occuparmi personalmente del reinserimento del riccino!!!
anzi...riccione...stamattina pesava 340 grammi!!!!un piccolo leone!!!:-)
vorrei fare due domande: la prima riguarda il trattamento antiparassitario. Oggi ho fatto il primo e mi avete detto che dovrei farne almeno un altro. ma quando va fatto?fra un mese?perchè il riccino pesa già 340 grammi e tenerlo un altro mese qui mi sembra veramente troppo!!!
poi vorrei chiedere una cosa importantissima: lui non si fa a palla quando mi avvicino e quando lo prendo in mano. Lo fa solo se sta dormendo e se mi sente all'improvviso si spaventa e soffia e si fa a palla. ma per il resto non lo fa mai....anzi...appena mi vede o mi sente mi chiama... Questa cosa mi preoccupa un pò. Ammetto che per tutto il primo mese non usavo guanti, ma perchè un pò mi avevano detto che con i ricci non si avevano problemi di imprinting, un pò perchè stupidamente non ci avevo pensato. ora sto usando sempre guanti anche solo quando gli do da mangiare o quando pulisco la cassetta.
spero che riesca a sviluppare il "carattere" selvatico...un pò ce l'ha ma effettivamente non è così spiccato!!!
giovedi mi arriveranno gli insetti...comincio da subito a farglieli mangiare e poi provvedo a insegnargli a cacciare!!!
Si, i trattamenti vanno ripetuti a distanza di un mese uno dall'altro.

Per quanto riguarda il discorso della confidenza...verifica se con altre persone ha una reazione diversa. Se con gli altri si mostra diffidente e' un'ottima cosa, riconosce in te la figura che lo accudisce, ma non ha smesso di percepire l'uomo in genere come potenziale predatore.

L'importante e' che tu adesso utilizzi sempre i guanti e che limiti le interazioni allo stretto necessario Icon_wink
nemmeno con il mio ragazzo si fa a palla, ma credo che sia perchè anche lui l'ha allattato!!
con le altre persone non saprei perchè non lo faccio toccare da nessuno!!
proverò a vedere se con altri è diffidente!!
per quanto riguarda il trattamento...tenerlo qui ancora un mese significherebbe veramente costringerlo alla reclusione perchè è grande e vedo che ha bisogno di muoversi.
La cassetta comincia a stargli stretta e non ho un'altro posto dove metterlo...le gabbie grandi costano uno sproposito e sinceramente ora non posso permettermi grandi spese!!
Il trattamento si può ripetere anche dopo 20 giorni. Ma puoi anche pensare di liberarlo senza rifarglielo se prima di allora raggiunge i 500 grammi di peso e le ulteriori due analisi delle feci sono negative. Per il recinto sono sicura che risolveremo. Ti faccio sapere qualcosa presto. Per dargli fin d'ora un po' più di spazio puoi prendere una delle scatole IKEA che ti avevo indicato. Il costo è di 8 euro per la più piccola e 16 euro per la più grande.

Quanto all'imprinting, non è vero che non può avvenire nei ricci: forse è più raro che in altre specie, ma succede! Conosco personalmente almeno due casi in cui è avvenuto. Nel caso del riccino che stai accudendo, penso che la sola manipolizione senza i guanti - senza coccole, contatto stretto e prolungato e quant'altro - possa averlo portato a una certa addomesticazione, ma non all'imprinting. Verifica come si comporta con una terza persona!
ne ho visti parecchi arrivati da me che con le persone che li hanno tirati su erano agnellini ma poi sono diventati leoni, non perché noi li trattiamo male ma gia solo cambiando ambiente e quindi vedendo persone e sentendo odori a loro sconosciuti tornavano selvatici al punto giusto.
ok allora vi terrò informati su tutto. Grazie ancora e ci risentiamo!!!
spero che riesca a tornare alla vita selvatica...la sera lo faccio girare sul terrazzo e devo dire che sembra molto curioso, indipendente e attento a tutto!!!
per l'acqua da lasciargli come faccio?ho provato qualche volta a mettergliela ma ripetutamente la rovescia perciò per ora non gliela sto mettendo...ma allungo la carne con acqua in modo tale che la beva mentre mangia.
però se avete consigli sono ben accetti!!!
(12-06-2012 09:13 PM)crucca82 Ha scritto: [ -> ]per l'acqua da lasciargli come faccio?ho provato qualche volta a mettergliela ma ripetutamente la rovescia perciò per ora non gliela sto mettendo...ma allungo la carne con acqua in modo tale che la beva mentre mangia.
però se avete consigli sono ben accetti!!!

Ciao!
Io ho sempre usato un posacenere in vetro pesante così che non lo riesca a rovesciare ma da poco ho trovato in un negozio che vende cibo per animali un coccettino antirovescio per uccellini e va benissimo..a soli 65 centesimi...
ah wwooww!!!proverò a cercarlo!!!
oggi vado al centro cras a portare una piccola gazza che ho trovato ieri, orfana e con il fratellino morto!!:-(
ne approfitterò per prendere una gabbia più grande!!
ieri ha bevuto ma stamattina gli ho rimesso la ciotolina e ovviamente l'ha rovesciata!!è un ciclone!!!
ciao a tutti, il riccino sta bene...oggi ho cominciato a mettergli i pezzettini di camola nella pappa così lo abituo al sapore!!
ormai fa un pasto al giorno alla sera, però vorrei chiedere se devo aspettare il buio per farlo mangiare?inoltre...ci sono delle ore durante il giorno in cui è molto attivo...gira e rigira nella gabbia (che ora è più grande) in cerca di non so cosa!!forse lo fa per fame?questo mi preoccupa perchè se è cosi attivo di giorno significa che potrebbe esserlo anche in natura e non avere l'istinto di uscire di notte??
tral'altro sto cercando di parlare con la veterinaria per chiederle se allora può affidarmelo completamente ma non riesco mai a rintracciarla!!domani ci riprovo!!!
stasera ho notato che il riccio ha fatto delle feci verde scuro...e poco consistenti.
mi viene il dubbio che sia stato il fatto che ho cominciato a dargli le camole..perchè fino ad ora non aveva mai avuto problemi, all'esame delle feci era negativo e comunque gli ho fatto il trattamento con advocate.
sapreste consigliarmi o indirizzarmi???
Per i pasti è senz'altro meglio aspettare che sia buio. Quando si sveglia di giorno probabilmente cerca un po' di cibo oppure è stato disturbato da qualche rumore. Tienilo in una stanza il più possibile tranquilla e valuta l'opportunità di lasciargli a disposizione, al mattino, pochi croccantini che possa sgranocchiare se si sveglia... senza però che diventino un motivo per svegliarsi abitualmente di giorno! E' importante, ad esempio, non fargli sentire il rumore nel momento in cui li metti giù.

Le feci verdi si possono avere anche in corrispondenza di cambiamenti nell'alimentazione e le camole possono dare feci più molli del solito. Quante camole mangia adesso? Se non sbaglio devi ancora far fare due esami delle feci: questi serviranno per verificare l'eventuale prsenza di parassiti che richiedono trattamenti particolari, come i coccidi.
il pasto glielo sto dando sempre quando fa buio e sul terrazzo...così associa l'uscita notturna al cibo!!!
tieni presente che casa mia è un bilocale e ci viviamo in due, non è facile tenere il riccio in una stanza che non viene frequentata...è sempre stato nell'antibagno sopra la lavatrice (ovviamente non in funzionamento). Noi cerchiamo di fare meno rumore possibile, però è normale che ci sono volte in cui ad esempio l'aspirapolvere devi passarla o in bagno ci devi andare...a volte lo sposto ma non sempre mi è possibile.
Oggi ad esempio c'è stato solo il mio ragazzo a casa, a studiare tutto il giorno in sala perciò non c'è stato trambusto...eppure mi ha detto che è stato tutto il giorno agitato e in movimento. Non so proprio perchè!"!!
credo che prima troverò una sistemazione e meglio sarà per lui!!!:-(
ieri gli ho messo 5 camole a pezzettini ma alcune le ha lasciate lì...lunedì porto un altro campione di feci ad analizzare, vediamo cosa ne viene fuori
Ho un serio problema: mi è sorto un imprevisto e il prossimo week end devo andare via per tre giorni, inizialmente pensavo di portarmi dietro il riccio ma non credo che gli faccia bene.
Chiedo se qualcuno vicino a PARMA possa occuparsi di lui per quei tre giorni...lo porterei giovedì sera e verrei a prenderlo domenica sera...ovviamente fornisco io tutto l'occorrente cioè cibo, gabbietta ecc...sarebbe solo per quei tre giorni e se possibile vorrei affidarlo a un esperto in modo tale che potrebbe anche osservarlo e vedere se il riccio sta bene, si comporta nel modo giusto e se non è stato imprintato (è la mia più grande preoccupazione!).
purtroppo se non trovo qualcuno me lo dovrò portare dietro e non credo che due ore di macchina e trambusto gli facciano bene.
se potete aiutarmi ve ne sarei grata!!!
Ho in mente una persona, chiedo e ti dico.
(17-06-2012 10:48 AM)pesk Ha scritto: [ -> ]Ho in mente una persona, chiedo e ti dico.

ok perfetto grazie mille!!!!
allora...ho provato a mettergli le crocchette mentre dormiva. Ho fatto piano piano e quando le ho appoggiate non si è svegliato. però dopo nemmeno 5 minuti credo che abbia sentito l'odore, è uscito dalla tana ha mangiato le crocchine e poi è tornato a dormire.
non so se questo va bene...perchè non vorrei che imparasse che tutte le volte che sente l'odore del mangiare esca a cercarlo!!!
Era proprio da questo rischio che volevo metterti in guardia. Prova per alcuni giorni e se vedi che fa sempre così non dargliene più!
ok allora provo ancora in questi giorni e se vedo che fa ancora così non le metto più!!!
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7
URL di riferimento