Il sito dei ricci

Versione completa: rosmarino??
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti, mi sto occupando di una riccetta e ho una domanda da porvi: il rosmarino si può dare a i ricci??
Non prendetemi per pazza: non è un'idea mia! è andata così: la piccoletta stava passeggiando sul tavolo mentre le preparavo la colazione e si è imbattuta in un rametto di rosmarino, che ha azzannato e cominciato a sgranocchiare con incredibile entusiasmo (notare che questa cosa è successa una settimana fa, quando cominciava appena a mangiare da sola, e non aveva ancora cominciato con la frutta). Io presa da dubbio gliel'ho portato via, perché temevo potesse farle male, ma mi domando se la sua reazione non sia invece una naturale e corretta indicazione di ciò che vuole. Cosa dite? posso offrirgliene o che voi sappiate la cosa non s'haddafà?
Grazie,
laura
non so se il rosmarino possa far male a un riccio, personalmente non credo ma a livello nutritivo penso sia pari a zero per cui ritengo inutile darglielo.
Non abbiamo dati circa la tossicità o meno del rosmarino per i ricci. Nel dubbio, meglio evitare di dargliene. Ci sono altri cibi sfiziosi che puoi offrire alla piccolina: prova ad esempio con un fagiolino lesso, di solito li gradiscono molto. Anche pinoli e uvetta di solito sono graditi, mavanno dati raramente e in piccole quantità perchè sono particolarmente calorici.
Escluderei che il rosmarino sia tossico, ma concordo sul fatto che il valore nutritivo è pari a zero. La riccetta ha morso il ramo per curiosità, il sapore le è piaciuto ed è "andata avanti di mandibole", conoscendo i ricci non mi sorprendo! Icon_lol
sicuramente non era per il valore nutritivo, ma la "mia" riccetta non è affatto una che assaggia facilmente le cose nuove, è anzi molto reticente anche con la frutta. è per questo che mi ha stupita così tanto lo slancio che ha dimostrato in quell'occasione...
URL di riferimento