Il sito dei ricci

Versione completa: trovato piccolo riccio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Salve a tutti!
Un giono di settembre, nel pomeriggio, abbiamo trovato nel nostro giardino, un piccolo riccio che vagava smarrito. Abbiamo aspettato per vedere se avesse compagnia ma non abbiamo notato nessuno. A quel punto,visto che sembrava debole e frastornato, lo abbiamo nutrito ed accudito. Spuncio, così lo abbiamo chiamato, non era ferito e dopo una settiamna circa si è ripreso totalmente tanto che di notte sfrecciava, nel vero senso della parola, per il giardino. Non siamo riusciti, e non riusciamo tutt'ora, a capire il sesso perchè appena cerchiamo di girarlo si chiude subito.
Qualche settimana fa avevamo notatato che le pappette che gli mettevamo fuori non venivano mangiate. Lo abbiamo cercato ovunque e una volta trovato lo abbiamo portato subito dentro al caldo e ora si è ripreso che è una meraviglia. Molto probabilmente stava andando in letargo ma pesa 200 gr circa.
Purtroppo abitiamo in un mini appartamento, ora lo stiamo tenendo in cucina che è anche la stanza più calda, ma lui vorrebbe muoversi liberamente e non avendo una stanza per lui non riusciamo a gestirlo.
Qui lasciatemi fare un piccolo sfogo. Chiamo, a questo punto, il CRAS della provincia di Verona (a Vicenza non c'è), il responsabile inizia a dirmi in malo modo che sto detenendo un animale protetto (pur avendogli spiegato tutto) e che non è vero che deve essere tenuto al caldo e che o lo rilascio o devo chiamare la polizia provinciale. Io alquanto sbigottita dai modi di questo personaggio (vi tralascio il resto perchè se no mi arrabbio di di nuovo), chiamo la polizia provinciale e mi dice che non può farci niente, che lo devo rilasciare e permettere che si faccia il letargo come è giusto che sia.
La gestione di Spuncio non sarebbe affatto un problema (anche perchè ormai è uno di casa), se avessimo solo più spazio..
Io non me la sento di rilasciarlo perchè checchè ne dicano mi fido più della vostra esperienza che delle loro parole.
Cosa si può fare?
Bravissima, hai fatto bene. Con un peso del genere non può assolutamente fare il letargo, morirebbe.
Metti un annuncio sulla sezione affidi e vedrai che: o qualcuno vicino a te ti risponderà oppure le moderatrici troveranno qualcuno disposto a tenerlo per tutto l'inverno nel migliore dei modi.
Anche io sarei felicissima di tenerlo con me per tutto l'invero ma sono di Perugia, troppo lontana da te.
Grazie mille Giulia!
Io ancora ripenso a cosa mi hanno detto.. mah!
Bene allora faccio così.. speriamo in bene perchè non mi fiderei di altre mani se non di quelle di qualcuno di voi.. visto che gente gira...
Pensa io vivo in Umbria, una regione in gran parte boschiva e non c'è un cras, C'era la Lipu con oasi ma ha chiuso.
Una volta mi è capitato di parlare con la municipale e gli ho chiesto delle informazioni a proposito di un cras e sai cosa mi hanno risposto: "signorina scusi....ma cos'è un cras??"
Non ti dico altro...
Ciao e benvenuta! Brava per aver trattenuto il riccino a dispetto delle errate indicazioni avute dal CRAS, l'ennesimo che si dimostra del tutto ignorante in materia. Ci mettiamo subito a cercare chi possa occuparsi del piccolo (o piccola)! Le circostanze del primo ritrovamento, in pieno giorno, e le difficoltà riscontrate più avanti fanno pensare che abbia qualcosa che non va.
(26-10-2012 03:35 PM)Maljnka Ha scritto: [ -> ]Con il loro comportamento e il rifiuto di accogliere l'animale prontamente, venendolo a prelevare direttamente a casa tua hanno commesso il reato di omissione di atti d'ufficio, perseguibile penalmente d'ufficio, se venisse presentato un esposto all'autorità giudiziaria (Procura della Repubblica, Carabinieri...) da un qualsiasi cittadino incappato in queste brutte esperienze.

Già...! Ma ovviamente, se si vuole il bene dell'animale, insistere con questi sogetti affinchè lo prelevino è l'ultima cosa da fare! Icon_rolleyes
Ma infatti leggevo che dovrebbe esserci un cras ogni provincia.. e invece anche tu hai lo stesso problema e... adirittura su scala regionale, incredibile!
io comunque ci sono veramente rimasta male perchè queste persone dovrebbero amare particolarmente gli animali e averli a cuore e invece non solo ti trattano da stupida (a me ha detto: signorina ma lei si fida del primo che parla su internt?) ma danno anche notizie sbagliate facendo nel caso morire un povero riccio perchè loro non vogliono occuparsene (perche la morale della favola era questa anche se non detta esplicitamente).
mah!!!
p.s. mio papà è originario dell'umbria, ci torno spesso perchè ho ancora parenti vicino Gualdo Tadino .. è una bellissima regione!
(26-10-2012 02:41 PM)kikkam16 Ha scritto: [ -> ]Purtroppo abitiamo in un mini appartamento, ora lo stiamo tenendo in cucina che è anche la stanza più calda, ma lui vorrebbe muoversi liberamente e non avendo una stanza per lui non riusciamo a gestirlo.

Ripensandoci... posso cercare un affidatario, ma ti dico subito che ben difficilmente troverei qualcuno che avesse una stanza da dedicargli. Di solito consigliamo di tenere i ricci in scatole di plastica dai bordi alti e farli passeggiare per un po', la sera, in un ambiente ristretto, sicuro e facilmente pulibile come una cucina o un bagno. E questo puoi senz'altro farlo anche tu... è ovvio che per lui più libertà ha meglio è, ma la soluzione scatola + passeggiata è un buon compromesso.
ah ho visto ora le altre risposte..
Pesk grazie mille! noi stiamo facendo il possibile per curarlo al meglio.. speriamo..
Marljnka io mi sono informata con i canali che potevo e qui a vicenza non risulta esserci un cras.. ho trovato una petizione per aprirlo e nulla più... purtroppo!!! e a quel punto se il tizio mi avesse detto che me lo prendeva.. gli avrei detto di no! perchè ad una persona del genere non affiderei mai Spuncio!!!
immaginavo anche che la polizia provinciale mi rispondesse così, ma speravo di no, anche se non ero molto convinta di consegnarlo comunque a loro..

grazie per le vostre risposte!!! :)
pesk ah ok.. io pensavo ad una stanza più grande perchè lui quando lo liberiamo fa proprio il giro della cucina e si allontana pure. la cucina è veramente piccola! diciamo che è un angolo cottura.. praticamente. io lo vedo un pò costretto anche perchè quando lo rimettiamo nella gabbietta di notte continua a muoversi e per due mattine, malgrado la gabbietta sia abbastanza alta, ce lo siamo ritrovati in un angolo del salotto.. lol! è tremendo ;)
Hai più posto in bagno?
penso che per Spuncio andrebbe bene anche solo una stanza un pò più ampia, per sentirsi magari più libero e non percepire di correre "in cerchio" praticamente. Non so se come ricci abbiano questa percezione.. ma la mia impressione è questa..
il bagno purtroppo non è riscaldato. ci ho pensato anche io ma abbiamo solo una stufetta elettrica che accendiamo ogni tanto. io abito in montagna e qui fa parecchio freddo la notte.. non mi sento di lasciarlo lì..
maljnka hai assolutamente ragione!!!
bella la cosa della zecca ahahahah!! XD
Se non è riscaldato in effetti non va bene per tenerci il riccio anche solo temporaneamente. Ma la cucina, anche se piccola, secondo me può già andar bene per permettergli di sgranchirsi le zampe. Pensa anche al fatto che in un CRAS, anche dei migliori, avrebbe necessariamente a disposizione uno spazio ben più ridotto di quello che ha ora da te...!
(26-10-2012 04:48 PM)pesk Ha scritto: [ -> ]Pensa anche al fatto che in un CRAS, anche dei migliori, avrebbe necessariamente a disposizione uno spazio ben più ridotto di quello che ha ora da te...!

purtroppo devo confermare questo fatto, come cras facciamo il possibile per tenerli al meglio ma lo spazio è quello che è e gli animali sono tanti.
A Verona ce ne sono 2 di Cras, o mi sbaglio?
(26-10-2012 04:07 PM)kikkam16 Ha scritto: [ -> ]penso che per Spuncio andrebbe bene anche solo una stanza un pò più ampia, per sentirsi magari più libero e non percepire di correre "in cerchio" praticamente. Non so se come ricci abbiano questa percezione.. ma la mia impressione è questa..
Se il riccio gira in cerchio, non è che forse ha problemi di salute?
Altra curiosità: da mangiare cosa gli date?
Credo che Chiara abbia usato l'espressione "girare in cerchio" solo come modo di dire, non penso che intendesse letteralmente che il riccio gira in tondo.
Se veramente non riesce ad andare dritto e corre a cerchio potrebbe avere qualche problema alle orecchie o meglio agli organi interni delle orecchie, e dovrebbe essere portato subito da un veterinario.
(26-10-2012 04:48 PM)pesk Ha scritto: [ -> ]Se non è riscaldato in effetti non va bene per tenerci il riccio anche solo temporaneamente. Ma la cucina, anche se piccola, secondo me può già andar bene per permettergli di sgranchirsi le zampe. Pensa anche al fatto che in un CRAS, anche dei migliori, avrebbe necessariamente a disposizione uno spazio ben più ridotto di quello che ha ora da te...!

capisco.. io pensavo di migliorargli le cose.. caspita!
il problema degli spazi piccoli è diciamo duplice: per lui/lei e per noi. Non proprio per noi, ma per mio fratello che si lamenta del fatto che è in cucina, che quando si mangia si sente l'odore e che ora non si può neanche più aprire la finestra a causa del freddo. E' l'unico della famiglia che diciamo "non approva" la cosa e a volte ci litigo.
io più che altro ho scritto per Spuncio che per la questione famigliare, perchè vorremmo tenerlo, ma ecco ci sono alcuni problemi che avevo riscontrato per lui/lei.. e in secondo luogo anche questo problema di gestione interna..
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento