Il sito dei ricci

Versione completa: piccolo riccio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8
...della serie "sento aria di libertà in quest'angolo! da dove si esce?" Icon_lol
(09-11-2012 11:34 AM)Elitommi Ha scritto: [ -> ]una foto

https://docs.google.com/open?id=0By_-oPr...jRkTTJTNjQ

che bello!Icon_biggrin
Ma che bel musetto da lazzarone Icon_mrgreen
(10-11-2012 12:40 AM)pesk Ha scritto: [ -> ]...della serie "sento aria di libertà in quest'angolo! da dove si esce?" Icon_lol


Magari... :) quello è il suo angolo quando lo lascio circolare li va e li rimane
Adesso per farlo camminare ho escogitato un sistema meschino, spargo croccantini per la cucina ( 1 qua 1 la 1 nell'angolo opposto) e lui per mangiare girella... e po di nuovo nell'angolo, nella foto si stava facendo le unghie
(12-11-2012 02:29 PM)Elitommi Ha scritto: [ -> ]Magari... :) quello è il suo angolo quando lo lascio circolare li va e li rimane
Ma sente un po' di aria e profumi esterni visto che c'è una griglia di aerazione, e questo è sicuramente un motivo di interesse per lui.

(12-11-2012 02:29 PM)Elitommi Ha scritto: [ -> ]Adesso per farlo camminare ho escogitato un sistema meschino, spargo croccantini per la cucina ( 1 qua 1 la 1 nell'angolo opposto) e lui per mangiare girella... e po di nuovo nell'angolo, nella foto si stava facendo le unghie
Ottima idea!
Buongiorno

Riccio sta bene continua a fare la sua tranquilla vita dorme mangia sporca

Stasera carico qualche altra foto e ve la posto magari vedo di usare un po di luce in più cosi si vede bene (il flash penso gli dia noia) detto questo ho una cosa da chiedere

il riccio ha un aculeo tutto bianco.... avete presente quando hanno gli aculeini che hanno la punta bianca e qualche striatura?

è qualche giorno che lo osservo, io pensavo che dovesse cadere come gli altri, per quello non vi ho detto niente prima, ma ora non perde piu aculei e questo bianco è sempre li, anzi è più bianco però sembra "normale" nel senso che se si appalla o se si muove l'aculeo si comporta come gli altri, non ci sono segni strani all' attaccatura sulla pelle ne ha un odore strano, è duro e appuntito come gli altri insomma tutto sembra normale eccetto che è bianco, è pure cresciuto come dimensione unfiormandosi a quelli nuovi

dimenticavo è posto sulla parte posteriore centrale

Cosa può essere?
Ci è stata segnalata la stessa cosa, occasionalmente, in altri ricci che avevano anche più di un aculeo tutto bianco; non conosco per certo la spiegazione, ma penso che cambiamenti nel colore, fino a una depigmentazione anche totale come in questo caso, possano verificarsi.
il nostro Sabato mattina pesava 872 g sono impressionato.... da qui a quando lo libererò cosa devo aspettarmi??

non sta diventando troppo peso? non è grasso quando cammina è bello lunghino non ha una forma tonda eccetto quando si appalla e quando lo fa non si vedono nemmeno gli occhi da quanto si chiude...

non saprei

vi riepilogo quello che mangia

50g di umido per gatti ( può oscillare di +-1 grammo considerando le dimensioni dei singoli bocconcini ad ogni modo 1 confezione da 100 grammi la mangia in 2 giorni)
2 - 3 g di croccantini
poca frutta ( 1 chicco d'uva o un pezzetto di mela o pera o quello che mangio io ma vi dico proprio poco )

3 goccie di vitamine 2 volte a settimana
onestamente ammetto che qualche volta ci scappa qualche cosina in più ma poco poco magari un chicco d'uva extra o 5/6 croccantini di numero ma niente di eclatante...
Da come descrivi la sua capacita' di chiudersi a palla nn mi sembra sia sovrappeso. Comunque sarebbe opportuno misurare l'indice di Bunnel, che e' un altro indicatore molto piu probante del peso. Infatti un riccio di 800 gr potrebbe essere obeso, a differenza di uno di 1 Kg, e' una questione di corporatura. L'indice di Bunnel si misura dividendo la circonferenza latitudinale x quella longitudinale, a riccio appallotolato. Il risultato ottimale e' di 0.8.
Ciao.
(19-11-2012 01:37 PM)Renegade Ha scritto: [ -> ]Da come descrivi la sua capacita' di chiudersi a palla nn mi sembra sia sovrappeso. Comunque sarebbe opportuno misurare l'indice di Bunnel, che e' un altro indicatore molto piu probante del peso. Infatti un riccio di 800 gr potrebbe essere obeso, a differenza di uno di 1 Kg, e' una questione di corporatura. L'indice di Bunnel si misura dividendo la circonferenza latitudinale x quella longitudinale, a riccio appallotolato. Il risultato ottimale e' di 0.8.
Ciao.


Grazie proverò a fare così stasera quando torno e poi vi comunico il risultato
Allora codesto indice è 0,9 51 circonferenza pancia 52 musino - coda circa
Confermo che a palla non si vede niente solo un pochino gli occhini perchè sbircia sennò nemmeno quelli

Va bene?
Quasi sferico! E' un po' cicciottello: il rapporto ideale è 0,8. Se si va oltre l'1 si entra nel campo dell'obesità. Non eccedete più nelle quantità, così non rischierà di varcare quella soglia! Icon_wink
Ok gli dico che mi hai detto che è cicciottello e che deve dimagrire cosi al limite se la rifa con te Icon_lol
(19-11-2012 10:30 PM)Elitommi Ha scritto: [ -> ]Ok gli dico che mi hai detto che è cicciottello e che deve dimagrire cosi al limite se la rifa con te Icon_lol

Icon_lol
Allora dopo una settimana di dieta ferrea (ridotti i croccantini a 20 di numero e niente piu extra) il nostro risulta essere un po nervosetto

è dura io ve lo dico, quando esce dalla tana annusa poi guarda in su verso di te e ti fissa con quegli occhini profondi e neri, comincia a girare su se stesso dove dovrebbe essere la ciotolina di cibo.... ( che devo levare subito appena ha finito senno la sbatte ovunque...) è veramente dura...
Complimenti, e' bellissimo!
...bello bello!!
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8
URL di riferimento