Il sito dei ricci

Versione completa: Primo riccio trovato
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
il latte è inutile se mangia gia cibi solidi, rischiamo solo di causargli problemi intestinali per niente.
grazie -
comunque confesso che questo piccolino ci stà rapendo il cuore, ed è dificile resistere al suo simpaticissimo musino . Ma stringiamo i denti per il suo bene ,non si deve abituare per nulla .
oggi mi ci siamo accorti che fa le feci un pochiono liquide . che dosa dobbiamo fare ???
ieri ha mangiato per la prima volta A/d 25 gr e un pezzettino ino ino di uovo sodo . Adesso dorme beato nella sua scatola tranquillo ,non mi sembra malato .
nessuno ???
Stai tranquilla! Generalmente questa e' la reazione al cambio di alimentazione. X l'uovo sodo aspetterei un po' di tempo e comunque andra' dato molto raramente e con molta, molta parsimonia. Mi permetto di darti un consiglio. Dopo un graduale svezzamento con a/d, io di solito utilizzo alimenti il piu' possibile naturali e non manipolati. Quindi, x quanto riguarda la carne, che e' la base della loro alimentazione, darei solo carne macinata di manzo magrissima e freschissima o petto di pollo, scottati. Aggiungerai un po' di frutta (ideale 1 fettina di mela o pera) e una decina di crock. Integra con 1-2 gocce di Betotal sciroppo gusto classico ( no al limone ).
bene grazie mille , infatti prima gli davo solo carne macinata e frutta e la cacca era normale , ieri gli ho dato i primi 25 gr di ad e adesso la cacca è liquida-
quanto pesa adesso? Perché se mangiava gia carne e frutta anche l'a/d è superfluo se sta bene e cresce regolarmente.
pesa adesso 1420 gr
Oggi abbiamo anche modificato la sua casetta alzando le sponde per non farlo fuggire . Il problema rimane solo 1 , il riccio dorme solo dentro lo scatolone che stavamo usando in questi giorni .
dentro lo scatolone lui si mette tranquillo e dorme ma appena lo metto dentro il terrario più grande si agita , non si ferma , cerca di scappare e rimane sveglio anche in pieno giorno . Che cosa mi consigliate di fare ?? lo lascio nel terrario e prima o poi si abitua..oppure cerco una nuova soluzione ??
1420 grammi? Icon_eek

Certo e' un errore di battitura, dunque aspettiamo il peso aggiornato Icon_wink

Sicuramente nello scatolone si sente al sicuro, ha il suo odore e ci si e' abituato.

All'interno dello scatolone avevate messo anche un contenitore più piccolo che fungesse da tana?

In questo caso potreste prenderlo e spostarlo nel terrario con tutta la carta e/o i pezzi di stoffa, paglia che hanno già il suo odore e vedere come reagisce.

Il riccio deve avere sempre a disposizione un luogo in cui nascondersi (una tana per l'appunto), essendo un animale preda e' una sua ben precisa necessita', senza può comportarsi come descrivi.
voglio sperare fossero 142 grammi...
si oddio scusate ho scritto male , stavo andando di corsa e si è spento anche il pc portatile comunque pesa 104 gr non 142 .
se gli metto nella tana il suo straccio di lana ?? dici che si abitua
allora facciamo un resoconto . quando è stato trovato il riccio pesava 102 gr e non 104 come avevo scritto in prima pag . invece adesso pesa 104 gr (ultima pesata il 30 maggio )
tutto quello che contiene il suo odore può aiutarlo a tranquillizzarsi
E' fondamentale adesso pesare il riccio tutti i giorni alla stessa ora e stesse condizioni (es. la sera a stomaco vuoto) per poter capire se cresce regolarmente o se, invece, ci sono dei problemi.

L'aumento di peso giornaliero atteso va dai 5 ai 10 grammi, cifre inferiori possono essere segnale di problemi (parassitosi).
grazie mille . adesso provo ad inserire per questa notte il giornale e le due copertine che si trovano nello scatolone . e lasciarlo stare li anche il giorno dopo per vedere se si abitua al nuovo ambiente .Alla fine nel terrario è ricreato il sottobosco con foglie terra muschio e pezzi di legno .
Ultima pesatura è arrivato ai 200 gr ! ed è un maschietto !!!!
devo fargli fare la sverminatura ???
adesso che è aumentato di peso devo aumentargli il cibo?? adesso gli diamo 25 gr di cibo
d'ora in poi passa e rimani fissa a 50 grammi di pappa al giorno
va bene . per la sverminazione come mi devo muovere?
ti mando tutto via mp...
si può usare il fieno per i conigli ?? per imbottire la casetta dove dorme ?
Pagine: 1 2 3 4
URL di riferimento