Il sito dei ricci

Versione completa: Nuovo ospite
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho scoperto da un paio di settimane che un bel esemplare di riccio si è annidato da qualche parte nel mio giardino. La lunghezza e circa 15-20 cm, si muove agilmente e in mia presenza, le poche volte che ho potuto osservarlo, non è apparso particolarmente intimidito.
Finora mi sono limitato a lasciargli (le ?) alla sera, sempre nello stesso posto, un po’ di cibo della mia gatta, cibo che, quasi regolarmente, alla mattina seguente è sparito.
Premesso che:
a) non so esattamente dove abbia sistemato la sua tana, molto probabilmente in una parte del giardino che non è, ehm, esattamente all’inglese
b) il giardino è quasi interamente circondato da un muretto di circa 50 cm di altezza che non penso possa superare, anche se, chiaramente è entrato da qualche parte
c) non ho intenzione di tenerlo in cattività

chiedo gentilmente consigli su:
1) debbo avvisare la forestale della “presenza”
2) è bene che prepari una qualche sorta di riparo per l’inverno e se sì di che tipo

Grazie anche per qualunque altra dritta che vorrete darmi.

Paolo
Ciao Paolo, benvenuto! A meno che la zona in cui abiti non sia del tutto inadatta alla vita del riccio, con poca presenza di verde o strade molto pericolose ad esempio, non c'è motivo di pensare di spostarlo altrove e, quindi, di chiamare la forestale; se le condizioni fossero quelle, bisognerebbe comunque verificare il sesso del riccio perchè, se fosse una femmina, potrebbe avere dei cuccioli da accudire e quindi lo spostamento non sarebbe opportuno.

Se il giardino è un po' selvaggio al riccio non può che far piacere. Non indagare su dove sia la sua tana, perchè potrebbe andarsene se disturbato. Puoi prepararli una casetta in legno che potrebbe decidere di utilizzare per l'inverno. Dimensioni 45x45 cm di base e circa altrettanti di altezza, un foro o meglio un tunnel di ingresso di 12x12 cm, un bel po' di fieno dentro e altro fieno fuori in modo che il riccio possa completare l'allestimento. Icon_wink Il tutto in una zona poco frequentata, riparata e tranquilla del giardino.

La prossima volta che incroci il riccio fai una verifica che è molto importante in questo periodo: preleva brevemente il riccio, pesalo con una bilancia da cucina e riferisci qui il peso. Ti sapremo dire se può fare il letargo in libertà o se ha bisogno di un tuo aiuto, almeno inizialmente.
ciao e benvenuto
(26-08-2012 06:22 PM)pesk Ha scritto: [ -> ]La prossima volta che incroci il riccio fai una verifica che è molto importante in questo periodo: preleva brevemente il riccio, pesalo con una bilancia da cucina e riferisci qui il peso. Ti sapremo dire se può fare il letargo in libertà o se ha bisogno di un tuo aiuto, almeno inizialmente.

Spero di riuscirci, perchè tende ad uscire molto sul tardi.

Dimenticavo: può essere utile una spruzzata sul dorso dell'antipulci che uso per la gatta ?

Grazie intanto della risposta quasi immediata.

Paolo
Può andar bene se è Frontline spray, ma devi aver un'idea del peso del riccio per dosarlo: 1 spruzzo per ricci tra i 100 e i 200 grammi di peso corporeo, 2 spruzzi per ricci tra 200 e 300 gr, 3 spruzzi per tutti i ricci dai 300 gr in su. Mai più di 3 spruzzi quindi.

Se il prodotto è un altro non usarlo: non abbiamo dati circa la sua tollerabilità da parte dei ricci.
(26-08-2012 08:06 PM)pesk Ha scritto: [ -> ]Può andar bene se è Frontline spray,
Sì è Frontline, un'altra domanda poi fino a che non lo/la peso smetto di *rompere*: spruzzo il dorso o la pancia ?

Grazie
Ciao Paolo! Cerca di spruzzare sul dorso, lontano dal muso.
E non temere di rompere: siamo qui apposta per aiutare e lo facciamo molto volentieri. Con i ricci, animali abbastanza sconosciuti ai più, è facile sbagliare, quindi... meglio una domanda in più che una in meno!
Pesato: 600 g. Consigli ?
(26-08-2012 06:58 PM)paolo51 Ha scritto: [ -> ][quote='pesk' pid='59660' dateline='1345998124']

La prossima volta che incroci il riccio fai una verifica che è molto importante in questo periodo: preleva brevemente il riccio, pesalo con una bilancia da cucina e riferisci qui il peso. Ti sapremo dire se può fare il letargo in libertà o se ha bisogno di un tuo aiuto, almeno inizialmente.

Pesato: 600 g
Il peso è un po' al limite, da ricontrollare a fine settembre. Nel frattempo non ingozzarlo, ma lasciagli ogni sera, oltre a 50 gr di cibo per gatti o carne macinata e scottata, poca frutta fresca e poca frutta secca. NO mandorle, nocciole e frutta esotica. Noci OK ma a piccoli pezzi!

Inoltre puoi aiutarlo a prendere peso e, in generale, a star bene sverminandolo col prodotto di cui ti scrivo via mp. Nessun problema a farlo dopo Frontline spray, gli effetti non si sovrappongono.
Ciao Paolo, cosa hai poi fatto con il riccio?
Dunque ho comprato il prodotto che mi avete consigliato nel PM e non c'è stato bisogno di ricetta, ma non l'ho ancora somministrato perché il riccio viene a mangiare a ore impossibili: mai prima delle 23.30.

Io gli/le lascio il cibo sempre nello stesso posto e la mattina dopo trovo tutto ripulito, anche le briciole. Inoltre deve essere velocissimo a manciare: una sera gli ho messo la pappa, sono tornato dentro casa per fumare una sigaretta, sono tornato fuori: pappa e riccio entrambi spariti !!!

C'è qualche trucco per farlo rimanere in loco per qualche minuto ?

A risentirci.

Paolo
armati di pazienza ed aspettalo quando esce x mangiare.....e poi lo prendi
URL di riferimento