Il sito dei ricci

Versione completa: Riccio 674 grammi
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho appena trovato un riccio in giardino. Mi sembrava abbastanza piccolo allora l'ho pesato: 674 grammi l'ho lasciato lì perchè a pochi metri c'era un riccio più grande (magari la madre). Il peso è proprio al limite... Mi è sembrato più giusto lasciarlo dove l'ho trovato solo che ora ripensando al peso mi viene da pensare di aver sbagliato. Ma durante il letargo come funziona il rapporto madre figlio? Continuano a vivere insieme oppure la madre abbandona il figlio a se stesso?
(29-08-2012 02:38 AM)Giulia Cornelia Ha scritto: [ -> ]Ho appena trovato un riccio in giardino. Mi sembrava abbastanza piccolo allora l'ho pesato: 674 grammi l'ho lasciato lì perchè a pochi metri c'era un riccio più grande (magari la madre). Il peso è proprio al limite... Mi è sembrato più giusto lasciarlo dove l'ho trovato solo che ora ripensando al peso mi viene da pensare di aver sbagliato. Ma durante il letargo come funziona il rapporto madre figlio? Continuano a vivere insieme oppure la madre abbandona il figlio a se stesso?

Ciao,
dalla mia personale esperienza con i ricci, è bene che tu lo abbia rilasciato poiché il peso è buono. Per il letargo, questo riccio ha ancora il tempo di fare le scorte. Per quanto riguarda il rapporto madre figlio, il riccio è una creatura solitaria. Quando i piccoli sono svezzati, ho osservato che vengono a mangiare ancora assieme ma ad un certo punto, ognuno va per la propria strada. Se ti capita di trovarne altri, prima di rilasciarli, verifica che non abbiano zecche o pulci perché di solito sono infestati. Se del caso, fagli una spruzzata di prodotto antipulci. Se hai bisogno del nome del prodotto me lo dici e te lo mando tramite mail privata.
si un riccio di quel peso non cè motivo di trattenerlo se sta bene, dubito che l'altro fosse la madre per il motivo citato da auroscar.
Ho controllato di pulci e zecche non ne aveva, mentre il grande non l'ho controllato perchè era in un posto difficile da raggiungere ho aspettato una mezz'ora che si spostasse, ma finchè sono stata nei paraggi non si è mosso.
Comunque si, mandami il nome del prodotto così lo compro potrebbe servirmi.
E poi già ieri sera qui erano appena 10 gradi... Non so' bene come funziona ma in ogni zona gli animali vanno in letargo in un determinato periodo non in un periodo uguale per tutti? Tipo qui sono già dieci gradi la sera mentre a Palermo dieci gradi saranno a dicembre, non so' se mi sono spiegata.
(29-08-2012 11:30 AM)Giulia Cornelia Ha scritto: [ -> ]E poi già ieri sera qui erano appena 10 gradi... Non so' bene come funziona ma in ogni zona gli animali vanno in letargo in un determinato periodo non in un periodo uguale per tutti? Tipo qui sono già dieci gradi la sera mentre a Palermo dieci gradi saranno a dicembre, non so' se mi sono spiegata.

Ciao, io ti consiglio di lasciare crocchette per gatti manzo o pollo in modo che trovino cibo e vedrai che anche se le temperature di notte si sono abbassate, di giorno, soprattutto a Perugia, le temperature sono ancora alte (ho familiari che abitano a Perugia). Io personalmente faccio la "raccolta ricci" nel campo vicino al mio giardino verso la metà di ottobre poiché ci sono nascite tardive e allora mi metto lì ogni sera e procedo alle pesate, spulciate e porto a casa quelli che non hanno il peso idoneo per andare in letargo e cioè 800-900gr.
URL di riferimento