Il sito dei ricci

Versione completa: Timmy
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Sono combattuta Icon_confused
Ieri notte mio figlio ha trovato Timy nel giardino condominiale.
596 gr., no zecche, no ferite, apparentemente no problem, si chiude molto bene.
Appena l'ha portato, ho acconsentito a trattenerlo in casa per un motivo in particolare: quando è fermo a terra non ha la classica forma rotondeggiante tipica dei ricci, ma si presenta con una figura simile ad un'otto...: la testa e la parte posteriore del corpo sono unite da una corporatura molto più sottile.
E' molto timido, nella notte ha scaricato parecchio (no liquido), mangiato pochissimo, anche se altamente probabile che avesse precedentemente mangiato in giardino (nel condominio c'è chi lascia viveri ai ricci).
Già trattato con Fr******* spry, mentre questa serà si beccherà il solito sverminator; più tardi controllo il B.I. e il sesso, se acconsente.

Che faccio con questo riccio? Da trattenere, o liberare raggiunti i 700 gr.?
Lo tratterrei per osservarlo, far analizzarele feci, sverminarlo e farlo ingrassare un po'. Il peso è molto al limite e la forma è quella di un riccio patito: molto probabilmente troverai un BI basso!
Dopo due giorni di osservazione provveduto allo sverminator solito.
Peso 625 gr. (25 ottobre)
Come alimentazione è piuttosto limitata: crocchie e zucca, crocchie e zucca, zucca e crocchie Icon_rolleyes snobba tutta la frutta e verdura, rifiuta anche a/d e macinato. Si proverà ancora di modificargli le sue abitudini.
Secondo Albano, Timy è una femmina; io non ne sono ancora pienamente convinta, soprattuto dopo stanotte.
Scoperchiava la casa, usciva dal tetto, si arrampicava su per lo scatolone,. grattava, fatto stà che mi svegliava di continuo, poi vedendomi si metteva a testa all'insù annusando l'aria.
Pur di aver pace l'ho spenellata con l'olio di mandorle, ho cercato di corromperla con un pinolo (ma a quanto pare ancora non lo conosce), e per di più quando mangia le crocchie fa il doppio di rumore degli altri ricci.
Ma ad un certo punto non ho potuto non sorridere: non vogliatemene, ma non era il caso. Per la costruzione della tana lascio ai ricci un rotolo di scottex e stanotte ad un certo punto sembrava stesse distruggendo tutto.
Eh no! Accendo la luce e controllo: la "furbastra" aveva infilato la testa nel tubo e andava in giro per il mega cartone alla cieca sbattendo qua e là.
FINALMENTE alle 5,30 è suonata la sveglia per mio figlio (lavora a turni) ed è praticamente finito l'incubo di una notte dove non si è potuto dormire per più di 20-30 minuti consecutivi, almeno io.
Gli altri due (figlio e marito) in maniera per me inspiegabile quando hanno deciso di mettersi a letto hanno beatamente dormito alla faccia mia (grrrr!!)
Fabia Icon_razz
(27-10-2012 06:38 PM)Fabia Ha scritto: [ -> ]Ma ad un certo punto non ho potuto non sorridere: non vogliatemene, ma non era il caso. Per la costruzione della tana lascio ai ricci un rotolo di scottex e stanotte ad un certo punto sembrava stesse distruggendo tutto.
Eh no! Accendo la luce e controllo: la "furbastra" aveva infilato la testa nel tubo e andava in giro per il mega cartone alla cieca sbattendo qua e là.

Ci ho riso pure io... e pure tanto, non te ne voglio assolutamente!
E poi leggendo mi è tornato in mente il mio cane con il collare elisabettiano. Dopo i primi momenti di incertezza in cui non riusciva a prendere le misure e sbatteva ovunque come il tuo (o tua) Timy... È riuscito a capire il vantaggio che poteva avere rispetto agli altri cani ed è diventato felicissimo: mettendosi a testa in giù poteva monopolizzare tutto (cibo, posti da annusare etc...).
Giulia, effettivamente ti dirò che ho sorriso anch'io sull'astuzia del tuo cane Icon_lol
Timy è una riccia.
Questa sera pesa 611 gr.
Analisi feci: si provvederà appena possibile.
E' vispa, attiva, terribilmente rumorosa, grande scavatrice, grande scalatrice, di sicuro non ha le unghie lunghe, se non altro provvede ad evaquare nei posti giusti ed orizzontali (che non è poco).
Una mattina non ritrovandola, dopo breve ed inutile ricerca ho avuto la folgorazione, causa precedente esperienza: ho smesso di cercare in basso ed ho controllato i divani. Bingo ! Timy era sistemata sulla sommità di uno di essi fra divano e copridivano, calda caldissima, tutta tranquilla, ben appollaiata... Ha sfruttato una giuntura non coperta fra due cartoni creando un foro poi presumibilmente facendo leva sulla parete del divano con la schiena si è arrampicata per quasi un metro grazie alle unghie che si trovavano a nozze nel copridivano in tessuto. Copridivano già finito in guardaroba.

Ormai è evidente che non è immediatamente liberabile; la tratterremo fino a primavera, per tre ordini di problemi.
1) Il peso: lieve flessione, quando invece sarebbe dovuta progredire, anche perchè il suo pasto non raggiunge i 50 gr./giorno.
2) Alimentazione: Timy proviene dal giardino condominiale, quindi è una crocchie-dipendente; ci vorrà tempo e pazienza per indirizzarla ad una alimentazione più corretta e variegata. Dopo 9 giorni con riproposizione costante di altri alimenti ha sporadicamente accettato pinoli, zucca, pera, un po' di a/d solo per un paio di notti.
3) Sverminazione: deve essere accurata e completa. Timy è gia sotto Ad*****e, ma non mi sorprenderei se dall'analisi feci uscisse dell'altro. Apparentemente le feci risultano nella norma; solo il giorno successivo al primo trattamento di sverminator le feci presentavano muco e qualche formazione sfilacciosa.
Fabia Icon_razz

Domandina extra
Qui a Bologna e dintorni siamo pieni di piccioni: la loro presenza agevola la coccidosi nei ricci ?
Non ho dati precisi in merito, ma ragionandoci un po' su... gli uccelli in generale sono i tipici portatori di coccidi e i piccioni, per il fatto di essere inurbati e quindi più assidui frequentatori di strade, cortili e giardini, possono forse essere, tra gli uccelli, quelli che più contribuiscono al contagio dei ricci che gravitano intorno ai centri abitati. In generale, un riccio che venga spesso a contatto con feci di uccelli - e quindi anche un riccio che bazzichi zone dove stanno oche o galline, ad esempio - è più a rischio di coccidiosi.
703 gr.
E' tempo di sperimentazioni sugli alimenti. Ancora presto per farle accettare carne o macinato, ma ha accetta camole del miele, uva e pinoli. Si continua con l'esplorazione e la proposizione di tutto quanto possibile di diverso dalle crocchie, che è l'attuale suo alimento principale.
Analisi feci: ho comprato il contenitore già da ben due giorni Icon_redfaceIcon_redface è' un inizio... scusatemi, ma è un momentaccio.
725 gr. (11 novembre)
Icon_lol Analisi Icon_lol feci Icon_lol odierne Icon_lol negative!
Be'... poco per volta anche Timy si piega. Dopo i pinoli anche la noce è ben accetta, ma sono alimenti da fornire occasionalmente. Tra quelli che dovrebbero esser di routine sono ben accetti mela e pera, banane viene proposta per la prima volta questa notte. E poi ha scoperto e mangiato l'a/d! Sembra una stupidata, ma ci è voluto una intera settimana d'attesa per constatare l'avvenuto assaggio prima ed il pasto volontario poi.
Timy ha compreso e accetta l'aiuto offerto, ma rispetto agli inizi ha assunto una dimensione molto riservata e schiva e, almeno per ora, per niente sporcacciona. E' una artista coi fogli di giornale coi quali produce tane in posti imprevedibili.
Prima o poi qualche foto ve la metto, anche se per ora non dispongo di alcun scatto.
Visto che va invogliata a variare, ben venga anche qualche assaggio di a/d, ma non dargliene troppo spesso visto che non ha problemi di scarso peso o deperimento. Icon_wink

Bene per le feci! Icon_biggrin
Nel primo messaggio ho letto che la notte per tranquillizzarla le hai spennellato l'olio di mandorla.
Io pensavo servisse solo per la pelle secca, mentre leggendo mi sembra di aver capito che ha proprietà rilassanti... Non lo sapevo, ma come funziona di preciso?
NO no no no no nooooooooo.... hai ragione tu Icon_redface
E' il pennello che ha potere rilassante Icon_wink
Unisco l'utile al dilettevole, perchè in appartamento ricci con pelle secca è normalità; poi aggiungici che qui da me riscaldamento centralizzato, e si viaggia sui 20-24°C.
Quindi accarezzare un riccio (sugli aculei o sulla pancia o sulla testa?) con il pennello lo fa rilassare... Se l'avessi saputo prima mi sarebbe stato molto ma molto utile!!
Ma è una cosa che hai notato con tutti i ricci oppure dipende da riccio a riccio?
Solo sugli aculei, tutti gli aculei, dalla testa alla coda.
Tutti i ricci; poi c'è chi gradisce di più, chi di meno.
Sempre ammesso che i ricci si lascino prendere, perchè ne ho avuto qualcuno che il pennello manco l'ha visto: era già buona se io vedevo il riccio...
Grazie della nuova informazione, ho imparato molte cose leggendo quello scrivi e questa è un'altra. Se in futuro avrò occasione di avere un riccio in casa troppo agitato proverò con questa nuova tecnica.
818 gr. e 2° ciclo di Adv****e.

Ho scoperto che il nome è azzeccatissimo: mai vista una signorina così timida e diffidente! Non soffia, non morsica, bada solo a nascondersi e ad appallottolarsi. Ma avete mai visto una riccia tremare per una foto ??!! Appena ci riesco carico quei pochi scatti, e per un bel po' non ne farò altri. Mi è tanto spiaciuto vederla così... poi è bastato un pile storico e miracoloso sui ricci: 90 secondi, si è apallotolata all'interno del pile stesso, sul mio grembo e si è addormentata.

A parte questo inconveniente, è una riccia dalle due personalità. Veramente riservatissima, dotata di una pazienza inesauribile se avverte la presenza di qualcuno di noi, salvo poi quando ha campo libero... esce e si vendica RUMOROSAMENTE se il campo si è liberato a suo modo di vedere troppo tardi.
Se di notte resta confinata in ambiti ristretti è inevitabile che prima o poi svegli tutta la famiglia; poi quando conquista il "campo libero" per la sgambatina notturna nuovamente se lo spazio concesso le risulta troppo angusto comincia a "lavorarci ai fianchi" con insostenibili raspate contro le barriere che incontra non permettendoci un sonno tranquillo finchè non le concediamo qualche altro metro quadro supplementare, e... finalmente è una buona notte. Bel tipino !

Sul fronte alimentare sta modificando di gran carriera le sue abitudini con continua riduzione delle crocche (ormai ridotte a 20 gr.) ed accettazione di quasi tutti gli altri alimenti proposti.

Ho notato che quando sente la sveglia delle 6,40 Timy comincia a stracciar carta di giornali per farsi il nido per andar a dormire.
Quando invece c'è sveglia anticipata alle 5,30 causa mio mio figlio che lavora a turni, Timy resta spiazzata e dal suo punto d'osservazione occasionale ci controlla molto perplessa, comunque appena si gira l'angolo si sente Timy che comincia a stracciar carta per predisporre il nido.

Fabia Icon_razz
Tipina interessante davvero, come al solito mi sono gustata la tua dettagliata descrizione! Icon_biggrin
Pesk, come potrei non descrivere ????
Amici simpaticissimi i ricci: offrono continuamente aspetti ed anedotti da raccontare sulla convivenza casalinga certamente "non monotona"...per noi ...per loro Icon_mrgreen

Qualche scatto di Timy: http://www.flickr.com/photos/alfa5963/se...479352205/

Fabia Icon_razz
E' proprio una bellissima riccina! Icon_biggrin
Mamma mia!!! Nella foto con la coperta blu che fa da sfondo Timy sembra un gigante -o meglio una "gigantessa"!
Invece nella seconda fotografia (sempre Timy) vedo un puntino rosa sul naso, cos'è? Una piccola ferita o una cicatrice? Oppure è pigmentazione?
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento