Il sito dei ricci

Versione completa: piccolo riccio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7
ciao a tutti,
sono nuova e mi sono iscritta per chiedere qualche informazione-
Sto allattando un riccio che mi è stato affidato con esbilac ma non so come muovermi: la veterinaria che me l'ha affidato inzialmente mi ha detto di dargli da mangiare finchè aveva fame...ma dopo un pò mi sono resa conto che non gli faceva bene.
Vorrei capire come dosare e quante volte dargli da mangiare al giorno: ora pesa 63-64 grammi e credo abbia intorno alle 2 settimane...ho notato che sta aprendo un pochino gli occhi.Inoltre oggi ho comprato i semi di finocchio,uso il decotto per ricostituire il latte?
inoltre...da stamattina non riesco più a fargli fare la pipì stimolandolo...forse sbaglio qualcosa nel massaggio?e la cacca non la fà quasi mai quando lo massaggio, ma la trovo sempre nella sua cassettina.
mi potete aiutare?
grazie e spero che vada tutto bene perchè ci sto mettendo tanto impegno
Ciao Roberta e benvenuta sul sito.

Effettivamente ci sono delle dosi da rispettare per i piccoli, ti riporto il link di SOS Ricci in cui potrai trovare una tabella dettagliata con numero di poppate e ml da somministare: http://www.sosricci.it/indexBIS.html
una volta aperta la pagina sulla sinistra troverai una serie di sottotitoli, vai su Cosa fare se... e troverai quanto ti ho scritto.

Tieni conto che, almeno fino a quando il cucciolo non arriverà a pesare intorno agli 80-90 grammi bisogna allattarlo anche di notte (es. numero totale pasti 8 = n. 6 pasti diurni + n. 2 notturni etc...)

Ti chiedo se stai utilizzando Esbilac Milk Replacer for puppies, è questo infatti il preparato più simile, per composizione, al latte di mamma riccia.

Inoltre, se stai utilizzando quello in polvere va bene ricostituirlo con tisana al finocchio (solo finocchio, niente zucchero o altri ingredienti) nella misura di 7 grammi di Esbilac per 21 ml di decotto, se invece hai trovato Esbilac liquido non c'è alcun bisogno di ricostituirlo, va dato così com'è. Puoi somministrare il decotto comunque, servirà ad evitare eventuali colichette.

Da quanto lo stai allattando?

Il massaggio va fatto con un un dito (o anche una garzina bagnata con acqua tiepida e strizzata) inumidito con un po' d'olio di mandorle o olio di oliva in zona perianale, i movimenti devono essere circolari.

Puoi mandarmi mp con il nominativo della vet che ti ha affidato il riccino?

Immagino che comunque, per ogni evenienza, sarai in contatto con lei, anche se l'indicazione sul cibo non è corretta, infatti l'unico caso in cui un riccio può assumere una quantità di cibo un po' superiore a quella raccomandata, è quello in cui ci si trovi di fronte ad un sottopeso che ha bisogno di recuperare le forze.

Sono già nati i primi piccoli dunque, è un po' prestino...dove è stato trovato questo riccino? Aveva dei fratellini? Della mamma si sa nulla?

Aspettiamo aggiornamenti e per qualsiasi dubbio non esitare a chiedere!
sto allattando il riccio da tre giorni, i primi giorni urinava e defecava regolarmente...oggi ho trovato un pò di cacca nella gabbietta invece non ha ancora fatto pipì. Io lo stimolo con dito bagnato di olio d'oliva e faccio movimenti circolari, ma si agita tantissimo...forse lo tengo male e gli da fastidio.fatto sta che oggi ancora niente pipì (forse qualche goccino stamattina.
Ora ho cominciato a dargli 1,7 ml di latte ogni due ore...credo sia l'esbilac ma non lo so di preciso...mi ha dato tutto la veterinaria del centro cras,le ho mandato sms per chiederle se è quello.
Comincerò a fare anche le poppate di notte, anche se è difficile perchè di giorno studio e lavoro...ci proverò!!Lui è stato trovato in un giardino, senza la mamma e il fratellino è morto. Sta prendendo peso, per ora aumenta di circa 5 gr al giorno e ho visto che va bene...ma mi preoccupa il fatto di cacca e pipì. Inoltre oggi mi sembra che faccia qualche starnuto, ho messo la boule un pò più calda, forse era troppo tiepida e aveva freddo (mi avevano detto di non fare troppo caldo sennò rischia di collassare).
quindi ricapitolando: devo dargli 15 ml di latte al giorno (1/4 del suo peso) distribuiti in 6 pasti diurni e uno notturno?

la veterinaria mi ha detto che il riccino è un pò sotto peso...effettivamente sta cominciando ad aprire gli occhi e forse 64 gr di peso sono un pò pochi...no?
grazie di tutto
ah dimenticavo...quando l'abbiamo trovato aveva uova di mosca nell'orecchio..le abbiamo tirate via con qualche larva annessa, poi ho fatto dei piccoli medicamenti con acqua e betadine e ora sembra a posto.
Ciao Roberta, benvenuta e complimenti per l'impegno che ti sei presa! Siamo abbastanza vicine, io sono di Reggio Emilia. Ti rispondo su alcuni punti.

(13-05-2012 04:58 PM)crucca82 Ha scritto: [ -> ]fatto sta che oggi ancora niente pipì (forse qualche goccino stamattina.
Sicura che ne abbia fatta così poca? Tieni conto che può anche fare pipì non subito, ma a distanza di un po' di tempo dal massaggio. Metti dello scottex bianco nella scatola in cui lo tieni, così vedrai più facilmente eventuali tracce.

(13-05-2012 04:58 PM)crucca82 Ha scritto: [ -> ]ho messo la boule un pò più calda, forse era troppo tiepida e aveva freddo (mi avevano detto di non fare troppo caldo sennò rischia di collassare
Il metodo buono è questo: usare acqua non bollente (diciamo l'acqua più calda che esce dal rubinetto, che solitamente non lo è), avvolgere la borsa in un vecchio asciugamano e posizionarla in modo che non occupi tutto il fondo della scatola, in modo che il piccolo possa allontanarsene se sente troppo caldo. Gli starnuti sono però probabilmente dovuti a vermi polmonari, per cui dovrai curarlo più avanti. Secondo il veterinario milanese che da anni ci assiste, le prime terapie sono possibili a partire dai 100 grammi di peso del riccio; alcuni vet preferiscono aspettare i 200.

(13-05-2012 04:58 PM)crucca82 Ha scritto: [ -> ]quindi ricapitolando: devo dargli 15 ml di latte al giorno (1/4 del suo peso) distribuiti in 6 pasti diurni e uno notturno?
Visto che il piccolo è tra i 60 e i 70 grammi e che la vet lo ha giudicato un po' sottopeso, terrei come riferimento le dosi per i 70 grammi. Secondo la tabella del Centro Ricci di Maggia, in Svizzera, leggermente diversa da quella riportata sul sito di SOS RICCI in quanto a numero e consistenza dei pasti ma sostanzialmente fedele alla regola di 1/4 del peso in 24 ore, dovresti dare circa 18 ml in 24 ore suddivisi in 8 pasti da 2,3 ml l'uno, di cui uno notturno. I pasti notturni nella tabella di SOS RICCI non sono indicati, ma sono importanti fino al raggiungimento degli 80 grammi di peso.

(13-05-2012 05:16 PM)crucca82 Ha scritto: [ -> ]ah dimenticavo...quando l'abbiamo trovato aveva uova di mosca nell'orecchio..
Povero piccolo...! Speriamo che ora sia tutto risolto. Le larve di mosca sono davvero terribili!
grazie per le risposte!!!stamattina pesava solo 65 gr (ieri ha preso solo tre grammi),perciò il primo pasto l'ho fatto con le dosi dei 70 gr e vedo che anche tu sei d'accordo con me!!
per la pipì ieri sera ne ha fatta un pò e stamattina ancora niente, però effettivamente trovo nella cassettina delle feci con macchie di liquido e le fa sempre dopo averla massaggiata...continuo a controllarla!!
è strano perchè le prime volte faceva tutto mentre la massaggiavo e ora nulla!!!forse la tengo male, perchè nel momento in cui la massaggio si agita tantissimo e non sta ferma un attimo, così diventa difficilissimo farlo!!!
ora mi segno la nuova tabella di marcia...speriamo stia sempre meglio!!
grazie ancora delle informazioni....vi tengo aggiornati!!!
roberta
E' frequente che si agitino durante il massaggio. Quando si mostrano sempre molto agitati, anche se lasciati soli nella scatola, è invece segno di malessere, spesso di parassitosi.
ah ok!!! comunque oggi è andata molto meglio, sia con la pipì che con il cibo!!!fra poco devo dargli di nuovo il latte...è bello vedere che cresce pian piano!!!
allora questo è il resoconto: ieri gli ho dato 2,5 ml a pasto e sono riuscita a fare anche quello di notte, stamattina pesava 69 gr...ha preso solo 6 grammi in due giorni...io credo che sia molto sottopeso perchè ormai avrà quasi tre settimane di vita!!i primi giorni gli davo latte ad libitum ed era aumentato di 5 gr al giorno che sarebbe la media di crescita...stamattina alle 8 gli ho dato 3ml.
Poi...discorso deiezioni e pipì...le feci le fa sempre nella cassetta dopo averlo stimolato (ieri però ha perso sangue dall'ano,ho guardato e aveva delle piccole ferite intorno, oggi però mi sembra non ci siano più)...invece la pipì è sempre un'incognita: ieri l'ha fatta due volte poi fino a stamattina nulla...oggi l'ho stimolato e ne ha fatta un pochino...ho pensato a due cose:o sono io che sbaglio a stimolarlo, oppure è talmente sotto peso che assimila tutto, ha la pelle un pò secca forse per questo fa pochi liquidi?
Inoltre vorrei chiedere una cosa: la stimolazione della pipì la devo fare sempre con movimenti circolari?ma devo farla toccando il prepuzio oppure massaggiando intorno??
ho notato che da quando uso l'infuso di finocchio ne fa meno...sarà forse quello?
buona giornata a tutti
Io proverei ad aumentare le dosi a pasto se è sottopeso ma aspettiamo di sentire gli altri
oggi ha perso ancora sangue dall'ano, sempre per piccole ferite...però ha fatto le feci mentre lo stimolavo, mi sembrano normali ma dopo aver defecato è uscito un pò di liquido trasparente dall'ano...è normale?
Ho cominciato a dargli i pasti ogni 2 ore e mezza, 2,3 ml a pasto...per quanto riguarda la pipì ne fa sempre poca.
il riccio oggi sta benone...mangia e fa i bisognini!!!sono curiosa di vedere quanto è aumentato di peso domattina...speriamo vada tutto bene!!!comunque è vitale, ha fame ed è tranquillo.
so che non dovrei...ma mi sono già affezionata.
Spero solo che una volta liberato non gli succeda nulla!!
Il peso come va? E la vet che te l'ha affidato cosa dice dei sanguinamenti?
stamattina il peso era di 74 gr...quindi ne ha presi 5 da ieri, direi che sta andando un pochino meglio!!
la veterinaria mi ha detto che le piccole escoriazioni che ha sono normali, un pò per l'alimentazione e un pò per la stimolazione...ieri l'ha guardato e mi ha detto che ne ha poche, ha visto ricci stare mooooolto peggio in questo senso!!Poi mi ha fatto vedere bene come stimolarlo e ora fa sempre pipì e feci...sangue non ce n'è più e visto che riesco a fare anche il pasto notturno sta crescendo un pò di più!!!
ragazzi....che fatica....ma quanta gioia nel vedere come cresce e che sta bene!!!
vi metterò delle foto!!!
ma...è possibile che il riccio abbia cominciato a chiamarmi??prima ho aperto la cassettina e ha fatto un verso, sembrava un fischio simile al verso di un grillo!!!
cosa devo fare nel caso mi chiamasse??dargli da mangiare?effettivamente fra 10 min devo darglielo...lo faccio quando chiama o aspetto l'ora??
è troppo tenero!!!e cresce a vista d'occhio!!!
i versi possono essere di spavento, di dolore (non credo sia questo il caso) o effettivamente di richiamo della mamma, è inevitabile che allattandolo per lui tu sia la sua mamma...
si ma quando chiama cosa bisogna fare?lasciarlo stare oppure prenderlo dargli da mangiare o massaggiarlo....non so in natura la mamma cosa faccia!!!
ma ti chiama quando ti vede o anche se magari sei in un'altra stanza?
nono quando apro la cassettina e allora mi sente...non so se mi vede per chè ancora gli occhi non sono aperti del tutto...le orecchie si sono quasi aperte invece!!!
stamattina pesava 82 gr...sta andando benone direi: fino ad ora ho fatto un pasto ogni 2 ore e mezza + uno notturno di 2,4 ml....ho visto che per peso superiore a 80 gr si cambia tabella,è giusto fare 6 pasti al giorno da 3,3 ml?
uso sempre l'infuso di finocchio per ricostituire il latte?
poi ho notato che si gratta spesso, con il posteriore e vicino al pancino...ho guardato ma non ha nulla, a parte qualche piccola desquamazione per pelle un pò secca!!cosa potrebbe essere?
inoltre vorrei sapere quando e se è possibile dare un antiparassitario, se riesco in settimana esamino le feci dalla mia veterinaria ma potrebbe avere qualche vermicello polmonare perchè a volte fa dei versetti che sembrano dei piccoli starnuti.
cmq sta bene, defeca e urina normalmente e cresce a vista d'occhio!!!
Ciao Crucca! X quanto riguarda il trattamento della pelle secca, puoi applicare sulla parte interessata dell'olio d'oliva che e' emolliente ed efficace, Puoi usare un pennellini o un cotton fiock (si scrive cosi'?), ma senza esagerare. Relativamente al trattamento antiparassitario, bisogna attendere che il piccolo abbia raggiunto i 200 gr di peso corporeo. A quel punto le mod ti diranno cosa usare e come.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7
URL di riferimento