Il sito dei ricci

Versione completa: Ho di nuovo bisogno dei vostri consigli
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Buona sera!
I miei cani hanno appena "salvato" un riccio...dico salvato perché se non avessero abbaiato come degli ossessi non mi sarei mai accorta di un riccio incastrato in una rete vicino al mio giardino. ho impiegato più di un quarto d'ora a disfare la rete per poter liberare il piccolino. a prima vista direi che è un cucciolo dell'anno scorso: pesa 360g ma il musino è piuttosto peloso, così come intorno al pancino. l'ho però portato un secondo in casa perché volevo controllare alla luce se ci fossero delle ferite. quello però che mi fa preoccupare è il fatto che non faccia bene la "palla" e che sia fin troppo socievole con me...l'ho appoggiato un attimo nel trasportino dei miei mici e lui non si è nemmeno chiuso a contatto con il fondo ma ha appoggiato il musino così come l'ho lasciato io...adesso è qui dentro che ha appena divorato come un ossesso una piccola parte della pappa che gli ho messo (40g di umido, una decina di crocchette piccole per gatti). nel trasportino però si muove bene (si solleva anche bene con le zampine) e adesso sta cercando di uscire correndo avanti e indietro e arrampicandosi. volevo però sentire voi perché quando sono uscita pensavo semplicemente di controllare se fosse come pensavo un riccio e magari di spostarlo di qualche metro dalla recinzione per non fare abbaiare i cani. con queste informazioni non so se devo semplicemente farlo mangiare ancora un po' e poi liberarlo subito o se devo tenerlo "in osservazione" per qualche giorno.

ps: volevo misurare l'indice di bunnell, ma non ho un metro da sarta a portata di mano... posso solo dire che è un po' magrolino e come dovrebbe essere per un riccio appena uscito dal letargo è lungo e con la pelle come "cascante" da corpo...

ditemi quindi voi come comportarmi. grazie mille!
Ah, un'altra cosa...vado a cercare la boule dell'acqua calda o in questo periodo non serve?

PPS: per questo poco tempo (mezz'ora?) non ha né tossito né starnutito, ma ha il respiro un po' affannoso.
Scusatemi ma non mi ricordo che altre info vi servano.

Credo sia una femmina...è possibile che sia già una madre con dei piccoli in giro?
Ciao Letizia. Effettivamente 360 gr costituiscono un dato di difficile interpretazione. Certamente un po' troppi x un piccolo nato quest'anno, certamente un po' pochi x un riccio adulto risvegliatosi dal letargo. Io comunque propenderei x questa seconda tesi. Quindi, secondo me, accertati x prima cosa che sia effettivamente una femmina e in questo caso sarebbe forse meglio liberarla, in quanto potrebbe aver lasciato dei piccoli incustoditi.
Questa e' soltanto una ma opinione, sicuramente le mod ti esprimeranno il proprio parere.
Tu al limite dopo averla adeguatamente rifocillata, potresti lasciare a disposizione, nelle vicinanze del luogo del ritrovamento ,sempre crocchette x gatti ed acqua fresca.
Grazie!
sono quasi certa che appunto sia un giovane adulto dell'anno scorso. di cuccioli ne ho già avuto qualcuno per le mani (parlo di quelli che si recuperano a novembre e non hanno il peso sufficiente per l'inverno, in quel caso però non avevo dubbi sul fatto che andassero presi).
in questo periodo non ne avrei mai raccolto qualcuno se non avessi avuto poi tutti questi dubbi: quello che mi preoccupava era proprio il fatto che non faccia bene la "palla" e che non sia così propenso a nascondere il musino in mia presenza.
sul fatto che sia femmina non ne sono così sicura, ieri non volevo "maneggiarlo" troppo nel caso non stesse neanche bene, e non sono sicura di essere riuscita bene a guardare. però per quel che ho visto non ha ne ferite, né parassiti esterni
stamattina non sono a casa.
a questo punto lo lascio ancora un attimo a dormire nel trasportino e spero di avere qualche risposta dai mod appena torno a casa.
grazie ancora
si anch'io propendo per quell'ipotesi, troppo grande per essere cucciola ma arrivata a primavera veramente magra, se effettivamente si tratta di una femmina e si presenta in buone condizioni seguirei i consigli di Renegade.
Rettifico...è decisamente un maschio. inoltre adesso con più luce riesco a vedere che ha pure un paio di zecche nella regione anale, vicino al codino. ma come faccio a togliergliele? più che altro è la prima parte di corpo che tira indietro in quella semi-palla. sullo star bene non ne sono affatto convinta. ho visto ricci messi peggio simulare molto meglio di star meglio (almeno, non credo sia normale che se lo trovo a dormire mezzo aperto e lo prendo per guardarlo lui resti in quella posizione senza tentare di chiudersi, no?)
Ciao Letizia! Non c'è dubbio che, con questo peso in maggio, si tratti di un adulto molto provato dal letargo. Abbiamo visto di peggio: il Dott. Mangiagalli ha avuto in cura ricci adulti che dopo il letargo si erano ridotti a pesare anche solo 180 grammi, il peso di un cucciolo di un mese e mezzo / due mesi!

Non è normale che se preso in mano non si chiuda, è decisamente segno che sta male. La cosa da fare è sverminarlo subito e sentire Mangiagalli per chiedergli se impostare altre terapie.

Come cibo dagli dell'a/d e integra con tre gocce al giorno di Be-Total Plus gusto classico o Idroplurivit.
eh no, allora rettifico anch'io, se è femmina è dura decidere alla svelta ma se è maschio si può ragionare con più calma, non vorrei che quando è rimasto incastrato si sia fatto male.
No, male non credo se ne sia fatto...il problema è che vi chiedo scusa, ma ieri con una guardata veloce alla luce artificiale non mi sono accorta quanto fosse critico. stamattina ricontrollando il sesso ho visto un paio di zecche vicino alla coda, ma oggi il disastro! sono andata in crisi. mi spiace ma stamattina non sono proprio riuscita a stargli dietro per un lutto in famiglia, ma adesso che sono tornata a casa e l'ho portato fuori alla luce del sole mi sono accorta che sul pancino ha migliaia di zecche. le sette più grosse sono riuscita a togliergliele con la pinzetta, ma ne ha tantissime chiare e grosse come la capocchia di uno spillo su tutto il pancino. sono troppe e troppo piccole per pensare di mettermi lì con la pinzetta a togliergliene una ad una. se vado a farmi fare una ricetta dal vet (per l'ad*****e) pensate ci siano problemi? cadono da sole?
PS: stanotte l'ho tenuto nel trasportino in camera, ma adesso l'ho messo in una bella gabbia sotto la tettoia in giardino (all'ombra). oltre all'odore (che sarebbe il meno), non posso permettermi di tenerlo in casa così infestato: ho 2 cani, 5 gatti adulti, e 4 micini di solo un mese che devono ancora essere svezzati.

PPS: sul sesso non posso dire di essere sicura al 100% ma in queste condizioni penso che non potrei liberarlo nemmeno se avessi la certezza che sia una mamma. non avrebbe comunque la forza di allattare. adesso non si sforza nemmeno più di chiudersi, l'ho appoggiato nella gabbia e nonostante sia sveglio non prova nemmeno ad alzarsi.
Francesca, per favore poi mi scrivi tutto bene in un MP? adesso come adesso non riesco bene a capire cosa gli devo dare. ti chiedo scusa ma sono proprio in coma in questi giorni.
Aggiungo ulteriori info...forse sono io paranoica ma credo che più info abbiate più sia meglio per fare "una diagnosi a distanza".
adesso è nella gabbia, sta cercando di camminare, si solleva bene ma poi barcolla. per quanto ne so io di solito un riccio sta veramente male se non riesce nemmeno a simulare di stare bene. però ho avvicinato la mano e ha tentato di soffiare (nel senso che non ha soffiato veramente, ma ha fatto il saltello che fa di solito quando è spaventato), è un buon segno?
Ciao Letizia,

il problema è che A******* pare abbia solo un blando effetto sulle zecche, quindi senz'altro è da applicare poichè efficace su pulci e parassiti interni, ma per il problema della zecche la cosa migliore sarebbe quella di portarlo da un vet e rimuoverle meccanicamente, nel frattempo puoi spruzzare Front**** spray, la confezione piccola che eroga meno prodotto, uno spruzzo per ogni 100 grammi di peso per un massimo di tre spruzzi.

A parte il peso esiguo, se è infestato di zecche è normale che sia molto debole, purtroppo causano pesanti anemie, oltre ad essere rischiose per la trasmissione di altre patologie, per questo vanno eliminate quanto prima.

Se hai un vet di fiducia che possa aiutarti consultalo subito, i riferimenti del Dr. Mangiagalli li hai vero? Nel caso fosse necessario mettere in contatto il tuo vet con lui.
Grazie.
se puoi per favore rimandarmi per MP i recapiti del dr. mangiagalli mi fai un favore. ho da poco cambiato il numero ed ho perso tutto. oggi allora appena apre porto anche il riccio dal vet, il problema è che nonostante sia una persona che stimo molto e secondo me in gambissima per quanto riguarda cani e gatti, si ritrova sempre in contro piede con altri animali, e in particolar modo è sempre un po' scettico su come comportarsi con animali protetti.
vedo comunque come fare.
grazie mille
PS: altrimenti non è che conoscete un CRAS affidabile nella mia zona?
ok, ho portato il riccio dal vet...abbiamo chiamato mangiagalli per le dosi del frontline.in questo modo io e sua moglie siamo riuscite a togliergli più di trenta zecche...adesso lo lascio in pace un po', poi domani risento mangiagalli per sapere se lunedì posso andare a milano e portarlo da lui.
grazie ancora
Più di 30 zecche? Povero spinosino, che infestazione massiccia!

Mi ero scollegata, ma vedo che hai trovato comunque il numero di Mangiagalli e, se riesci a portarlo da lui, puoi stare tranquilla.

A questo punto puoi chiedergli direttamente se conosce qualcuno che possa farsi carico di questo riccetto o se c'è un CRAS che lui ti consiglia.

Aggiornaci.
Sì, beh...il problema è che le 30 zecche sono solo una minima parte di quelle che ha su...adesso conto sul frontline, perché non ce la facevamo più a torturarlo...più che altro perché noi abbiamo tolto le più grosse, quelle piccolissime non si riesce a prenderle senza prendere dentro i peli, quindi dopo un po' ci sembrava troppo sofferente, specialmente perché visto che molte le abbiamo tolte dallo scroto (con questo confermo che è un maschietto).
cmq domani vi aggiorno, per ora lo lascio stare e controllo solo se mangia (per ora ho messo giù poca pappa, con il caldo che fa ho paura che vada a male e si riempia di formiche), stasera mal che vada gliene aggiungo un po' prima di andare a dormire.
mi confermate che se mangia posso abbondare un po' di più dei soliti 50g? almeno per i primi giorni...
buona serata a tutti,
e grazie davvero!
direi di si, è un riccio che ha decisamente bisogno di tirarsi su per cui se mangia abbonda pure, io gli darei anche dell'a/d e delle vitamine per aiutarlo.
Per ora il vet mi ha dato una scatoletta abbastanza grande di a/d, vitamine ora come ora non saprei dove andarle a prendere...
Il piccolino non ha ancora toccato nulla di quel poco che gli ho messo...è lì semi aperto e avvicinando il dito sporco di a/d non lo annusa nemmeno.
Prendi una siringa, togli l'ago e con quella dagli uno sciroppino un po' denso di acqua e zucchero, piano piano in modo che non gli vada di traverso. Questo, se deglutisce, gli darà un po' di energia. Allo stesso modo puoi provare a dargli a/d, eventualmente un po' diluito.

Non ha ancora mangiato nulla dal ritrovamento? Il vet non ha valutato necessario fargli delle flebo?
Pagine: 1 2
URL di riferimento