Il sito dei ricci

Versione completa: ...aiutoooo...
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
...aiutooooo....
buongiorno a tutti!! sono nuova del sito e soprattutto dei forum in generale quindi non so se sono nella sezione giusta...per cui abbiate pazienza!!!
ieri sera verso le 22e30 ho trovato un riccio in mezzo ad una strada di campagna, ho provato a spostarlo a bordo strada ma lui niente tornava in centro alla carreggiata. non è ferito ma respira moooolto male, a fatica, sembra che rantoli, in più ieri sera pioveva e così l' ho portato a casa mia. ho certamente intenzione di liberarlo ma prima vorrei che fosse in forma. l'ho messo in una gabbia grande con fieno e acqua in un piattino basso, ma il fieno può peggiorare il suo stato di salute dei polmoni!? penso che sia un cucciolo. non si muove molto, nella gabbietta gli ho messo un riparo ma lui è stato tutta la notte vicino al piattino dell'acqua. ha bevuto e mangiato un pezzetto di fetta biscottata..però non ha fatto pipì o cacca..
ho letto in alcune vostre discussioni che potrebbe avere i vermi polmonari, mi potete dare il nome della medicina. oggi sono impossibilitata a portarlo dal mio veterinario e volevo già dargli un po' di sollievo....
non l'ho toccato più di tanto per non stressarlo ma ho visto che ha delle pulci, gli posso mettere del frontline!? ho quello per gatti... se sì quanto e soprattutto dove!? vi sembrerò cretina, a casa ho una piccola fattoria ma non ho mai avuto a che fare con i ricci...grazie in anticipo...
Ciao e benvenuta! Vista la situazione di piena emergenza ti daro' alcune prime indicazioni fondamentali. Poi ci soffermeremo su altri dettagli. Innanzi tutto la FONTE DI CALORE PERMANENTE. Il riccio puo' andare facilmente in ipotermia e morirne. Metti subito una borsa di acqua calda o una bottiglia di plastica avvolta in piu' giri di scottex, affinche' il riccio nn si scotti. La bottiglia nn dovra' occupare tutto lo spazio della gabbia/scatola, x permettere allo spinoso di allontarsi qualora avesse caldo. Poi il riccio DEVE MANGIARE. le fette biscottate, come tutti i farinacei e carboidrati, nn vanno x niente bene. Il riccio e' animale prevalentemente carnivoro. Vista l'emergenza compra una scatola di a/d della Hill's. E' un alimento molto nutritivo, particolarmente adatto in questa fase. In mancanza puoi dare manzo o pollo molto magri e freschi tritati e scottati in padella con acqua, crocchette x gatti. piccolo contorno di verdura (fagiolino o rondella carota) o di frutta (fettina mela, pera, banana).
COSA NON DARE ASSOLUTAMENTE: carne di maiale, insaccati e salumi, pane pasta farinacei,mandorle e frutta secca, latte di mucca, omogeneizzati.
E' POI NECESSARIO PESARLO SUBITO. In tal modo potremo determinare le dosi del cibo e stimarne l'eta'. Infatti, qualora fosse ancora lattante e nn avesse gia' i dentini, dovrai alimentarlo ESCLUSIVAMENTE CON LATTE IN POLVERE ESBILAC REPLACER FOR PUPPIES (SOLO QUESTO!!!!!), in polvere o liquido.
X quanto rig il respiro affannoso PORTALO SUBITO da un vet esperto in esotici e selvatici x una visita e un esame delle feci. Poi ti daremo le indicazioni giuste. NON PRENDERE INIZIATIVE CON I FARMACI, prima di averci consultato.
A presto x altre indicazioni.
...ok grazie..in pausa pranzo mi precipito a casa e lo peso.. ieri sera gli ho anche dato in un piattino del tacchino sbollentato fatto a pezzettini e un pezzo di zucchina bollita ma non li ha toccati...cmq non gli darò più farinacei e vado a prendergli quelle scatolette...grazie mille...ti aggiorno verso le 15...
Se puoi, controlla e riferisci:
1) Occhi ben aperti e puliti?
2) Andatura regolare senza trascinamento delle zampe?
3)Nasino asciutto o bagnato con goccia o muco?
4) Aspetto delle feci)
SISTEMAZIONE.
Piu' che una gabbia, pericolosa perche' il riccio potrebbe ferirsi contro le sbarre nel tentativo di evadera, utilizza una grande scatola in plastica tipo Ikea, dai bordi alti almeno 50 cm. Copri il fondo con scottex bianco. Cio' ci permettera' di meglio valutare l'aspetto deel feci e scoprire eventuali perdite di sangue. Metti all'interno una scatola di scarpe rovesciata su cui aprire un foro di ingresso di cm 10x10. Sara' la sua tana, al suo interno panni di pile o comunque di tessuto che nn si sfilacci (i fili sono moltompericolosi x le sue zampe. Metti poi la fonte di calore. E' fondamentale e ne abbiamo gia' ampiamente parlato. Cbo ed acqua in un piattino basso e pesante, affinche' nn lo rovesci.
E ti ripeto, cerca di pesarlo il prima possibile. Copri poi il tutto con una zanzariera. Soprattutto se piccolo il riccio e' vittima dell'attacco delle mosche che, deponendo le uova, costituiscono un pericolo letale.
Io a quell' ora nn ci saro', ma sicuramente ti aiuteranno le mod o qualche altro utente esperto. Sistema il riccio con la sua scatola in un posto tranquillo della casa, con luce bassa, lontano da correnti o sbalzi di temperatura. Ma te lo ripeto, la visita e' fondamentale. Piu' tardi le mod ti indicheranno i recapiti di vet esperti nella tua zona.
Ciao e benvenuta! Ti avevo risposto nell'altra discussione prima di vedere che avevi scritto anche qui, incollo quanto ti avevo scritto anche se sarà inparte ripetitivo di cose che ti hanno già detto.

Se è un cucciolo va trattenuto fino a primavera a prescindere dalle sue condizioni di salute: se non pesa almeno 600 grammi in questa stagione non ha un peso sufficiente per superare il letargo.

I sintomi che descrivi indicano una parassitosi da vermi polmonari, frequente nei ricci, e forse una concomitante infezione. Ti scrivo subito via mp il nome dell'antiparassitario che siamo soliti consigliare, che è efficace sia sulle pulci (quindi non dare Frontline) che sui parassiti interni, e in particolare sui vermi polmonari. Dimmi prima possibile il peso del riccino, così ti indico la dose da applicare. Poi farai anche l'analisi delle feci, ma è meglio trattarlo subito visti i sintomi molto gravi ed evidenti che riferisci, perchè se non dovessi avere in tempi brevi il risultato dell'analisi poi potrebbe essere troppo tardi.

Ti mando anche i contatti del vet esperto in ricci che ci segue; chiamalo, digli dei rantoli, riferiscigli il peso esatto del riccino e chiedili se pensa sia il caso di farli una terapia antibiotica, e se sì con quale farmaco e quali dosi.

Tieni il riccino in casa in una scatola dai bordi alti e lisci da cui non possa uscire e mettigli a disposizione una fonte di calore (borsa dell'acqua calda o bottiglia piena di acqua calda) avvolta in un asciugamano o in più giri di scottex; metti il riccino accanto alla fonte di calore e lascia dello spazio libero in modo tale che possa allontanarsene se ha troppo caldo. Togli il fieno e usa solo un asciugamano bianco o dello scottex bianco in modo da vedere facilmente se sanguina o fa feci di colori e consistenze anomali.

Nutrilo, per ora, con del paté a/d della Hill's, che trovi nei negozi di articoli per animali. E' un cibo molto proteico utile per sostenere animali debilitati. In attesa di procurartelo puoi dargli anche della carne macinata e scottata. Prova a dargliene un po' in un piattino basso o nel tappo di un barattolo e dicci se mangia da sè.

Non dargli mai latte e latticini, salumi e insaccati vari, pane, biscotti e farinacei vari, pasta, riso, patate, mandorle e nocciole.
uffa sono rimasta bloccata al lavoro e in pausa non mi hanno fatto uscire....quindi fino a stasera non potrò pesare il piccolino, sicuramente non è 600gr, è proprio magrolino cmq ho mobilitato mia mamma per l'antiparassitario che mi avete consigliato e l'ho mandata a comprare l'a/d della hill'
stasera cambio il fondo della lettiera per tenere d'occhio pipì e cacca.. le gambine dietro non le muove benissimo, mi sembra un po' rigido, ma sta mattina pensavo fosse spaventato. non vedo l'ora di arrivare a casa per vedere come sta...siete grandi ragazzi!!! grazie e vi aggiorno il prima possibile!!
Il piccolo ha già a disposizione la fonte di calore? La rigidità degli arti può essere dovuta, tra l'altro, a ipotermia o a ipovitaminosi. Procurati anche lo sciroppo vitaminico Be-Total Plus (gusto classico, e non al limone) e dagliene 3 gocce al giorno.
Buona sera a tutti!! Il piccolino pesa 200 gr e ha i dentini, gli ho dato adesso dell' a/d della hills e sembra incuriosito, un po' l' ha mangiato. Non ha zecche, qualche pulce si. Ho trovato 4 cacchine fatte da stamattina, scure e un po' durette, colore quasi nero. Ha fatto pipi' 5 volte senza sangue.
É un maschietto. Ha del muco nel naso, sta respirando con la bocca aperta perché sembra costipato, fa la bolla da una narice quando respira, ho pulito il nasino con un batuffolo di cotone e acqua, sembrava contento. Il nasino sembra screpolato e ha leggermente del sangue. Respira con un leggero sibilo. Oggi con la stufa accesa ha ripreso una buona mobilità, le bambine dietro che ieri erano rigide adesso non presentano problemi. Cammina e si gratta senza problemi. Gli occhietti non sono con catarro.
Sono preoccupata per come respira sembra che rantoli un po' . Ho comprato il prodotto da voi suggerito per i parassiti. Quanto e soprattutto DOVE glielo metto??
Grazie per la pazienza!!!
Ciao, visto che hai gia' il prodotto, ti invio un mp con il dosaggio e le istruzioni x applicarlo.
Hai chiamato il vet di cui ti ho mandato i contatti? Mi sembra indispensabile impostare, d'accordo con lui, una cura antibiotica.
Ciao, come sta andando col piccolo? Hai contattato il vet?
ciao a tutti!! scusate ma ieri ho avuto problemi con il pc. il piccolino sta benissimo, la respirazione è a posto, abbiamo scoperto che aveva entrambe le narici otturate da muco secco che aveva proprio fatto crosta, gliel'ho tolto con del cotone e acqua tiepida, dopo la pulizia ha smesso di respirare male e starnutire. ha preso 20 gr in un giorno, mangia con appetito la a/d della hills e qualche croccantino della gatta. ieri gli ho dato un pezzetto di pera e 2 chicchi d'uva e li ha mangiati con gusto. fa la cacchina verde scuro e a volte un po' molliccia. oggi mio marito porta le feci a far analizzare dal veterinario. gli ho dato l'antiparassitario e ho trovato almeno 30 pulci morte!! non pensavo ne avesse così tante addosso!!!
adesso è molto più vispo, gli ho cambiato la gabbia, sotto vostro consiglio così non si fa male, ma è davvero curioso!! sono animaletti splendidi...grazie ancora dell'aiuto che mi state dando.
Brava, stai facendo tutto nel migliore dei modi! Attendiamo l'esito dell'esame delle feci, anche perche' l'aspetto delle feci che descrivi non e' proprio ottimale.
Ciao, ci piacerebbe molto avere aggiornamenti!
(09-10-2012 11:07 AM)Renegade Ha scritto: [ -> ]Ciao, ci piacerebbe molto avere aggiornamenti!
buongiorno a tutti!!! scusate per la mia assenza di info...il riccio sta benone, le esami delle feci sono ok, mangia con gusto e me ne combina di tutti i colori (nel senso buono...)..è un vero tornado!! adesso pesa 340 gr (15 gg fa che l'ho trovato era 200 gr) la crescita va bene??? adesso mangia fichi, banane e pere con gusto più a/d della hill o scatolette del gatto cmq di marca buona..posso dargli dell'uovo sodo!?
le feci adesso sono belle, non più verdi scuro ma marroncino e di consistenza media..
tra 15 gg devo dargli la seconda dose di antiparassitario perchè ogni tanto si gratta ancora...
grazie di cuore...
Stai andando molto bene! Il tasso di crescita e' ottimale. A questo punto, con il suo peso, sarebbe opportuno togliere l'a/d, poiche' troppo calorico ed inserire cibi freschi, come manzo o pollo molto freschi e magri, tritati e scottati con acqua. Ti ricordo assolutamente no carne di maiale! X quanto riguarda l'uovo sodo, puoi darne una rondellina ogni 7-10 giorni.
Ti mando via e-mail una mini guida all'alimentazione!
(11-10-2012 07:19 AM)pesk Ha scritto: [ -> ]Ti mando via e-mail una mini guida all'alimentazione!

grazie mille!!! senza di voi non sarei mai riuscita a far crescere bene il piccolo!!! a presto...
buongiorno a tutti...eccomi di nuovo qua a chiedere un aiutino..allora io 6 settimane fa ho trovato un riccio di 200 gr e con il vostro aiuto adesso è in gran forma e pesa 500 gr...è attivo e mangia con gusto ma ho notato che a volte mangia le sue feci...è una mancanza di vitamine!?
Pagine: 1 2
URL di riferimento