Il sito dei ricci

Versione completa: trovato un riccio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ciao, mio padre ha trovato un riccio nel suo deposito di materile edile. il riccio è abbastanza grande e si è messo a mangiare cn i nostri gatti e loro non gli hanno fatto niente, nn si sono stupiti, come se fosse li da parecchio tempo. ora non sappiamo come comportarci, nelle vicinanze non c'è nessun tipo di vegetazione , infatti mi stupisco di come sia arrivato fin li. cosa devo fare? continuo a portargli da mangaire? noi nn l'abbiamo toccato. io ho provato ad avvicinarmi ma si è subito rifugiato sotto uno scaffale.
ho paura che li non stia bene, perchè praticamente è una distesa di asfalto.
Provate a costruirgli una casetta con foro di ingresso di 10cm x 10cm dove dentro gli si può lasciare il suo mangiare con acqua e ricavare un posto tana-
Magari un pensile da cucina che non si usa può venire bene.
Più che altro sarebbe da controllare che non abbia zecche.
I moderatori ti daranno indicazioni sicure su come comportarti.
Attenti al mangiare che gli date.
Un saluto
Ciao e benvenuta! La prima cosa da fare è verificare se si tratta di un maschio o di una femmina. Per capirlo devi riuscire a vedere la pancia del riccio. Fai così: mettilo su un piano trasparente, coprilo con una scatola in modo che non possa cadere ma non si senta trattenuto e aspetta pazientemente che si apra per guardarlo da sotto. Indicativa è la posizione dei genitali - vedi foto:

[Immagine: ricciomaschioefemmina.jpg]

Poi facci sapere! Se è una femmina potrebbe avere la tana lì e dei cuccioli da accudire, e allora non bisogna allontanarla; se è un maschio si può pensare di trasferirlo altrove, ma con alcune cautele che ti diremo.

Ma il riccio è dentro a un capannone che rimane chiuso in alcune ore - e quindi potrebbe esserci rimasto chiuso dentro - o sta lì intorno, all'esterno?
il problema è che appena ho provato ad avvicinarmi lui si è subito nascosto. il deposito è all'aperto, c'è solo un cancello che non tocca terra quindi potrebbe uscire tranquillamente perchè i gatti escono ed entrano come vogliono. praticamente mio padre si è accorto di questo riccio perchè ha portato da mangiare ai gatti, il cibo lo mette al solito posto vicino a degli scaffali, 3 giorni fa ha messo il cibo ma non è andato subito via come fa di solito, e dopo un po è uscito qst riccio da sotto uno scaffale e ha mangato con i gatti. ieri allora sono andata anche io e abbiamo fatto la stessa cosa, abbiamo messo il cibo ai gatti e dopo un po è arrivato lui, è uscito da sotto il solito scaffale. oggi invece non si è fatto vedere, ma credo ci sia ancora perchè i gatti hanno guardato sotto quello scaffale prima di mangiare. ripeto che quando ha provato ad avvicinarmi lui si è di nuovo rifugiato, come faccio a prenderlo?
Se non riesci a prenderlo, nel dubbio che possa essere una femmina lascialo dov'è: è molto meglio così.
URL di riferimento