Il sito dei ricci

Versione completa: Passeggiate in compagnia o no??
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buon pomeriggio ragazzi/e vorrei un vostro parere.. Ho sempre fatto fare le passeggiatine all'esterno della "teca" singolarmente, prima il maschio e poi la femmina.. Ieri ho provato a metterli insieme e il risultato non è stato dei migliori infatti il maschio corteggiava la femmina e lei non sembrava tanto contenta.. "Gridava" e "soffiava" e li ho separati immediatamente..
Volevo sapere se questo comportamento era normale oppure è meglio non unirli più??
Grazie in anticipo..
ciao matt, sinceramente non ho capito la situazione.
se già all'interno della teca vivono normalmente insieme, credo che avrebbero tutto il tempo per accoppiarsi ( cosa che noi di solito sconsigliamo vivamente).
Se all'esterno noti questo comportamento, forse è semplicemente perchè ci fai più caso rispetto a quando sono nella loro teca, ma è un atteggiamento che probabilmente tengono anche quando sono chiusi.
in ogni caso fai bene a tenerli d'occhio quando scorrazzano liberi, onde evitare eventuali litigi magari di tipo territoriale.
Ciao Michela, io li tengo sempre separati, sia durante il giorno che la sera quando passeggiano.. Solo ieri sera avevo pensato di unirli per vedere se magari in compagnia stessero meglio durante la passeggiata, ma ho notato quel comportamento e li ho separati..
(20-09-2012 02:28 PM)Matt9301 Ha scritto: [ -> ]Buon pomeriggio ragazzi/e vorrei un vostro parere.. Ho sempre fatto fare le passeggiatine all'esterno della "teca" singolarmente, prima il maschio e poi la femmina.. Ieri ho provato a metterli insieme e il risultato non è stato dei migliori infatti il maschio corteggiava la femmina e lei non sembrava tanto contenta.. "Gridava" e "soffiava" e li ho separati immediatamente..
Volevo sapere se questo comportamento era normale oppure è meglio non unirli più??
Grazie in anticipo..

Io sconsoglio vivamente la convivenza; una delle ragioni è anche di tipo igienico : se uno dei due ricci ha una parassitosi, frequentandosi e anche solo passeggiando nello stesso spazio, la prende facilmente anche l'altro.
Ti ringrazio Thea, anche se dubito possano avere problemi di parassiti visto che le visite dal veterinario non hanno mai dato problemi di alcun genere!
Personalmente anche io sconsiglio la convivenza ( soprattutto per problemi di cucciolate nel tuo caso).
Sotto stretta sorveglianza puoi azzardate passeggiate insieme, giusto per farli conoscere e interagire, ma mai da soli.
No assolutamente, infatti li tengo separati sempre e comunque..
URL di riferimento