Il sito dei ricci

Versione completa: riccia con tosse
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buonasera. La riccia Spilla, che la scorsa primavera ha concluso positivamente il letargo nel casetto degli attrezzi, si è spostata nel sottoscala, posto sicuro, e si sta facendo il nido. Stasera, mentre passavo lì vicino, l'ho sentita tossire forte, come se fosse uno dei miei gatti. Cosa posso fare? la tengo d'occhio? può essere fenomenop occasionale? La prelevo (ma è paurosissima, quando le ho dato l'antiparassitario, in estate, non l'ho più vista per giorni)? Non mi pare che abbia fatto cucciolate, nonostante la presenza in giardino di Don Pedro, grosso maschio.
ciao, un controllo non gli farebbe male, il trattamento antiparassitario era stato fatto il ciclo completo di 3 applicazioni? Quanto tempo fa è stato fatto? Potrebbe essere necessario un nuovo trattamento se ha ripreso dei parassiti e magari una cura antibiotica se risulta un'infezione polmonare, ma le mie sono solo ipotesi, certamente va tutto approfondito e giudicato da un veterinario.
(17-09-2012 07:43 PM)Carla Tassara Ha scritto: [ -> ]
(17-09-2012 07:41 PM)Pierre Ha scritto: [ -> ]ciao, un controllo non gli farebbe male, il trattamento antiparassitario era stato fatto il ciclo completo di 3 applicazioni? Quanto tempo fa è stato fatto? Potrebbe essere necessario un nuovo trattamento se ha ripreso dei parassiti e magari una cura antibiotica se risulta un'infezione polmonare, ma le mie sono solo ipotesi, certamente va tutto approfondito e giudicato da un veterinario.

una sola applicazione perché si era spaventata a morte. Allora provo a prelevarla, ma preparo prima scatole e quant'altro. Cosa devo vedere bene, prima di consultare il veterinario? Ci sarà il rischio che dopo le cure scappi lontano e non torni più?
Sono andata nel sottoscala per prelevarla, ma non c'è, non riesco a trovarla. Mio padre le aveva messo vicino al nido una pallina di carne e un po' i cibo umido per gatti e ha mangiato. Se domattina la trovo nel nido provo a raccoglierla.
potrebbe essere anche stato un episodio occasionale ma con l'avvicinarsi della stagione fredda se la rivedi armati di guanti, bilancia e antiparassitario, potresti anche fare una veloce manovra di peso, controllo generale aspetto e zecche e applicazione antiparassitario, è gia buio e a quest'ora può essere gia in giro, se lo vedi farei la stessa cosa anche al maschio.
l'abbiamo cercata anche stamattina, di solito dorme in un paio di posti, come se fosse indecisa su quale scegliere per il letargo. Non l'ho trovata, ma il cibo di ieri sera era del tutto finito. Come dimensioni sia lei che il maschio sembrano uguali allo scorso anno, il maschio è sul marrone, forse è vecchio? quanto vive un riccio? Se li vedo li peso e li controllo,s e si spaventano pazienza, tanto poi gli lascio un po' di ghiottonerie in giardino...
(17-09-2012 08:04 PM)Pierre Ha scritto: [ -> ]potrebbe essere anche stato un episodio occasionale ma con l'avvicinarsi della stagione fredda se la rivedi armati di guanti, bilancia e antiparassitario, potresti anche fare una veloce manovra di peso, controllo generale aspetto e zecche e applicazione antiparassitario, è gia buio e a quest'ora può essere gia in giro, se lo vedi farei la stessa cosa anche al maschio.

Ieri sera ho prelevato il maschio Don Pedro; una sola zecca e niente pulci. La tinta rossa non so da dove venga. Pesa 1 Kg. abbondante e mangia molto, non si è spaventato. Nasino e occhi puliti. A volte quando mangia "sniffa" un po', ma non so se è il respiro. E' sul marrone, è vero che vuol dire che è vecchio? quandti anni vive un riccio?
URL di riferimento