Il sito dei ricci

Versione completa: Microriccio - Assistenza?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti!

Ho appena trovato un giovanissimo microspinoso... ho collezionato informazioni dalla rete per accudirlo al meglio ma avere una mano extra da persone pratiche e disposte a seguire questa avventura... penso possa solo giovare.
Ecco la sua storia e tutti i dettagli:

9 Settembre
Mi trovo in Croazia, a Rovigno. Fermo l'auto per visitare questa cittadina e al mio ritorno, verso le 17:00, vedo vagare tra le auto del parcheggio un disorientato MICRO riccio.
Vista l'eta' penso che debba trattarsi di un orfano che, in mancanza della madre (probabilmente schiacciata da qualche auto qualche giorno prima) e' stato spinto dalla fame ad uscire dalla tana alla ricerca di cibo. Ha un inconfondibile odore di spazzatura... quindi e' probabile che abbia frugato in qualche mucchio di immondizia.
E' reattivo (si appallottola appena ci avviciniamo) e vivace.
Prova senza successo ad azzannare un pezzetto d'ananas.
Lo raccolgo e appronto una scatola per il trasporto. So che molti ricci muoiono per disidratazione quindi gli porgo un tappo con dell'acqua che lui (lei?) sembra gradire. Arrivo a destinazione verso sera. Il riccio disdegna un pezzetto di mela, sembra molto interessato a una crocchetta del gatto bagnata nell'acqua ma non riesce a masticarla e quindi desiste. Noto che e' infestato dalle pulci.

10 Settembre
Il riccio pesa appena 55-60 grammi e non presenta ferite o mobilita' ridotta degli arti... anzi.
Passo la mattina a cercare online ogni sorta di informazioni utili.
Appena possibile portiamo il riccio da una amica veterinaria. Dopo una prima visita generica la priorita' e' ovviamente quella di nutrirlo, in mancanza di Esbilac gli confeziona un latte in polvere che, assicura, viene usato per lo svezzamento dei cuccioli. Il riccio, estasiato, lo trangugia senza ritegno e si addormenta di colpo acciambellandosi nella mia mano (chissa' da quanto tempo non mangiava!). In attesa che la farmacia si faccia arrivare il (costoso) prodotto, la veterinaria ci regala un po' di questo latte in polvere. Una volta a casa il riccio sembra tenere un comportamento standard: zampetta vivacemente per tutta la scatola fino a quando non viene nutrito... e solo allora si abbandona soddisfatto e dorme acciambellato sulla borsa dell'acqua calda che abbiamo messo nella sua nuova casetta.

11 Settembre
(Oggi) Il comportamento e' piu' o meno lo stesso: il riccio rifiuta di dormire dopo i pasti a meno che io non gli permetta di accoccolarsi nella mia mano. A quel punto dorme sereno e posso trasferirlo nella sua scatola. Ed ecco la ferale notizia: fin dal mattino noto nella scatola piccoli grumi gelatinosi di feci acquose e di un verde chiaro Icon_evil ORRORE. Dopo tutte le ricerche fatte so fin troppo bene che probabilmente e' affetto da qualche tipo di parassita intestinale.
(non c'e' traccia di sangue nelle feci, pero')
La farmacia ci fornisce l'esbilac e l'antipulci prescritto dalla veterinaria. Viste le dimensioni ridotte abbiamo seguito le indicazioni e fatto cadere solo una minima parte (da una siringa per insulina) del medicinale sulla schiena, tra gli aculei.

Ora il microcucciolo dorme beatamente nella sua scatola dopo l'ennesimo pasto... e questo direi che e' quanto, per il momento.

PS: Allegata (se riesco) trovate una foto scattata al momento del ritrovamento

[attachment=1726]
ciao e benvenuto, da quel che vedo dalla foto non mi pare un lattante ma un molto sotto peso, riesci a vedere se ha i dentini? Secondo me si, procurati a/d della hills, è un cibo molto indicato per situazioni simili e si trova nei negozi per animali, daglielo come gli davi il latte e prova a lasciargliene un po in un piattino, vediamo se sa nutrirsi da solo, pesalo ogni giorno alla stessa ora e a stomaco vuoto, un indice di crescita ottimale è tra i 5 e i 10 grammi al giorno ma se è sottopeso può aumentare più velocemente, tu dagliene a volontà per ora...una raccomandazione, toccalo solo se strettamente necessario e con un paio di guanti, è un animale selvatico e deve mantenere il suo istinto, in caso contrario potrebbe risultare difficile il suo reinserimento in natura a primavera, ti lascio 2 link utili per una prima idea...
http://www.hedgehogs.altervista.org/errori.php
http://www.sosricci.it/cosafare.html
da quello che ho capito non bisogna dargli altro latte che l'esbilac.....solo quello
(11-09-2012 07:29 PM)maila Ha scritto: [ -> ]da quello che ho capito non bisogna dargli altro latte che l'esbilac.....solo quello

no se ha i denti no, meglio passare subito a qualcosa di più consistente perché pesa veramente poco per l'aspetto che ha.
intendevo dire di non dargli un altro tipo di latte che magari gli fa male, tipo latte in polvere per cuccioli etc...
certo che se poi ha i denti niente esbilac
(11-09-2012 07:31 PM)maila Ha scritto: [ -> ]intendevo dire di non dargli altro latte che magari gli fa male

si esbilac milk replacer for puppies è l'unico latte adatto a un riccio
e dato che loro invece gliene hanno dato un altro magari gli fa male.
Hai fatto benissimo a recuperare questo riccino, anche solo per il peso scarsissimo e insufficiente per superare l'inverno, e a maggior ragione per il fatto che vagava in pieno giorno da solo in mezzo alle auto.

(11-09-2012 07:31 PM)Pierre Ha scritto: [ -> ]
(11-09-2012 07:29 PM)maila Ha scritto: [ -> ]da quello che ho capito non bisogna dargli altro latte che l'esbilac.....solo quello
no se ha i denti no, meglio passare subito a qualcosa di più consistente perché pesa veramente poco per l'aspetto che ha.
(11-09-2012 07:31 PM)maila Ha scritto: [ -> ]intendevo dire di non dargli un altro tipo di latte che magari gli fa male, tipo latte in polvere per cuccioli etc...
certo che se poi ha i denti niente esbilac
(11-09-2012 07:42 PM)maila Ha scritto: [ -> ]e dato che loro invece gliene hanno dato un altro magari gli fa male.

Tutto esatto!

Parsec, il colore verde chiaro delle feci è normale quando un riccino prende il latte; devono però essere abbastanza formate. Il fatto che siano acquose potrebbe essere dovuto a un latte in polvere inadatto, quindi ti consiglio di abbandonare quello che ti è stato dato.

Il riccino, come dice Pierre, dall'aspetto sembra già svezzato e notevolmente sottopeso. Se ha i dentini anche solo appena spuntati non dargli Esbilac, ma il paté a/d della Hill's, molto più adatto a un cucciolo della sua età.

Se ci avessi contattati prima ti avremmo sconsigliato l'uso di un qualunque antipulci su un riccino così piccolo; avresti potuto togliere le pulci semplicemente spazzolandole via con un pennellino, e poi trattarlo solo più avanti. La vet comunque è stata accorta nel prescrivere una dose minima e da quel che dici non sembra che il piccolo ne abbia risentito. Mi scrivi via mp che prodotto hai usato?

Fagli perdere il vizio di addormentarsi nella tua mano e, in generale, del contatto con le persone: bisogna preservare e incoraggiare la sua selvaticità in vista del suo reinserimento in natura la prossima primavera. Se hai già letto tanto saprai che deve stare in casa per tutto l'inverno in modo da saltare il letargo, perchè non riuscirebbe in alcun modo a superarlo con il peso scarsissimo che ha.

Teniamoci in costante contatto. Pesa il riccino ogni giorno, scrivi i pesi qui e continua a raccontarci tutto quello che osservi: questo ci darà un'idea di come procedono le cose e potremo così consigliarti meglio.
e tienilo bene al calduccio il piccolo...........
ciao tienici aggiornati, parteciperemo con te alla crescita del Microriccio
Un saluto
Benvenuto!!!
La foto è meravigliosa Icon_biggrin
Che bel riccino!!
Mi ricorda la mia piccola Camilla, che ormai è diventata bella tonda!
Ciao a tutti
Rieccomi con qualche aggiornamento

Citazione:Parsec, il colore verde chiaro delle feci è normale quando un riccino prende il latte

Phew! sollievo! Icon_smile

Citazione: devono però essere abbastanza formate. Il fatto che siano acquose potrebbe essere dovuto a un latte in polvere inadatto, quindi ti consiglio di abbandonare quello che ti è stato dato.

Effettivamente con il passaggio all'esbilac le feci hanno smesso quell'aspetto e sembrano leggermente piu' compatte e meno liquide.
Doppio sollievo ^__^

Citazione:riesci a vedere se ha i dentini? Secondo me si

Dunque ho controllato e mi sembra che i dentini siano in procinto di spuntare... non si puo' proprio dire che abbia dei "dentini" pero'.

Citazione:procurati a/d della hills

Ho comprato questa mattina l' A/D e VITTORIA! Ne ho messo un cucchiaino in un piattino e dopo una iniziale perplessita' ha cominciato a mangiare voracemente e senza esitazioni! Icon_biggrin
Ora e' gia' il secondo pasto che fa in modo indipendente.

Citazione:daglielo come gli davi il latte

Icon_eek ... cioe'... con una siringa? ...il pate'?
Ci dev'essere qualcosa che mi sfugge...

Citazione:Se ci avessi contattati prima ti avremmo sconsigliato l'uso di un qualunque antipulci su un riccino così piccolo

Ho trovato questo forum solo quando ho cominciato a cercare informazioni piu' approfondite su quello che mi sembrava il problema delle "feci verdi", cioe' quando tutto era gia' avvenuto.

Citazione: Pesa il riccino ogni giorno, scrivi i pesi qui e continua a raccontarci tutto quello che osservi:

Dunque sto tenendo una tabella in uno spreadsheet di googledocs (ora Gdrive) dove ho segnato orario, peso (pesato a stomaco vuoto piu' volte al giorno), quantita' di cibo ed eventuali note... al momento non saprei come indicare la quantita' di cibo somministrato visto che non ho modo di misurarlo. Le mie osservazioni si limitano a rilevare che in principio ha avuto un ulteriore crollo del peso Icon_sad da piu' di 60 a 52... ora lentamente, molto lentamente, troppo lentamente, sta ricominciando a prendere peso (siamo a 54g) Confido nel munifico potere dell' A/D e delle sue proteine per vederlo crescere come dovrebbe. Altre osservazioni: si sposta da solo dalla boule dell'acqua calda quando la temperatura e' troppo alta, credo che trovi rilassante l'idea di essersi "insinuato" sotto qualcosa infatti lo fa quando vuole posizionarsi per dormire, probabilmente una reminiscenza dei suoi giorni insieme alla madre.

Domande:
MissLu mi raccontava via PM la sua esperienza e diceva che ha "mescolato" l'A/D a Esbilac (prima) e (poi) all'acqua prima di passare al solo A/D... io oggi ho dato gia' due pasti di solo A/D alla microriccia... e sembra averli graditi moltissimo. Ho fatto bene? E' un problema? E soprattutto... fino a che si trattava dell'esbilac, che e' praticamente liquido, potevo capire che si nutrisse solo di quello... ma ora che sta mangiando l'A/D... dovrebbe anche bere, giusto? Devo dargli dell'acqua? In un piattino? Con una siringa? Mescolata con l'A/D?

Note: Aggiungo una foto scattata subito dopo un pasto. La microriccia (credo sia una lei) inesorabilmente crolla estasiata Icon_smile

Icon_arrow [attachment=1727] <---
Citazione:Note: Aggiungo una foto scattata subito dopo un pasto. La microriccia (credo sia una lei) inesorabilmente crolla estasiata Icon_smile
He he he, che topino! Icon_mrgreen

(13-09-2012 06:24 PM)Parsec Ha scritto: [ -> ]Effettivamente con il passaggio all'esbilac le feci hanno smesso quell'aspetto e sembrano leggermente piu' compatte e meno liquide.
L'ennesima dimostrazione - lo dico a tutti quelli che ci leggono - che quando il negoziante, la guardia forestale, il volontario del CRAS, il vicino onnisciente, persino il veterinario vi dicono che un altro latte è equivalente... si sbagliano! Usate Esbilac Milk Replacer for Puppies, unico latte consigliabile per ricci lattanti.

Citazione:Dunque sto tenendo una tabella in uno spreadsheet di googledocs (ora Gdrive)
What...? Icon_rolleyes

Citazione:al momento non saprei come indicare la quantita' di cibo somministrato visto che non ho modo di misurarlo.
Citazione:
Citazione:daglielo come gli davi il latte
Icon_eek ... cioe'... con una siringa? ...il pate'?
Usa una siringa senza ago per misurare i ml di a/d che somministri al riccio, direttamente dalla siringa o mettendoli in un piattino basso (anche il coperchio di un barattolo va bene). Le dosi di Esbilac o a/d da somministrare giornalmente sono queste:

ricci di 30 gr di peso: 10 pasti al giorno da 0,8 ml l'uno, di cui due notturni
ricci di 40 gr di peso: 10 pasti al giorno da 1 ml l'uno, di cui due notturni
ricci di 50 gr di peso: 10 pasti al giorno da 1,3 ml l'uno, di cui due notturni
ricci di 60 gr di peso: 9 pasti al giorno da 1,7 ml l'uno, di cui 1 notturno
ricci di 70 gr di peso: 8 pasti al giorno da 2,3 ml l'uno, di cui 1 notturno

dagli 80 grammi in poi pasti solo diurni:
ricci di 80 gr di peso: 6 pasti al giorno da 3,3 ml l'uno
ricci di 90 gr di peso: 6 pasti al giorno da 3,8 ml l'uno
ricci di 100 gr di peso: 5 pasti al giorno da 5 ml l'uno
ricci di 110 gr di peso: 5 pasti al giorno da 5,6 ml l'uno

Visto che giorni fa il riccino pesava più di 60 gr, guarda alle dosi per i 70 gr di peso; e se ne gradisce di più abbonda pure.

Citazione:MissLu mi raccontava via PM la sua esperienza
Niente di male a scambiarsi mp, ma se si tratta di consigli riguardanti i casi di cui si discute e non di informazioni riservate vi invito a scambiarvi le informazioni nelle discussioni del forum, in modo che possano essere utili per altre persone che ci leggono! Icon_wink

Citazione:diceva che ha "mescolato" l'A/D a Esbilac (prima) e (poi) all'acqua prima di passare al solo A/D... io oggi ho dato gia' due pasti di solo A/D alla microriccia... e sembra averli graditi moltissimo. Ho fatto bene? E' un problema? E soprattutto... fino a che si trattava dell'esbilac, che e' praticamente liquido, potevo capire che si nutrisse solo di quello... ma ora che sta mangiando l'A/D... dovrebbe anche bere, giusto? Devo dargli dell'acqua? In un piattino? Con una siringa? Mescolata con l'A/D?
L'a/d va dato quando i dentini sono già spuntati anche se solo di poco, ma a quanto pare sono lì lì per spuntare, per cui può andare. Però il passaggio da Esbilac a a/d deve essere graduale. Ricomincia con un 20-30% di a/d e aumenta fino a passare a solo a/d nel giro di una settimana. La diluizione facilita l'aspirazione e la somministrazione. Quando passerai al solo a/d lascerai dell'acqua a disposizione in una ciotola bassa e pesante.
ma che meraviglia in relax! Ha una colorazione di pelo molto scura, pare proprio nero e non marrone come al solito o addirittura biondo come in diversi casi...
Bellissime le fotografie!!! :-)
Citazione:Usate Esbilac Milk Replacer for Puppies, unico latte consigliabile per ricci lattanti.

Ne terro' debito conto... anzi, passero' alla vet. un sunto di tutte le informazioni che ho raccolto in questi giorni... giusto per sicurezza, non penso le fosse mai capitato di doversi occupare di un riccio (il loro studio si trova in centro citta') ...ma non si sa mai Icon_smile

Citazione:Dunque sto tenendo una tabella in uno spreadsheet di googledocs (ora Gdrive)
What...?

Icon_mrgreen ora tocca a me dare spiegazioni Icon_cool
spreadsheet = E' un "foglio di calcolo elettronico".
Come quelli creati dal famigerato programma "Excel" della Microsoft, per intenderci.
GoogleDocs = Google, il noto motore di ricerca, non fornisce solo servizi di ricerca. Farsi un account su GoogleAccounts significa avere accesso a una serie di cose utilissime come la posta (Gmail), mappe satellitari (Googlemaps) per citare i piu' famosi... e ovviamente anche questo "Googledocs"... che e' una specie di versione "online" della suite "Office" di Microsoft... solo che e' gratis.. ed e' online (quindi ci puoi accedere da qualsiasi parte del mondo).
Gdrive = Niente di che, dopo aver aggiunto molte nuove funzionalita', Google ha cambiato il nome di GoogleDocs in Gdrive.

Citazione:Usa una siringa senza ago per misurare i ml di a/d

Sicuramente mi sfugge qualcosa...
Come posso misurare in ml una cosa che essendo semi-solida viene misurata in grammi? (anche sulla confezione viene indicato che la scatola contiene 156g) Icon_eek Proprio questo stavo dicendo... come posso dare questo A/D al riccio "nello stesso modo in cui gli davo il latte" se il latte glielo davo con una siringa? Non ho provato... ma non credo di poter aspirare del pate' con una siringa... ma forse mi sbaglio?

Citazione:Le dosi di Esbilac o a/d da somministrare giornalmente sono queste:

Si... e' senz'altro utile riguardare la tabella della somministrazione dell'Esbilac... pero'... si stava parando del pate'? Quindi mi stai dicendo che devo dargli SIA l' A/D che l'esbilac, ho capito bene?

Citazione:Visto che giorni fa il riccino pesava più di 60 gr, guarda alle dosi per i 70 gr di peso; e se ne gradisce di più abbonda pure.

Per il pate' A/D devo dire che la micro-riccia si regola da sola... mangia finche' ne ha voglia (come mi ha consigliato Pierre).
Quando e' sazia smette e rimane come ipnotizzata finche' non la metto nella sua scatola... dove cerca immancabilmente la borsa dell'acqua calda per sdraiarcisi sopra "a pelle d'orso" Icon_smile
Per il latte Esbilac, invece, non riesco proprio a capire se ne vuole o quanto ne vuole... quindi credo mi limitero' a seguire la tabella.

Citazione:vi invito a scambiarvi le informazioni nelle discussioni del forum, in modo che possano essere utili per altre persone che ci leggono! Icon_wink

...che come hai notato e' esattamente quello che ho fatto Icon_wink
Non ho nemmeno risposto a MissLu (e mi scuso) e sono subito venuto a postare qui l'argomento di cui mi ha parlato e le mie relative domande...

Citazione:L'a/d va dato quando i dentini sono già spuntati anche se solo di poco, ma a quanto pare sono lì lì per spuntare, per cui può andare.

A quanto pare lo adora. Ne mangia avidamente e in modo autonomo. Ecco, devo solo premurarmi di guidarla verso il piattino e trattenerla per i primi secondi perche' altrimenti ci si tuffa dentro di prepotenza.

Citazione:Però il passaggio da Esbilac a a/d deve essere graduale.

Ah!... ok

Citazione: Ricomincia con un 20-30% di a/d

E un restante 70-80% di...? Acqua? Esbilac?

Citazione: La diluizione facilita l'aspirazione e la somministrazione

Doh... mi sento piuttosto confuso, abbiate pazienza.
Ricapitoliamo.

1) Devo diluire "con qualcos'altro" l' A/D
Con cosa? Con l'esbilac? Con l'acqua?

2) Una volta diluito devo aspirarlo con la siringa che ho usato per l'esbilac... ma quanto devo dargliene? Le tabelle che mi hai passato sono per il solo esbilac... devo considerarle valide anche per il misto A/D-Esbilac (o A/D-Acqua nel caso io debba diluire con acqua?)

3) Devo assicurarmi che il riccio assuma quella certa quantita' di "cibo" a prescindere dal contenuto? o deve assumere comunque quella certa quantita' di esbilac a prescindere da quanto pate' gli daro'?

Grazie per la pazienza (molte cose scommetto che per te/voi saranno ovvie e ripetute fino alla noia... ma per me sono tutte nuove) e grazie a tutti per i complimenti alle foto Icon_smile Presto nuove foto.

Osservazioni:
Finalmente, dopo i recenti pasti a base di A/D, le feci sono compatte e di un bel colore marrone scuro! Icon_biggrin \o/ Yeah!

PS - Ecco un nuovo problema:
Ho notato qualcosa che mi preoccupa non poco. L'occhio destro della microriccia non e' aperto quanto quello sinistro. Ho cercato di pulirlo con un cottonfioc imbevuto nell'acqua tiepida e poi sgocciolato (Lei si e' lasciata pulire senza opporre resistenza, probabilmente la madre nei suoi primi giorni di vita ha fatto molte volte la stessa cosa con la sua linguetta)... un po' mi sembra che sia servito ma non sembra "incrostato"... l'apertura e' proprio leggermente piu' piccola di quanto non sia l'altra Icon_sad E' normale alla sua eta'? E' pericoloso? C'e' qualcosa che posso farci?
Grazie per le spiegazioni su Gdrive. Un'idea (un po' vaga) di cosa fosse ce l'avevo, ma la sfilza di termini suonava un po' ostrogota e il What?!? ci stava bene. Icon_wink

Cerco di spazzare via la confusione. Se rileggi il mio messaggio vedrai che ti avevo scritto che le dosi in ml valgono sia per Esbilac che per a/d; è una semplificazione, perchè il potere nutrizionale non è lo stesso, ma funziona benissimo. Più precisamente, quelle dosi vanno bene sia per il solo Esbilac fintanto che il riccino è lattante, sia per il mix di Esbilac e a/d nel passaggio graduale al momento dello svezzamento, sia per il solo a/d alla fine dello svezzamento, prima di introdurre altri cibi. In realtà, fintanto che lo si dosa con la siringa, a/d va sempre diluito appena un po' con Esbilac o acqua per poterlo aspirare.

Nel passaggio dall'uno all'altro, Esbilac e a/d vanno dati mischiati partendo con una bassa percentuale di a/d (es. 20%) e aumentandola poi gradualmente fino a passare al solo a/d nel giro di una settimana circa... dico circa perchè bisogna vedere la reazione del riccino: se si nota una fatica nell'adattarsi al nuovo cibo bisogna rallentare, se non ci sono problemi si può procedere più speditamente.

Perchè dosare il cibo? Perchè c'è una quantità minima che bisogna verificare che venga presa. Come osservavo in risposta a Pierre in un'altra discussione recente, il discorso "cibo a volontà" per i cuccioli va bene solo se si eccedono le dosi minime... quindi un'idea di quanto il cucciolo mangi è necessario averla! Se si vede che fatica a prendere la dose minima nel numero di pasti previsto, bisogna frazionare in più pasti di minore entità.
Citazione:Ha una colorazione di pelo molto scura, pare proprio nero e non marrone come al solito o addirittura biondo come in diversi casi
Con ogni probabilità non si tratta di un Riccio europeo (Erinaceus europaeus), ma di un Riccio orientale (Erinaceus roumanicus), specie marginalmente presente in Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia, e diffusa in Europa orientale, Penisola Balcanica compresa. Si distingue dal Riccio europeo principalmente per un'area distinta di peli bianchi, che ricopre il petto e il collo, che spesso si estende sui fianchi e intorno alle spalle. Ho preso queste informazioni dal volume "Mammalia II" della Fauna d'Italia, uscito un paio di anni fa, quindi (almeno spero) affidabile, o quanto meno aggiornato.
Per quanto riguarda l'allevamento della piccola, vista l'enorme affinità delle due specie, sono sicuro che valgono tutti gli accorgimenti che utilizziamo per i Ricci europei; più problematica, però, sarà la sua liberazione in natura, visto che il suo areale in Italia è così ristretto. Sono amico di uno degli autori del volume che ho citato, gli chiederò lumi su un posto dove gli è stata segnalata con certezza la presenza di questa specie, da Udine non dovrebbe comunque essere un gran viaggio! Icon_smile
Citazione: Ha una colorazione di pelo molto scura, pare proprio nero e non marrone come al solito o addirittura biondo come in diversi casi...

Si, Pierre, ti confermo che e' proprio nero Icon_smile
Leggendo in giro mi ha colpito che tutti parlassero di colore castano o biondo ma nessuno menzionasse ricci dal pelo nero. Icon_eek In allegato, una foto della microriccia che mangia avidamente il suo primo pasto a base di solo A/D. Come vedi e' proprio nero...

Citazione: sia per il solo Esbilac fintanto che il riccino è lattante, sia per il mix di Esbilac e a/d nel passaggio graduale al momento dello svezzamento, sia per il solo a/d alla fine dello svezzamento

Si, ora mi e' chiaro. Era semplicemente una informazione che non avevo. Me l'aveva gentilmente passata MissLu nel suo messaggio privato ed ero venuto appunto a chiedere conferme.
Al momento sto confezionando alla Microriccia una pappa formata da un cucchiaino raso di A/D, circa 2 o 3 ml di Esbilac e 1 ml d'acqua tiepida per rendere il tutto ancora piu' diluibile.
Ne aspiro circa 3 ml con la siringa... e lei sembra gradirla moltissimo.

Citazione:fintanto che lo si dosa con la siringa, a/d va sempre diluito appena un po' con Esbilac o acqua per poterlo aspirare.

Ecco, mi pareva strano che un pate' semi-solido dovesse essere aspirato da una siringa Icon_smile

Citazione:bisogna vedere la reazione del riccino: se si nota una fatica nell'adattarsi al nuovo cibo bisogna rallentare, se non ci sono problemi si può procedere più speditamente.

Direi che di problemi non ce ne sono per niente Icon_smile il paio di pasti di solo A/D che le ho dato l'altro giorno li ha spazzolati senza alcun ritegno, mangiando da sola, dal piattino, in piena autonomia... credo quindi che sara' una faccenda relativamente rapida.

Quand'e' che dovrei passare dalla siringa al piattino?

Riguardo al problema dell'occhio?
Ripeto... e' grave? E' normale? Andra' a posto da solo? C'e' qualcosa che posso fare? (Se dovesse servire posso provare a fare un paio di foto che illustrino il problema)

FOTO:
Ecco un paio di foto che ho pensato di condividere:

1) Le feci - Esbilac e A/D (puro) a confronto.
(magari puo' esservi utile per illustrare la situazione anche ad altri utenti con gli stessi dubbi?)
----> [attachment=1728] <----

2) La microriccia mangia da sola (e apparentemente con grande soddisfazione) un pasto a base di solo A/D. Notare la colorazione decisamente nera del pelo...
----> [attachment=1729] <----
Pagine: 1 2
URL di riferimento