Il sito dei ricci

Versione completa: trovato riccio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ciao a tutti ,
ho trovato 2 giorni fa un riccetto di 160 grammi , ora l' ho sistemato in una gabbia per conigli con una casetta in plastica con foro d' entrata che era di un furetto con uno straccio di lana .
non avendo trovato prima questo sito ho fatto fai da me spero di non aver sbagliato , gli ho spruzzato pochissimi frotline per eliminare pulci e zecche che aveva e mi sembra d' averle debellate .
è piccolo ma sano e si muove senza problemi . da mangiare gli do : scatoletta per gatti ,uovo sodo , mela ,banana ( la carota bollita non gli piace ) alternativamente poco la mattina e un po di più la sera e mangia tutto.
il primo giorno aveva gli occhi un po sporchi tipo congiuntivite ma ora meno.

Dopo aver letto nel sito penso di adottarlo e curalo per questo inverno :) che mi preoccupa che il periodo di riabilitazione, ho un giardino ma piccolo e tra l' altro ho delle tartarughe che non so se possono andare daccordo con i ricci .

aspetto i vostri consigli

grazie Paola
ciao Paola e benvenuta, brava per questo recupero, per il reinserimento primaverile cè modo e tempo per pensarci, ora occupiamoci di far arrivare al fatidico momento un riccio forte e sano, in caso di necessità il vet che segue il forum, molto esperto in ricci, è di Milano, se non sbaglio sei di quelle parti, magari potrà occuparsi lui anche del reinserimento ma come detto cè tempo...ti lascio questi 2 link che possono esserti utili...
http://www.hedgehogs.altervista.org/errori.php
http://www.sosricci.it/cosafare.html
Grazie
L'uovo sodo è meglio non darlo tutti i giorni, ho letto (non mi ricordo il titolo della discussione ma comunque l'ho letto in questo sito) che si deve dare una volta ogni 7-10 giorni e non un uovo intero, ma una rondellina.
ciao benvenuta, l'importante che adesso passi l'inverno e prenda peso,
Grazi a tutti dei consigli , gli darò poco uovo . Il dormiglione sta benissimo l' unica cosa è che mi sporca nella casetta e sporca lo straccio , spero perda l' abitudine forse è ancora un po' spaventato
i ricci sono produttori industriali di escrementi, ti consiglio di usare fogli di giornale o scottex così potrai facilmente cambiarlo e pulirlo quotidianamente...lo stai pesando tutti i giorni alla stessa ora e a stomaco vuoto? È importante vedere se l'indice di crescita è regolare o se cè qualcosa che non va...
URL di riferimento