Il sito dei ricci

Versione completa: Ho trovato un riccio molto piccolo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao ho trovato oggi pomeriggio un riccio molto piccolo da solo sul bordo di una strada trafficata. Sembra stare bene, si appallottola e cammina bene. Non so dire di preciso quale sia il suo peso ma non credo superi i 90 grammi. Gli ho dato un po' di acqua e zucchero con una siringa e l'ha bevuta. Ora è in una scatola di cartone in cui ci ho messo una copertina e delle sterpaglie. Devo metterci anche una borsa di acqua calda ,nonostante sia molto caldo? Cosa devo dargli da mangiare? Ho letto che ha bisogno di un apposito latte le cui dosi variano con il peso, ma sotto questi giorni tutti i negozi che conosco credo siano chiusi. Cosa devo fare?
ciao Nicole, si sempre borsa dell'acqua calda, le prime cose da approfondire sono:
quanto pesa di preciso?
Occhi e orecchi sono aperti?
Il pelo è presente?
Riesci a vedere se ha i dentini anche se appena accennati?
Se la risposta a queste domande è si il latte non serve, ti lascio 2 link che ti saranno utili...
http://www.hedgehogs.altervista.org/errori.php
http://www.sosricci/cosafare.html
Ciao! Allora, pesa 107 grammi, ha occhi aperti ed il pelo è presente. I dentini ci sono. Gli ho dato la tisana di finocchi per sta sera. Comunque sta in forma, è riuscito a scappare dalla scatola e mi ha riempito il giardino di buche nel giro di 30 minuti! Quando lo vedrà mio padre saranno cavoli amari! :-) ora l'ho messo in una scatola più grande con una bottiglia di acqua bollente avvolta da uno straccio. Lui ci si è subito appallottolato vicino. Spero che il calore resista per la notte.
Ciao Nicole, benvenuta! Il riccino va trattenuto perchè è piuttosto piccolo per la stagione ed è difficile che raggiunga in tempo il peso necessario per fare il letargo in libertà. Se non puoi tenerlo con te faccelo sapere: ci occuperemo di trovargli un'altra sistemazione. Visto che ha i dentini puoi nutrirlo con cibo umido per cani o gatti o con della carne macinata e scottata; ideale, per questi primi giorni, sarebbe dargli il paté a/d della Hill's.
eh si, portalo in casa, non deve stare fuori all'aperto almeno per ora...
Non so cosa sia successo. Ieri sera stava benissimo, e sta mattina l'ho trovato morto. :-( cosa può essergli successo? Mi dispiace tanto, povero piccolo
cavolo...i ricci tendono a nascondere il loro malessere per non farsi vedere deboli dai predatori, evidentemente non sembrava ma stava gia molto male, purtroppo non c'ha dato il tempo di capire che qualcosa non andava, stanotte deve avere avuto un crollo e non ce l'ha fatta, coi ricci ahimè succede, un giorno stanno benessimo e il successivo li ritrovi morti, non darti colpe, non hai avuto tempo di capire che stava male.
Mi dispiace che sia andata così...! Possiamo solo fare ipotesi vaghe e generiche: poteva avere un'infezione o una grave parassitosi o, ancora, aver subito un trauma senza che ve ne fossero segni evidenti.

Ti invito a continuare a frequentare il nostro forum se vuoi saperne di più sui ricci e a fare sempre riferimento a noi se dovessi trovarne uno in difficoltà: non lo diciamo per attirare utenti a tutti i costi, ma perchè in rete si trovamo molte informazioni fuorvianti, quando non radicalmente sbagliate, sui ricci. Qui sai che potrai sempre trovare informazioni corrette, verificate con veterinari e centri specializzati nella cura di questi animali.
Siete stati grandi, avete risposto ad ogni ma domanda con chiarezza e velocità. Vi ringrazio, anche se il piccolo non ha avuto modo di poter fare altrettanto. Se dovessi trovarmi di nuovo in questa situazione vi contatteró di certo. Ciao
URL di riferimento