Il sito dei ricci

Versione completa: presentazione
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti,
scrivo da rossano, un paesino della calabria.
Due giorni fa nel giardino di casa abbiamo trovato un piccolo riccio...credo abbia all'incirca 2 settimane (deduco dalla guida), misura circa 8 cm , appena trovato pesava 55 grammi e oggi pesa 65. Lo stiamo facendo mangiare circa 6/7 volte al giorno con le dosi di latte in polvere da voi indicate nella guida.poichè non ci è stato possibile reperire esbilac vorrei sapere se litterlac va bene ugualmente.
per il momento l'abbiamo sistemato in casa con una bottiglia d'acqua calda dalla quale non si stacca! però mi preoccupa il fatto che tutto il giorno dorme.non so che fare..mangia e dorme, non so se è perchè troppo piccolo...non so... vi sarei grata se mi deste un aiutino... dimenticavo... gli escrementi sono delle palline verdi e ieri ha mangiato anche un pò di carne però non sono sicura che gli faccia bene, forse è troppo piccolo...
a presto..
ciao e benvenuto/a, l'unico latte che va bene è esbilac milk replacer for puppies, puoi ordinarlo in farmacia e in alternativa finchè arriva puoi usare latte di capra, a quel peso mi pare strano mangi carne a meno che abbia più del previsto ma sia molto magro, ha gia i dentini? Nel link sottostante trovi la tabella con dosaggi e frequenza dei pasti da fare...
http://www.sosricci.it/cosafare.html
salve,
grazie.allora provvederò subito a prendere il latte di capra per il momento.
ha due dentini sotto , molto piccoli...non vorrei fosse di un età maggiore e sottopeso...
del fatto che sta sempre molto moscio devo preoccuparmi? dorme tutto il giorno e pure la sera tranne quando mangia...
se ha gia i dentini anche appena accennati puoi provare a dargli, sempre con una siringa senz'ago, a/d della hill's o recovery della royal canin, probabilmente ha circa un mese ma è molto sottopeso...
credo di si...ho appena notato che sul lato destro del piccolo ventre ha più gonfio e inoltre non riesce a camminare bene perchè trascina la zampetta posteriore destra. inoltre fa spesso pipì e cacca...
il fatto che faccia spesso i bisogni è un'ottima cosa, per il resto forse è meglio un controllo veterinario, controllo nella lista se ne abbiamo uno con gia esperienza dalle tue parti, in caso contrario se hai un vet di fiducia ti mando il numero di un vet espertissimo di Milano molto disponibile nei consulti con colleghi...
grazie davvero...ce la stiamo mettendo tutta per farlo mangiare e farlo riprendere... è qualcosa che ci sta davvero a cuore..
io vedrò di portarlo dal mio vet.
grazie ancora...
ti mando via mp il recapito di un centro a salerno e il contatto del dottore di milano
Ciao,
purtroppo il riccino non aumenta di peso anche se sto continuando a dargli latte di capra e croccantini per gatti visto che probabilmente sarà più grande di due settimane come avevo dedotto all'inizio.
Coi bisognini è davvero perfetto!!fa continuamente pipì e la cacchina risulta verde a palline piuttosto molli.
C'è una cosina che ho notato: sotto il ventre vicino ai genitali presenta un pò di rossore.non ho ancora avuto modo di portarlo da un veterinario per questo chiedo a voi se c'è qualcuno che mi può dare un consiglio...attendo impaziente... a presto
Se mangia i croccantini significa che ha già i denti, a questo punto puoi lasciare perdere il latte di capra (che tra parentesi come nutrimento non e' un granché...) e procurarti, invece, a/d della Hill's che e' un cibo per animali che hanno bisogno di "sostanza" e che trovi nei Pet Shop.

Quanto pesa adesso il riccio? Che quantità di pappa gli dai durante il giorno?

Il rossore vicino ai genitali potrebbe essere portato dall'urina o dalle feci, e' importante cambiare sovente la carta, deve stare il più possibile al pulito e all'asciutto per evitare infiammazioni.

In ogni caso fare diagnosi a distanza non e' possibile e la visita da un vet resta la cosa migliore da fare.

Noti ancora il gonfiore a lato del ventre? E la zampetta come va?
Ma i croccantini per gatti li mangia da sè o glieli dai sciolti nel latte? In entrambi i casi latte di capra e croccantini non rappresentano un'alimentazione adatta a un piccolo riccio, soprattutto se è sottopeso e deve recuperare rapidamente.

Le cose stanno come ti hanno già scritto Pierre e TamTam:

- se non ha ancora i dentini l'unico latte da usare è Esbilac Milk Replacer for Puppies, che puoi ordinare in farmacia;

- se ha i dentini, devi passare subito ad a/d della Hill's.

Vista la mancata crescita dei giorni scorsi, procurati anche le vitamine Be-Total Plus gusto classico e i sali minerali Korrector crescita e, una volta al giorno, aggiungi una goccia di ciascun prodotto a una poppata. Adesso dobbiamo proprio aiutarlo a risollevarsi!

Quanto pesa adesso il riccino? Faccelo sapere prima possibile e poi, soprattutto, tieniti in stretto contatto con noi in modo che possiamo aiutarti correggendoti subito se sbagli qualcosa. Come vedi, ogni giorno di alimentazione sbagliata è un giorno perso in cui il riccino non cresce in peso e in salute!
ciao, grazie a tutti.
i croccantini li scioglievo nel latte perchè ha già i dentini ma rifiuta di mangiare , per cui il cibo glielo verso con la siringa in bocca.stamattina però non vuole più mandare giù niente.ho provato più e più volte e non riesce proprio a ingoiare.
inoltre ho appena notato che quando respira fa un piccolo rumorino tipo uno scatto...non vorrei che abbia qualcosa di respiratorio che non lo fa stare bene e quindi non mangia neppure...oggi pesa 70 grammi...è aumentato di soli 15 grammi dal ritrovamento..
L'aumento di peso è scarsissimo, le condizioni del riccino gravi. Procurati immediatamente a/d della Hill's da somministrare con la siringa, poi cerca anche Be-Total e Korrector. Tienilo sempre ben caldo con una fonte di calore (borsa dell'acqua calda o bottiglia piena di acqua calda, avvolte in un asciugamano perchè non lo scottino) accanto, non sotto. E vai dal veterinario oggi stesso. I giorni scorsi, con l'alimentazione errata, l'hanno molto indebolito e adesso devi agire in fretta se vuoi salvarlo!
Ti mando anche un mp con i contatti di un vet espertissimo che tu e il tuo vet potete consultare.
grazie, sto già procurandomi a/d e vitamine.la bottiglia con l'acqua calda è sempre nella scatola accanto a lui.si accuccia sempre lì.purtroppo oggi ambulatori aperti non ce ne sono.dovrei avere un consulto telefonico perchè il veterinario che conosco non è del mio stesso paese.
Chiama il vet che ti ho indicato, raccontagli tutto l'andamento dal ritrovamento a oggi e fatti consigliare eventuali terapie!
grazie mille...lo farò subito
Sei riuscita a parlare col Dott. Mangiagalli?
Ci aggiorni sulle condizioni del riccio?
URL di riferimento