Il sito dei ricci

Versione completa: IL riccio sono DUE
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
allora, ricominciamo da capo, scrissi poco tempo fa per chiedere lumi su alimentazione e antiparassitario per UN riccio che ho scoperto vivere nel mio giardino, confinante con un orto.
l'altra notte sento masticare a due ritmi diversi e affacciandomi vedo che tiene famiglia, insomma, non so, erano due! uno più apparentemente in salute, l'altro con il musino un po' desquamato, con gli aculei un po' spettinati e che mi sembra faccia un rumore diverso quando fiuta in cerca di cibo, come fosse raffreddato e dovesse inspirare con più forza...
insomma, non so quale ho pesato a questo punto, uno dei due mi pare più grossoccio.
e se fosse incinta una dei due? posso mettere l'antiparassitario? e quando nasceranno i riccini, devo lasciar fare tutto alla natura? non si riprodurranno esponenzialmente?!
mi sapete dare dei riferimenti veterinari o enpa o cras nella città di firenze che possano darmi indicazioni precise sui ricci europei? non vorrei ritrovarmi a portalo-li da un veterinario che ne capisce poco e pure doverlo pagare.
aiuto.
Ciao Mafalda... niente panico! Icon_wink
L'antiparassitario può essere dato anche a una riccia incinta e se dovessi accorgerti che uno dei ricci che visitano il tuo giardino è una mamma riccia con dei piccoli dovresti senz'altro lasciar fare alla natura e disinteressartene completamente: diversamente rischi di fare gravi danni, perchè la mamma, se disturbata, facilmente abbandona o uccide i piccoli. Non c'è alcun rischio di sovrappopolazione, perchè se si verifica un'eccessiva densità di esemplari istintivamente alcuni si allontaneranno verso nuovi territori. Al tuo posto sarei molto contenta se avessi una famigliola di ricci in giardino... sono un vero toccasana per orti e aiuole, perchè li liberano da diversi insetti nocivi (ovviamente non devi spargere lumachicidi e veleni vari, altrimenti ci rimetteranno anche loro!) e a differenza di altri animali non fanno danni e non creano problemi di alcun tipo.

Detto questo, l'esemplare che vedi più magro, col muso spelato, il manto irregolare e il respiro rumoroso ha qualche problema e ha bisogno d'aiuto. Sicuramente ha i parassiti polmonari tipici dei ricci, che col prodotto che ti abbiamo indicato vengono debellati; e forse ha anche qualche altro problema di salute o è un po' anzianotto. La prima cosa che puoi fare è armarti di guanti, prelevarlo, pesarlo e determinarne il sesso mettendolo su un piano trasparente per guardarlo da sotto. Se si sente trattenuto non si aprirà... il trucco è coprirlo con una scatola da scarpe tenuta ben salda, in modo da impedirgli di cadere senza però toccarlo, appostarsi e aspettare che si apra per vedere la pancia. La posizione dei genitali ti indicherà il sesso (foto tratta dal libro "Il Riccio - Ci sono anch'io! di Marina Setti, Alberto Perdisa Editore):

[Immagine: Mq9JfqT.jpg]

Se è maschio puoi trattenerlo per alcuni giorni per valutare meglio le sue condizioni; se è femmina, in considerazione del fatto che potrebbe avere dei cuccioli nati da poco o in arrivo, cercheremo di aiutarla lasciandola in libertà, a meno che non sia in condizioni davvero gravi.

Ti mando via mp alcuni contatti di veterinari della tua regione. Per informazioni sui ricci puoi sempre far riferimento anche a noi e al veterinario che segue il nostro forum, espertissimo e disponibile per consulti; ti mando anche i suoi recapiti.
grazie della risposta!
non ho paura certo per orto e giardino, mi fa piacere che ci siano, non viene usato nulla che io sappia: nel mio giardino certamente no, nell'orto e giardino con cui confino mh, forse diserbante ma quello non dannoso per gli animali, come lumachicida viene usato IL RICCIO! che mi pare abbia fatto un ottimo lavoro.
se mi facesse i riccini non capirei definitivamente più nulla e passerei le notti in bianco da etologa voyeur sperando di vederli e fotografarli <3...
vi aggiorno, devo trovare un plexiglass...mh...
(15-07-2012 07:43 PM)mafalda Ha scritto: [ -> ]se mi facesse i riccini non capirei definitivamente più nulla e passerei le notti in bianco da etologa voyeur sperando di vederli e fotografarli <3...

Ricorda però: l'etologo è un voyeur discreto e rispettoso! Nel caso dei piccoli ricci ci vuole particolare prudenza: non bisogna toccarli e neanche avvicinarli finchè non escono spontaneamente dalla tana insieme alla mamma, quando hanno circa un mese d'età. Prima di allora qualunque interferenza può spingere la mamma, come ti dicevo, ad abbandonarli o ucciderli. Purtroppo questo comportamento istintivo è molto frequente nei ricci!
non avrò difficoltà a metterlo in pratica, non so dove hanno vivono di preciso ma non mi metto certo a cercarli, solo che non vedo l'ora!!! no flash, ok...l'etologo si sa fare i fatti suoi, io devo ancora imparare ;o)
i due ricci SONO TREEEEE!!
ho visto poco fa un piccino bello vispo e intraprendente! Icon_redface
supermangiagalli mi ha già risposto e mi boccia il s***...visto l'aumento della famiglia mi tocca davvero comprare l'a*** alla fine...$£€€€€€

pensate sia il caso di portare quello che mi sembra un po' provato da un veterinario?
Fai foto a quello debilitato e mandacele. Pesali!
non riesco a postarla perché è pesante, uno dei due è 677g e l'altro è poco più grande, credo di aver pesato quello con il musino un po' spellato ma non ci giurerei...aspetta, provo con imageshack
mi dispiace ma la mia macchina l'ho trovata su un sentiero qualche anno fa e insomma, fa quello che può, ecco...

http://img155.imageshack.us/img155/7452/...pinoza.jpg

potrebbero essere, stranamente, una coppia? sono entrambi adulti no? si muovevano insieme quella sera che li ho beccati, come se si proteggessero fra loro, e stasera è sbucato il piccolo!!
Visti. Il peso non è male e il trattamento che ti abbiamo consigliato dovrebbe risolvere i problemi respiratori. A mio parere sarebbe utile che un veterinario esaminasse il riccio col muso spelato per capire di che si tratta - acari, micosi, abrasione - e impostare eventuali terapie.

Non è così tipico dei ricci fare coppia fissa, ma può capitare di vederli girare insieme. E' più tipico vedere la mamma che va in giro con i cuccioli, più o meno cresciuti, al seguito, mentre il maschio dopo l'accoppiamento riprende a vivere da solitario.
Quello di destra ha lo scolo nasale?
Visto cosi sembra anche piuttosto anziani
@pesk, in effetti anche una micosi, non è da escludere. si gratta...se son le pulci basta quel prodotto, speriamo.
dato che sono demanio statale magari sento anche l'asl se hanno un minimo di competenza.

@lagiuli, non riesco ad avvicinarli abbastanza, è buio, non credo però, solo l'altra sera l'ho sentito fiutare in giro rumorosamente, ieri invece no per esempio, era con il cucciolino, hanno mangiato i crocchi in tranquillità, ho notato solo che si gratta.

bisogna arrivare a qualche compromesso di fotografie e manipolazione se devo capire come sta e trattarlo, altrimenti li lascio al loro corso.
(16-07-2012 02:55 PM)mafalda Ha scritto: [ -> ]dato che sono demanio statale magari sento anche l'asl se hanno un minimo di competenza.

Guarda... puoi provare ma lo escludo. I veterinari dell'AUSL si occupano prevalentemente di ciò che riguarda gli animali da reddito e, comunque, di ciò che può avere ricadute serie sulla salute umana, e non penso ti daranno retta su un caso del genere, se non per dirti eventualmente di portarlo a un centro di recupero. Ma il problema non mi sembra così grave da richiedere di spostare il riccio altrove... è nato e cresciuto lì, puoi benissimo fare qualche accertamento cercando di arrecargli il minimo disturbo e poi eventualmente curarlo senza andare a mettere in moto chissà che.
hai sicuramente tristemente ragione....

siamo a 4...!!!
4?!?!
E' proprio una zona popolata dai ricci! Quanto sono grandi e come ti sembra che stiano i due nuovi arrivati?
Leggevo sul giornale ligure che la provincia hà tagliato i fondi per le associazione che curanp animali selvatici, quindi ognuno si deve arrangiare come può, e chi non può te lo molla in un angolo della strada bello morente, cerco l articolo poi lo posto un salluto
(18-07-2012 07:14 PM)sydney1963 Ha scritto: [ -> ]Leggevo sul giornale ligure che la provincia hà tagliato i fondi per le associazione che curanp animali selvatici

che bella notizia...speriamo la nostra non legga quell'articolo...
Hò recuperato il giornale del giorno prcedente, poi era anche confermato sul sito della ENPA GE, ora cerco di spiegare: un 50enne escursionista hà recuperato un capriolo ferito,hà provato a chiamare il servizio recupero animali selvatici ed gli hanno risposto che il servizio è stato sospeso perchè la provincia non hà rinnovato la convenzione con l'enpa, ebbene con il figlio hanno rcuperato il capriolo l'hanno portato in uno studio veterinario che rimane in cura e osservazione e poi liberato. Però la buona azione è costata cara il salvatore del capriolo hà pagato tutto trasporto e cure veterinarie circa 150€.
poi l'articolo continua con una dichiarazione della responsabile enpa di genova di disappunto riguardo la politica della provincia di Genova.
Pagine: 1 2
URL di riferimento