Il sito dei ricci

Versione completa: Ritrovamento riccio lattante
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
Ciao a Tutti, mi chiamo Maria e mi sto occupando da ieri sera di un riccio lattante. Ieri sera dopo la prima poppata pesava 64 gr. L'ho fatto mangiare anche di notte
(due pasti) con una media di 1 pasto ogni 3 ore! quello che riesco a fargli mangiare è 1,5/1,7 ml a poppata di Lactol. 15 gr 45 di acqua.

Ho comprato anche l'idroplurivit ma volevo chiedere qnd lo posso dare.

Fa la cacchina verde quando gli massaggio il pancino,e lo tengo in una scatola con la borsa dell'acqua calda, tanti capi morbidi (e un luogo fresco in caso di necessità). La temperatura è di 19.0 / 19.5 nella stanza.

Chiarisco che lo voglio aiutare poi farlo tornare libero in natura...

l'ho pesato adesso... 61 gr...:(((((((


questo è male vero?
ciao Maria e benvenuta, il latte che stai usando non va bene, quello che devi prendere è ESBILAC MILK REPLACER FOR PUPPIES, puoi trovarlo o ordinarlo in farmacia, ti allego la pagina del sito SOS RICCI in cui troverai tutte le indicazioni per procedere al meglio...
http://www.sosricci.it/cosafare.html
raccontaci qualcosa in più, hai trovato tu il riccio? Se si controlla nei dintorni, potrebbero esserci dei fratellini.
http://rumoredifusa.blogspot.it/2011/09/...utili.html

qui ho trovato quel latte.

Ho cercato l'Esbilac ma nessuno l'aveva. Io in alternativa posso dare del latte di capra.

Che ne dite?

non so come fare a trovarlo!
il latte di capra o lactol possono andare bene momentaneamente finchè non arriva esbilac ma non abbastanza nutrienti per alimentare un riccino, anche il sito che hai consultato dice questo, di solito le farmacie lo possono ordinare ed averlo in 24 ore o puoi ordinarlo direttamente sul sito della chifa che lo produce.
e se al latte di capra aggiungo una goccia di idroplurivit?
so che è un integratore ma non mi è mai capitato di usarlo, di solito uso betotal, comunque è importante trovare esbilac, il latte di capra lo tiene idratato ma non basta a nutrirlo, ci sono diverse farmacie veterinarie nei tuoi dintorni, sentile e come detto se non lo hanno te lo procurano.
l'ho ordinato ma lo possono avere per lunedì-martedì.
avevano questo disponibile purtroppo, cmq ho notato che cn il Lactol le feci sono più liquide (cn il latte di capra no).
vai con quello di capra in attesa arrivi esbilac
sono in attesa dell'arrivo di Esbilac (l'ho ordinato su un sito) sembra semplice ma in 4 farmacie mi hanno detto che nn si trova facilmente.

Nel frattempo sto continuando a farlo mangiare cn il latte di capra.
Ieri pesava 61, oggi 68!

Che quantità di latte devo dare ora al riccietto?

ps. ho visto che mangia tutto e anzi ne vuole ancora...
Ottima notizia l'aumento di peso, con Esbilac andrà ancora meglio! Le dosi minime giornaliere in funzione del peso del riccino sono queste:

70 gr di peso: 8 pasti al giorno da 2,3 ml l'uno, di cui 1 pasto notturno

dagli 80 grammi in poi pasti solo diurni:
80 gr di peso: 6 pasti al giorno da 3,3 ml l'uno
90 gr di peso: 6 pasti al giorno da 3,8 ml l'uno
100 gr di peso: 5 pasti al giorno da 5 ml l'uno
110 gr di peso: 5 pasti al giorno da 5,6 ml l'uno

Puoi tranquillamente abbondare se vedi che ha fame, sia perchè è probabile che il piccolo sia sottopeso, sia perchè il latte che gli stai dando è meno nutriente dell'Esbilac.
Procurati anche Betotal o Idroplurivit (vitamine) e Korrector crescita (sali minerali) e dagli una goccia al giorno di entrambi.
ciao,grazie per l'aiuto

ho comprato idroplurivit!la goccia la posso mettere in qualunque momento del giorno nel latte?

ho notato che sopra l'ano c'è una piccola puntina rosso, sembra arrossato. io ogni volta che fà il bisognino lo pulisco con un batuffolo di cotone bagnato, a volte unto d'olio.
che posso fare?
Usa sempre l'olio e massaggia molto delicatamente con il cotone o, meglio ancora, direttamente col dito indossando dei guanti in lattice e intingendo il dito nell'olio. Non sfegare, ma premi leggermente in modo che quando massaggi non ci sia frizione tra il dito e l'olio, ma che la pelle si muova seguendo il dito.

Le vitamine puoi darle in qualunque momento della giornata.
ciao d nuovo.
ho comprato l'olio di calendula, e oggi dovrebbe arrivarmi il pacco con il latte.
stamani ho dato l'idroplurivit al riccio e ho visto che dopo la prima poppata con la goccia si era messso da una parte, fermo e non ne voleva altro.. poi l'ha mangiato tutto. per un totale di 2,6 ml. è normale? sono le vitamine?
poi, le macchie ci sono e questa volta in tutto il culetto, se riesco metto una foto così capite meglio (anche se non so come fare ad inserirla qui). Credo che il problema sia quando defeca da solo e magari io non lo vedo e rimane tutto il tempo con il culetto sporco. Appena me ne accorgo gli metto subito l'iolio. pERò come devo fare??
aiutatemi per piacere...
Fallo vedere da un veterinario: noi a distanza possiamo darti un parere, ma niente è paragonabile all'esame obiettivo del vet. Ti mando i recapiti di un vet di Firenze che in passato si è reso disponibile a curare dei ricci!
grazie, proverò a contattarlo (ho visto cmq che mettendo l'olio si attenua tantissimo!!). è finalmente arrivato Esbilac. pesa 72 grammi
il riccetto, come devo ricostituirlo?

io ho una tisana di finocchio dolce, va bene??

grazie mille...
seconda domanda, ma esbilac powder va bene comunque??
(22-05-2012 03:27 PM)Mary86 Ha scritto: [ -> ]io ho una tisana di finocchio dolce, va bene??

La tisana non deve essere zuccherata.

(22-05-2012 04:13 PM)Mary86 Ha scritto: [ -> ]seconda domanda, ma esbilac powder va bene comunque??

Va bene sia liquido che in polvere a patto che sia Esbilac "Milk Replacer for Puppies" o "Puppies Milk Replacer" (NO Goat Milk Esbilac, che è solo latte di capra).
sono semi di finocchio dolce. La tisa non è zuccherata.
Ieri sono stata da una vet di montelupo fiorentino che si occupa di ricci e mi ha detto che è una ragade quella del piccolo, di trattarla con della pasta di Nissan ma prima di pulire la parte con amuchina diluita in un bicchiere d'acqua.
Per il resto ha detto che l'ha trovato parecchio pimpante. Una cosa che l'ha insospettita inizialmente è stato il colore delle feci. verde. Ha detto che non è normale, che dovrebbero essere grigioline. Io invece avevo letto che era normale. Comunque analizzando meglio (sia l'alimentazione che il fatto che ha sempre defecato di quel colore) ha detto che potrebbe essere una sua caratteristica..
Poi mi ha detto di dare solo idroplurivit e non il korrector, e dii passare gradualmente ad esbilac, non cambiare repentinamente.
Cioè iniziare con 1/4 di esbilac e il resto di capra..

Il latte è esbilac replacer for puppies.
quando lo ricostituisco viene davvero molto denso (rapporto 1 esbilac 3 acqua).
col latte di capra non ha abbastanza nutrimento, io passerei direttamente a esbilac, il passaggio graduale va fatto da latte ad altri cibi ma tra latte e latte non ne vedo la necessità, certo lei è una veterinaria e ne saprà più di me ma io ho sempre fatto così...
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
URL di riferimento