Il sito dei ricci

Versione completa: C'è un riccio nel mio giardino, che fare?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti, mi chiamo Gabriella, da qualche giorno un riccio ,credo adulto , se ne sta' sotto un'arbusto a ridosso di un muro a secco nel mio giardino, e' un ospite graditissimo ,siamo in campagna e topolini e bisce non mancano mai..e poi adoro tutti gli animali, avrei bisogno pero' di qualche consiglio:
Ha un paio di zecche belle grosse su un fianco, so' toglierle , sono abituata a farlo con i cani , ma non vorrei mi mordesse , anche se quando mi vede non sembra molto preoccupato.
Il giardino non e' cintato, e' molto vasto , in realtà e' un oliveto di un ettaro , abbiamo i cani , e non vorrei che andando a spasso ne incontrasse uno, lo lascio al suo destino o gli dedico un'area tutta sua cintandola?
Ho provato a mettergli a un paio di metri di distanza acqua e qualche crocchetta ma non mi sembra lo abbiano interessato , a meno che non ci vada di notte , non conosco le abitudini di questi animaletti.
Gli faccio una casetta e provo a metterla nei pressi, sperando diventi stanziale?

Grazie a tutti
Un saluto Gabriella sarebbe più opportuno che tu descrivessi dettagliatamente quando vedi il riccio se di giorno o in prima nottata se cammina bene insomma osservarlo senza farti vedere. Intanto raccogli quanto più informazioni possibili sul forum in modo da non dover compromettere il suo normale stile di vita. Nel attesa i moderatori ti risponderranno. Preparati perchè verso settembre inoltrato se ti dovesse capitare di trovarne uno allora avrebbe neccessità del tuo aiuto. Unsaluto
Ciao Gabriella e benvenuta sul forum.

Cosa intendi quando dici che il riccio se ne sta sotto un arbusto? Non si muove di lì o hai visto che in quel posto c'è la sua tana?

Se lo vedi durante il giorno non è affatto un buon segno, in quel caso il riccio va prelevato quanto prima per pesarlo, controllare che non sia ferito o infestato di parassiti e portato da un veterinario.

I ricci possono mordere, ma basterà che indossi un bel paio di guanti per ovviare a questo, togliere le zecche è molto importante, anche perchè ispezionandolo da vicino potresti renderti conto che non ne ha solo due, inoltre sono parassiti che possono veicolare patologie anche serie e portare un riccio ad importanti anemie.

Se ha la possibilità di entrare ed uscire dal tuo giardino va bene così, il riccio è un animale selvatico e protetto e ne è vietata la detenzione, soprattutto può percorrere svariati km anche in una sola notte, per cui rinchiuderlo oltre che vietato sarebbe un'inutile crudeltà, se si sentirà minacciato dalla presenza dei tuoi cani dovrebbe allontanarsi spontaneamente.

Il tentativo di mettergli acqua e crocche è stato fatto di sera o di giorno?

Il riccio è un animale notturno, esce dalla tana quando comincia a fare buio (può capitare di vederlo in giro già verso le 20,00 di sera) e la sua attività principale è proprio la ricerca di cibo, ripeto, se lo hai visto in giro durante il giorno non è un buon segno.

L'idea di mettere una casetta in giardino, l'ideale sarebbe proprio a ridosso di un muro o sotto una siepe cercando di coprirla con foglie e rametti, è sicuramente buona, con un foro di entrata di 10x10cm e apribile dall'alto (in modo che tu possa pulirla e mettere acqua e cibo facilmente), se il riccio gradirà non ci metterà molto ad eleggerla come ristorante e/o riparo.

Infine ti dico che, anche se il riccio mostra abitudini normali (non lo vedi durante il giorno e la sera/notte gironzola in cerca di cibo, cammina bene senza problemi) è in ogni caso molto utile un breve prelievo per controllo del peso e situazione parassiti, potresti anche aiutarlo applicando un antiparassitario che funziona bene su molti dei parassiti interni che lo infestano e sulle pulci, questo per lui, oltre al fatto di mettere a disposizione acqua e cibo, costituirebbe un aiuto importante (in questo caso ti indicheremo quale prodotto usare e come dosarlo).

Attendiamo risposta alle domande, aggiornaci appena riesci e per qualunque dubbio, noi siamo qui Icon_wink
Ciao come stà procedendo con il ricciuto?
Purtroppo e' sparito, gli ho lasciato accua e crocchette per cani ma niente da fare, chissa'dove e' andato,se riesco ad avvistarlo di nuovo ,cerco di toglierli quelle brutte zecche, gli avevo fatto qualche foto ma non riesco ad allegarle.
per postare le foto c'era una discussione precedente che si inseriva la foto in un altro portale poi inserire il link. Se rispondono i moderatori loro sapranno meglio indicarti.un saluto
Ciao a tutti
Sorpresa!!!! Oggi ho scoperto che l'ultimo riccio avvistato era una signora!! Ci sono tre ricetti BELLISSIMI di circa 10 cm che scorazzazzano tra gli iris!!l unico dubbio e' : li lascio in Santa pace? Ho individuato la tana, e' molto vicino a una stradina che porta ai nostri box, non vorrei finissero sotto qualche macchina ,la utilizziamo in due famiglie e c'è 'un certo traffico, non posso nemmeno spostarli in un luogo più sicuro senza la loro mamma , ma non la vedo ,e poi potrebbero essere più di tre? Gli ho lasciato davanti alla tana carne tritata e acqua , che mi consigliate di fare o di non fare?
Per ora non fare nulla se non osservarli e darci qualche indicazione per valutare età, grado di autonomia e stato di salute dei riccini:

- hanno già gli aculei abbastanza scuri, tendenti al grigio-marrone, e il pelo sul muso e sulla pancia, come fossero dei ricci adulti, ma in miniatura?
- hanno occhi e orecchie ben aperte?
- camminano abbastanza sicuri annusando l'erba, con l'aria di esplorare?
- sono silenziosi oppure pigolano, fischiano, a volte urlano?
- li vedi spesso fuori dalla tana di giorno?
- li vedi mai sdraiati allo scoperto, magari al sole?
- li vedi mai respirare a bocca spalancata?
- hai mai visto delle mosche girargli intorno?
Ciao
I ricetti sono perfettamente formati, misurano circa 10/14 cm, mi sembra stiano molto bene, hanno mangiato un po' della cartina che ho messo davanti la tana .Ma Mi SERVE AIUTO SUBITO !!!
Un'ora fa in un altro punto dell' uliveto ne ho trovato un'altro FERITO !! E' adulto , perde un po' di sangue dalla bocca, probabilmente e'stato un cane ,nella proprietà ce ne sino diversi anche non miei, l'ho visto barcollare in un prato e ho capito subito visto che era pieno giorno che qualcosa non andava, adesso lo ho messo in uno scatolone dentro un panno con una ciotolina di acqua , coperto con un telo ombreggiante, qui vicino non ci sono veterinari in grado di far nulla, che altro posso fare?
Hai già provato a contattare un veterinario che possa indicarti chi si occupa anche dei ricci?
Avete mica tagliato l'erba nell'uliveto? Purtroppo anche da noi si stà iniziando a fare questi lavori tra gli ulivi. Posta qualche foto certo i moderatori ti indicheranno. un saluto
L'intervento del veterinario in casi come questo è indispensabile, il rischio di infezione è altissimo. Qualunque veterinario, anche non esperto in ricci, può intervenire efficacemente, tanto più che se ha dubbi sui medicinali e i dosaggi più opportuni può contattare il veterinario che segue il nostro forum, sempre disponibilissimo a consulti con i colleghi. Ti mando i suoi recapiti via mp, contattalo o fallo contattare dal vet a cui ti rivolgerai.

In attesa di portare il riccio da veterinario, ricoveralo in casa in una scatola dai bordi lisci e alti 45-50 cm. Dentro, nonostante il gran caldo, è importante che tu metta una fonte di calore, che però non deve occupare tutto lo spazio a disposizione, perchè il riccio deve poter decidere se starci vicino o lontano. I ricci feriti o debilitati vanno facilmente in ipotermia anche in piena estate. Puoi usare una borsa dell'acqua calda o una bottiglia piena di acqua calda, avvolte in un asciugamano o in più giri di scottex. No stoffe e stracci sfilacciati: i fili sono pericolosi per le zampe del riccio!

Sopra la scatola metti una rete o una stoffa un po' rada che possa proteggere il riccio dagli attacchi delle mosche, perchè se depongono le larve nella ferita la situazione diventerà rapidamente gravissima. Guarda che non ci siano già larve di mosca dentro la ferita o addosso al riccio e se ci sono rimuovile: sono come vermicelli o chicchi di riso bianco-giallognoli, ma più piccole.

Puoi disinfettare le ferite con qualunque disinfettante per uso umano, ma questo non rende meno necessaria la visita da parte di un veterinario.
Temo che le lesioni siano interne, perdeva un po' di sangue dalla bocca ed era sporco di terra quando lo ho trovato, non si vedono ferite esterne, di sicuro e' stato strapazzato da un cane, il mio vicino ha due terrier che passano la giornata a dare la caccia a tutto quello che si muove, se domattina e'ancora vivo provo a contattare un veterinario in zona, ma per esperienza passata ( mi e' capitato con il mio gallo ) se levi cani e gatti e alle volte manco con quelli , non ci azzeccano molto..se ha qualche danno all interno non credo proprio saranno in grado di aiutarlo.Ho provato a mettere un briciolino di carne nella scatola ma non l'ha toccata , e credo nemmeno l'acqua, si e'allontanato dal pezzo di stoffa ( senza filacci ) sul quale lo avevo adagiato,
Rispondendo a Sydney : non è ferito dal decespugliatore, teniamo l'erba molto bassa e lo avremmo visto, e comunque in questi giorni non l' abbiamo tagliata, penso sia stato sbalottato da un cane o da un cinghiale..adesso l'ho portato dentro su consiglio di Pesk , ho messo la scatola dentro la vasca da bagno , di li non può uscire di sicuro, ho anche io due cagnolini che vivono in casa, sono innoqui ma devo stare attenta , anche perchè per quel che ne sò potrebbe non essere ferito ma malato, domani mattina sento il veterinario che mi hanno consigliato, di quelli di qua non mi fido affatto.
Mettigli anche la fonte di calore, sembra incredibile ma è importante anche in questa stagione! E domani senti subito dal nostro veterinario di riferimento cosa è bene fare.
Il riccio ,che ieri sera ho portato in casa e'ancora vivo, e'riuscito a uscire dallo scatolone per fortuna non dalla vasca da bagno, ha fatto i suoi bisogni ma non ha toccato quel briciolo di cartina che gli ho lasciato, ho contattato la clinica veterinaria che mi e'stata consigliata, il dottore sta operando , ci sentiremo appena possibile. Pero' per tanti motivi preferirei che qualcuno più esperto di me se ne occupasse, non c'è nessuno del forum che abiti qui in zona e che possa venire a prenderlo ?
I tre riccetti beni invece stanno benissimo, questa mattina abbiamo messo una rete per evitare che vadano sulla strada, hanno mangiato le crocchette e bevuto l'acqua, non vedo pero' la mamma , e loro erano a spasso tra le foglie di fronte alla tana alle dieci del mattino , e' normale?
ciao, non è mai normale che un riccio giri di giorno, può essere che i 3 giovani esploratori cerchino cibo, io li preleverei almeno per pesarli e per un controllo, non escluderei che quello ferito sia la mamma, se non sbaglio sei della provincia di Genova, vediamo se cè qualcuno vicino che può prenderlo...
vedo ora che proprio Sidney ti aveva risposto, siete della stessa provincia, forse lei se ne può occupare...comunque prima possibile vai da un vet per un controllo, aspettare potrebbe essere fatale...
Pietre se il vet qui in paese fosse in grado di fare qualche cosa lo avrei portato già ieri sera, per esperienze passate con altri animali e'inutile perdere tempo. Non ho la possibilità di portarlo a Genova , per questo ho chiesto aiuto , prima ha mangiato un pezzetto di carne credo perch'non la vedo piu nello scatolone.I i tre piccini per il momento sono abbastanza al sicuro ho messo una rete per evitare che vadano proprio sulla strada , gli do acqua , carnina di manzo e crocchette dei miei cagnolini , se li prelevo per pesarli non e'che poi abbandonano la tana per lo spavento ?
quando li avvisti in silenzio avvicinati con guanti e bilancia da cucina, li prelevi un attimo, li pesi e li liberi, il vet quando meno anche se non conosce i ricci sarà in grado di disinfettare e medicare una ferita...
A sestri levante ce ne sono di veterinari un giro lo posso fare io bisogna che porti il riccio fino all'uscita dell' autostrada ti mando Mp con mio num tel. Un saluto
Pagine: 1 2
URL di riferimento